Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio per acquisto climatizzatore: dual split o 2 mono?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

il mio vecchio climatizzatore non raffredda più e va sostituito. Stavo pensando di acquistarlo in un negozio di una "catena" e di farlo montare da un loro tecnico, vorrei però arrivare al negozio con qualche informazione e quindi chiedo il vostro aiuto.

Il vecchio climatizzatore (o condizionatore? Deumidifica anche....) era installato in cucina (19 mq) ed era un 6000 Btu, riusciva a rinfrescare in poco tempo la cucina e se aprivo la porta riusciva, non dico a rinfrescare, ma a rendere vivibile anche la zona giorno.

Stavo però pensando di prendere un dual split. La mia idea sarebbe di montare un 9000 btu in cucina (19 mq) e un 12000 btu nella zona giorno (39 mq). Può essere?

Mi stavo però chiedendo, meglio un dual split o 2 mono? Quali sono le differenze sia per quanto riguarda l'efficienza, sia per quanto riguarda la spesa (per quanto riguarda le macchine trovo ad esempio dei Samsung 12000 btu a 500,00 euro, mentre un dual 9000 + 12000 btu costa 1800,00 euro).

IMG_0403.1.JPG

IMG_0404.1.JPG

Inserita:

Scusate non ho precisato nel precedente post (che non riesco a modificare...). Nella prima foto com'è montata oggi la vecchia unità esterna. Nella seconda come sono montate oggi unità interna ed esterna ora e dove vorrei posizionare la nuova unità interna.

Inserita:

evita samsung, stessa qualità dei cinesi ma prezzo superiore... alla stessa cifra trovi di meglio

per il resto se hai spazio meglio due mono per una questione di continuità di servizio, se ti si rompe uno almeno non rimani totalmente senza clima fino alla riparazione, cosa che invece accade sovente coi dual perché alla fine il compressore è uno ed il driver anche

Inserita: (modificato)

Ok, grazie. Allora valuto solo tenendo conto della spesa. Come alternative vedo Mitsubishi o Panasonic....

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato quote