Vai al contenuto
PLC Forum

LG 32LB570V-ZB nessuna immagine (ma si sente)

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,
su questo modello di TV (LG 32LB570V-ZB) non si vede nulla, ma si sente l'audio e inoltre il test della luce puntata sullo schermo rivela che in realtà le immagini sono riprodotte. Questo chiaramente mi fa pensare ad un problema di qualche led mal funzionante e pertanto la sostituzione delle strip led dovrebbe risolvere il problema, ma vorrei un attimo capire con voi un paio di cose.

Ho testato i pin del connettore che vanno dalla piastra di alimentazione alla scheda madre, i pin/valori sono i seguenti (con affianco indicati i misurati da me a tv acceso, a tv spento i valori sono chiaramente tutti a 0v tranne il penultimo e terzultimo che rimangono entrambi 3,48v dato che sono i voltaggi standby voltage ossia quanto la TV è in standby)

GND / GND  --> misurati 0,0v

12v   /   12v  --> misurati 11,8v
12v   /   12v  --> misurati 11,8v 
GND / GND  --> misurati 0,0v
24v   /   24v  --> misurati 26,8 / 26,9v
GND / GND  --> misurati 0,0v
3.5v  /  3.5v  --> misurati 3,48v
3.5v  /  3.5v  --> misurati 3,48v
PWR-ON DRV-ON          3.35v

Il connettore di alimentazione dei LED sulla piastra di alimentazione ha invece i seguenti valori :
Con connettore alimentazione LED collegato alla piastra di alimentazione:

LED-   Oscilla tra 45,4v a 49,1v
LED+   è 142,5v

Con connettore alimentazione LED scollegato dalla piastra di alimentazione:
LED-   0,0v (ovviamente)
LED+   è 142,5v

Domande:
1- E' corretto quindi dire che il problema non è nell'alimentazione (o altro), ma nelle strip led?
2- Quanti volt dovrei vedere circa sul LED+ e LED- se fosse tutto funzionante correttamente? Forse i 117v indicati sulla voce OUTPUT (vedere foto in allegato come riferimento)?
3- E' normale vedere una tensione di 26,8v circa sul pin che dovrebbe indicarmene circa 24v?

CAM00157.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

senza il carico costante dei led l'alimentatore va in protezione,è normale

Inserita:
2 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

senza il carico costante dei led l'alimentatore va in protezione,è normale

Ciao Riccardo, ti ringrazio per la risposta!
A scanso di equivoci non avendo ricevuto risposta su tutte le domande ...mi confermi quindi che posso acquistare le strip led dato che sono quello il problema?

Grazie! 😉

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

puoi testarle prima di spannellare,poi ordini solo quelle bruciate

Inserita:
14 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

Purtroppo non ho un alimentatore stabilizzato e non saprei come testare i led senza comprare tester specifici o costruirmene uno io.
Ho trovato le 3 strisce per l'LG a poco meno di 11€ dalla Cina...un tiro alla sorte e poi si vedrà. 🤞

Inserita: (modificato)
15 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

Purtroppo non ho un alimentatore stabilizzato e non saprei come testare i led senza comprare tester specifici o costruirmene uno io.
Ho trovato le 3 strisce per l'LG a poco meno di 11€ dalla Cina...un tiro alla sorte e poi si vedrà. 🤞

EDIT: ma poi tecnicamente non potrei semplicemente utilizzare l'alimentatore del mio portatile che ha un output di 19v (4,74A) testando la singola striscia led (è un 32 pollici e per ciascuna delle 3 strisce ha 6 led, quindi 3v per led = 18v)? Non credo che l'extra volt dell'alimentatore rischierebbe di bruciare i led della striscia per un test veloce, giusto?

Modificato: da arigato
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

puoi usare un accrocco del genere,se vuoi con trasformatore di isolamento per la tua sicurezza e un diodo in uscita per le inversioni accidentali di polarità

IMG_20190712_073738_resized_20190712_073804058.jpg

• 4 weeks later...
Inserita: (modificato)

Mi sembrava corretto aggiornare il thread dicendo che sostituendo le strip led ora televisore è ritornato a funzionare perfettamente! 👌

Modificato: da arigato
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

più che corretto,direi che il feedback è "obbligatorio" :lol:

• 6 months later...
Inserita:

Ciao arigato.  Ho lo stesso tuo problema e siccome tu hai già cambiato le striscie LED, vorrei chiederti dove le hai comprate?

Il prezzo mi è sembrato conveniente, me lo confermi?

Quanto tempo ci hanno messo a mandartele?

Grazie per la risposta.