Vai al contenuto
PLC Forum


telefunken P152 Starck


Messaggi consigliati

Inserito:

Buondì!

Ho uno splendido Telefunken P152MT modello di design di starck.

Bellissimo. Ho un curioso problema però, praticamente a freddo quando si accende alcuni colori sono sballati, tipo viola invece che rosso o verdino invece che blu.

Spengo e riaccendo la console (e uindi lui va in stand by in automatico e si riaccende) e va perfetto sempre.

 

Che cosa strana cosa potrebbe essere?


Inserita:

ho provato per curiosità a fare misurazione in continua dei tre rgb sullo zoccolo quindi nero a massa e rosso sui 3 rgb scala 200 mi da 2.9-3 per tutti...ma è normale?

Non capisco come sia possibile se spengo e riaccendo la tv subito va perfetto per ore

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

controlla le saldature sulla scart e sulla basetta del cinescopio

Inserita:

grazie riccardo.

Si ho anche rifatto le saldature, ho cambiato tra l'altro quasi tutti i condensatori tra verticale e orizzontale.

Ha dell'incredibile...In pratica se da freddo la accendo si vedono così i colori strani...falsati per l'appunto. Se provo a battere o fare qualsiasi cosa nulla niente da fare

Se spengo, stand by . e riaccendo immediatamente va perfetta

 

Se la spengo e la lascio in stand by per ore e riaccendo, perfetta....

Ma che diavolo può essere? stranissimo no?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

possono esserci integrati o transistor che riprendono il funzionamento corretto dopo un reset di tensione.

Prova a scaldare/raffreddare quelli presenti sulla basetta RGB

Inserita:

ah ecco.

Ho provato con il phon però appunto rimane così lo schermo finchè non riva in stand by e poi lo riaccendo.

Un'altra cosa molto strana è che praticamente se lo lascio spento per un pò poi acccendendolo si nota come se l'immagine ballasse o meglio come se ballasse per una parte dalla parte alta dello schermo) poi dopo pochi secondi arriva normale...questo indipendentemente da come si vede come colori...

Una volta stabilizzato può andare avanti giorni...ma che roba strana. Potrebbe essere anche per esempio una resistenza o condensatore?

Inserita:

allora, ho fatto altre prove. Succede una cosa che dire strana è poco, mai successa o vista una cosa simile.

Praticamente le mie console da gioco escono nel 90 percento dei casi in 60hz come scansione (sono jap o americane o anche pal che escono a 60hz).

Bene ho scoperto che se le faccio partire a 60 hz è come se avesse talvolta qualche problema sulla sincronia, praticamente il quadro mi diventa molto ristretto in verticale. Così devo agire sul trimmer del verticale e portare l'immagine a posto.

 Dopodichè rimane così

Se invece le faccio uscire in 50hz l'immagine torna normale ovvero devo risettare il trimmer al valore di origine perchè sennò è come se vedessi l'immagine totalmente stretchata in alto e basso! riportandola normale in questo modo a 50 hz di scansione pare non faccia questo scherzo di accendersi con colori strani....

Ma come diavolo è possibile? Uso queste console e le ho usate su decine di tv è la prima volta che mi capita una roba simile, cosa potrebbe essere? 

Inserita:

vabbè ho capito, al solito pochi aiuti o nessuno sostanzialmente. Farò io, controllo resistenze e condensatori, può essere sia in zona li visto che anche a 50hz l'immagine sfarfalla troppo..

Inserita:

? per la smagnetizzazione?

dici? non so, a me pare tanto un problema di frequenza sul verticale...ho trovato lo schema, con l'aiuto di un amico stiamo indagando su una resistenza in zona appunto trimmer vertical frequency io sono convinto lavori male la zona del verticale....dovrei magari anche cambiare i condensatori li in zona forse

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

però se i colori tendono al violaceo e sono con aloni anche l'indicazione del PTC è verosimile. Prova a toglierlo

Inserita:

ah ok grazie Riccardo. Cioè stacco proprio il cavo della ptc intendi? e per questo probabilmente ecco perchè poi dallo stand by riparte bene? Perchè non interviene la pcb?

Invece per la parte del verticale sai che non so proprio? ho un paio di indiziati, una resistenza e un condensatore ceramico. Perchè non saprei veramente. Se giro il trimmer del vertical freq si sistema ovvero stretcha il quadro n verticale. Poi passando ai 50 hz però appunto diventa troppo ampia.

Come se facesse casino switchando tra 50 e 60 hz appunto, ma anche appena accendendola è come se appunto ballasse l'immagine per poi stabilizzarsi. Sui 50 hz poi appunto sfarfalla troppo l'immagine. Mi pare strano possa essere tutto il tda ovvero l'integrato

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se  stacchi la bobina di smagnetizzazione è come se staccassi il PTC. Però se a quel punto hai ancora variazioni di colore  ,il PTC non c'entra più nulla

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...