free_leo Inserito: 21 giugno 2007 Segnala Inserito: 21 giugno 2007 Salve a tutti.Ho un quesito da porvi:Sto facendo una configurazione per un sistema di supervisione basato sul scada Siemens WinCC 6.2.Il WinCC viene installato su di un server con Windows Server 2003 con una configurazione software molto basilare, Simatic Net 2006 e il WinCC.Il WinCC deve andare a comunicare con 10 PLC, sempre Siemens serie 400, tramite industrial ethernet con protocollo di trasporto ISO.Le Tag da andar a leggere saranno all’incirca 20000.Per voi vale la pena di installare la scheda di comunicazione CP1613A2( questa scheda ha un suò valore economico) , o c’è la faccio tranquillamente con la schede ethernet del PC?Per ora io ho provato fino con 2000 TAG è non ho visto nulla di strano.
Gianmario Pedrani Inserita: 22 giugno 2007 Segnala Inserita: 22 giugno 2007 Se devi comunicare con tcp/ip usi tranquillamente la scheda di rete del pc... ciao
free_leo Inserita: 22 giugno 2007 Autore Segnala Inserita: 22 giugno 2007 Grazie Gianmario, ma la comunicazione la devo fare tramite comunicazione ISO e on TCP/IP.Vado tranquillo lo stesso?
BAntonio Inserita: 20 luglio 2007 Segnala Inserita: 20 luglio 2007 Scusate se mi inserisco qui,Io ho configurato una macchina virtuale su di un pc con vmware, ci ho installato win2003server,wincc 6.0sp4 , e simatic net, step 7 v5.4sp1 e simatic net.Il plc ha la cp343-1. Step7 va online con il plc tramite la scheda di rete virtuale "bridged" su quella del pc host senza problemi, invece non riesco a prelevare le variabili per wincc.Ho inserito in wincc il driver S7 protocol suite, ho creato il collegamento sotto TCP/IP e lì ci ho messo le variabili, ma il collegamento non và.Dove sbaglio?
BAntonio Inserita: 24 luglio 2007 Segnala Inserita: 24 luglio 2007 Ho risolto, aggiungo la soluzione al mio problema per chi potesse averne bisogno.Nel progetto step7 inserisco una stazione pc,nell'hardware di tale stazione inserisco una applicazione con l'ultima versione disponibile (v6.3 sp1) ed una scheda ethernet IE-generalPoi in NetPro configuro un collegamento S7 tra l'applicazione sulla PC-Station e la CPU dalla quale devo prelevare le variabili.Compilo il tutto, il risultato finisce in un file contenuto nella cartella xDBs all'interno del progetto step7Apro lo station configuration manager, importo la configurazione di stazione dal file generato precedentemente e avvio il servizio.In wincc, all'interno dell' S7 protocol suite inserisco un nuovo collegamento all'interno del protocollo Named Connection.In tale collegamento configuro l'applicazione ed automaticamente appare il nome del collegamento configurato in NetPro.Poi basta inserire le variabili in quel collegamento e tutto funziona!
Messaggi consigliati