rimonta Inserito: 10 luglio 2019 Segnala Inserito: 10 luglio 2019 (modificato) Buongiorno, una domanda sciocca: ho un centralino d'appartamento che ad oggi é costituito da un magneto+differenziale come generale e a valle 5 magnetorermici per le singole utenze. C'è qualche regola di buonsenso o uso comune, che indica che il generale vada a destra o a sinistra dei gruppi di interruttori ad esso asserviti? Modificato: 10 luglio 2019 da rimonta
Semplice 1 Inserita: 10 luglio 2019 Segnala Inserita: 10 luglio 2019 Ciao rimonta Direi che è semplicemente un "uso comune" di noi "occidentali" che scriviamo da destra verso sinistra e, di norma, mettiamo nelle prime righe di scrittura della pagina di Inizio Capitolo le cose più importanti. Questo criterio vale anche per la disposizione della Pulsanteria sulle porte dei Quadri dove generalmente si segue la logica della eventuale sequenza dei comandi operativi di "avviamento macchina o impianto". Gli altri Popoli, con sistemi di scrittura diversi, direi che si sono adattati al nostro concetto (almeno per ora). Quindi, se ci sono altri dispositivi che richiedono di essere sistemati su più righe successive della "pagina", anche per questi si utilizza lo stesso criterio. Se ci sono "batterie" di componenti simili tra loro per funzione o tipologia costruttiva anche questi vengono solitamente raggruppati tra loro in una o più "righe" in modo da fare risaltare alla vista la presenza di tali "batterie". Si segue una forma di sistemazione pratica / logica /estetica che faciliti la comprensione del Quadro a "blocchi funzionali". ------------------------------------------------- Non ho mai sentito dell'esistenza di una precisa normativa ma non mi stupirebbe di sapere che sia stata emanata da qualcuno. Ormai è normato praticamente tutto e, anche andando ai Servizi Igienici, si corre sempre il rischio di fare qualche infrazione ! Forse puoi avere migliori informazioni da qualche altro frequentatore del Sito.
ROBY 73 Inserita: 10 luglio 2019 Segnala Inserita: 10 luglio 2019 Ciao rimonta, 56 minuti fa, rimonta scrisse: una domanda sciocca: ho un centralino d'appartamento che ad oggi é costituito da un magneto+differenziale come generale e a valle 5 magnetorermici per le singole utenze. C'è qualche regola di buonsenso o uso comune, che indica che il generale vada a destra o a sinistra dei gruppi di interruttori ad esso asserviti? non cambia nulla, l'importante piuttosto è che ci sia il nome / funzione a cui asservono gli interruttori nel quadro. Perdonami Semplice 1, 19 minuti fa, Semplice 1 scrisse: Direi che è semplicemente un "uso comune" di noi "occidentali" che scriviamo da destra verso sinistra non so tu, ma io piuttosto scrivo da sinistra verso destra
Livio Orsini Inserita: 11 luglio 2019 Segnala Inserita: 11 luglio 2019 8 ore fa, Semplice 1 scrisse: Direi che è semplicemente un "uso comune" di noi "occidentali" che scriviamo da destra verso sinistra e, di norma, mettiamo nelle prime righe di scrittura della pagina di Inizio Capitolo le cose più importanti. No sono altri che scrivono da sinistra a desta, gli arabi ad esempio; anche cinesi, koreani e giapponesi scrivono da destra a sinistra e dal basso verso l'alto. Leonardo da Vinci è l'unico occidentale noto pre scrivere da destra verso sinistra ed in modo speculare. Tutti gli altri scrivono da sinistra verso destra e dall'alto verso il basso. E un modo di scrivere che si adatta perfettamente ai destrimani, un po' meno ai mancini.
Semplice 1 Inserita: 12 luglio 2019 Segnala Inserita: 12 luglio 2019 Ciao a tutti Ovviamente volevo (e dovevo) scrivere : scriviamo da sinistra verso destra. Giustissima la correzione e anche qualche risata che non fa mai male all'umore !
Messaggi consigliati