Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung UE32J5000AKXZT, problema retroilluminazione e alimentazione

Artem88

Messaggi consigliati

Salve a tutti, da una settimana circa ho un problema al Tv Samsung UE32J5000AKXZT.

Inizialmente si è presentato un problema legato alla retroilluminazione LED ( schermo nero, tv accesa, audio funzionante ma led totalmente spenti ). A questo punto ho deciso di smontare il tutto e verificare il funzionamento delle strisce led, notando che rimanevano accese a intermittenza, lievemente due tre secondi per poi spegnersi. Successivamente ho smontato la scheda madre e nel rimontarla le strisce led sono tornate ad accendersi, ma solo circa 30 secondi, per poi tornare nuovamente a spegnersi. Ho deciso quindi di sostituire scheda madre e le 2 strisce di Led.

Nel montare la nuova scheda madre ( BN94-08230C ) le strisce di fabbrica presentavano lo stesso identico problema iniziale ( accese a intermittenza, lievemente due tre secondi per poi spegnersi ). Fatto ciò, mi sono accorto che nella prima striscia di led, un piccolo componente ( adesso non so specificare cosa fosse, era del tutto dissaldato ), quinidi ho subito sostituito la prima striscia con quella nuova ( lasciando la nuova e quella vecchia insieme, poi successivamente ho installato pure l altra striscia ma il risultato è stato indentico) Collegando l'alimentazione, le due strisce si sono illuminate a piena potenza, il tv sembrava funzionare, quindi ho fatto qualche verifica da telecomando ( on / off ) al che ho deciso di rimontare il pannello LCD per verificare immagine e audio.

Sfortunatamente il Tv non si è più acceso ( led spenti ) spia rossa accesa fissa ( inoltre ho notato che nella scheda T-con non si è più acceso un piccolo led blu, stessa cosa nella scheda madre in corrispondenza della porta ottica se non sbaglio ( piccolo led rosso ). Ora la cosa assurda è che rimontando la vecchia scheda madre, i Led si illuminano a intermittenza velocentemente ( non più come inizialmente a intervalli di 2 - 3 secondi ). La tv non si accende, non so più che fare ho provato l'hard reset da telecomando ma nulla. ( scheda vecchia i led si illuminano velocemente a intermittenza - scheda nuova led spenti, fra l'altro ai capi delle strisce led 0,002 V ) situazione incasinata direi.

Ringrazio tutti anticipatamente per un eventuale risposta o consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
7 ore fa, Artem88 scrisse:

Ho deciso quindi di sostituire scheda madre

7 ore fa, Artem88 scrisse:

Nel montare la nuova scheda madre ( BN94-08230C ) le strisce di fabbrica presentavano lo stesso identico problema iniziale ( accese a intermittenza, lievemente due tre secondi per poi spegnersi ).

non serviva,anzi,può essersi danneggiato qualcosa con questo smonta e rimonta (tieni conto che questa tecnologia è molto delicata,basta un flex montato male per mandare a donnine il tutto.

Nell'ultimo rimontaggio s'è danneggiato qualcosa (non esclusa la t-con che può essere andata in corto bloccando tutto il TV)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

non serviva,anzi,può essersi danneggiato qualcosa con questo smonta e rimonta (tieni conto che questa tecnologia è molto delicata,basta un flex montato male per mandare a donnine il tutto.

Nell'ultimo rimontaggio s'è danneggiato qualcosa (non esclusa la t-con che può essere andata in corto bloccando tutto il TV)

Si molto probabile, magari avrei dovuto cambiare solo la striscia LED e provare con la vecchia scheda... Nel montare comunque non ho notato nessun problema, i flat sembrano intatti, ho fatto tutto con calma. Quindi lei consiglia di provare a sostituire la t-con?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se la stacchi e la retro è a posto dovresti sentire l'audio e schermo illuminato,se non può esserci dell'altro

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

se la stacchi e la retro è a posto dovresti sentire l'audio e schermo illuminato,se non può esserci dell'altro

Utile consiglio in quanto con tutti i passaggi che hai fatto c'e' stato un po' di confusione

Prova subito a staccare il falt dalla t-con e' dai tensione vediamo che succede

Link al commento
Condividi su altri siti

il 12/7/2019 at 12:55 , Riccardo Ottaviucci scrisse:

Utile consiglio in quanto con tutti i passaggi che hai fatto c'e' stato un po' di confusione

Non abbiamo saputo niente 😪

Link al commento
Condividi su altri siti

il 14/7/2019 at 20:04 , visal scrisse:

Non abbiamo saputo niente 😪

Grazie per i consigli, mi trovo fuori casa e sono impossibilitato nel provare. Spero entro fine settimana. Vi farò sapere grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Artem88 scrisse:

Grazie per i consigli, mi trovo fuori casa e sono impossibilitato nel provare. Spero entro fine settimana. Vi farò sapere grazie ancora

ok

Link al commento
Condividi su altri siti