Matteo Mabesolani Inserito: 12 luglio 2019 Segnala Inserito: 12 luglio 2019 Ciao a tutti, martedì mi i tecnici Wind mi installeranno il router e l'ONT per la fibra FTTH. Se non ho capito male mi forniranno il router Aethra BG8542EWAC e un ONT esterno. L'ONT ha un indirizzo ip locale, ma dal router non ci potrei accedere poichè la connessione è di tipo bridge poichè dalla WAN del router uscirebbe solo la PPPoE. In questo caso il router e L'ONT potrebbero avere lo stesso IP e non si disturberebbero. Questa è la configurazione standard, sia il router che l'ONT avrebbero IP 192.168.0.1 /30 Io vorrei invece fare una doppia WAN: una pppoe + un ip statico della medesima classe dell'IP ont in modo da potervi accedere senza dover staccare tutto. A patto che acconsentano, è una buona idea secondo voi ? L'ONT avrebbe IP 192.168.0.1 /30 mentre il router avrebbe IP 192.168.0.5 /30 sulla LAN e sulla WAN avrebbe la PPPoE e un IP 192.168.0.2 /30 che comunica con L'ONT. Che ne dite? Grazie ancora
Andrea Annoni Inserita: 12 luglio 2019 Segnala Inserita: 12 luglio 2019 Non ho mai visto un ONT indirizzato, ma vero anche che uso poco connessioni commerciali. Di sicuro non puoi tenere la stessa subnet sulla WAN uguale alla LAN.
Matteo Mabesolani Inserita: 13 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 13 luglio 2019 15 ore fa, Andrea Annoni scrisse: Non ho mai visto un ONT indirizzato, ma vero anche che uso poco connessioni commerciali. Ciao e grazie delle risposte. Ti confermo che l'ONT ha un IP per poter vedere le statistiche ottiche e poco altro. 15 ore fa, Andrea Annoni scrisse: Di sicuro non puoi tenere la stessa subnet sulla WAN uguale alla LAN. Certo, altrimenti a che servirebbe un router? Forse non mi sono spiegato, ci sono 2 configurazioni possibili: STANDARD: ONT e router non possono comunicare tra di loro poichè sulla WAN del router c'è solo una connessione bridge PPPoE che contatta direttamente la centrale. Indi per cui i due dispositivi sono separati a Layer 2, possono quindi avere lo stesso IP. PERSONALIZZATA: ONT e router si vedono poichè sulla parte WAN del router sono configurate una PPPoE e un IP statico della classe dell'ONT. Ovviamente sulla parte LAN la classe IP è differente. Che ne dici?
Matteo Mabesolani Inserita: 9 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 9 ottobre 2019 il 12/7/2019 at 23:34 , Andrea Annoni scrisse: Non ho mai visto un ONT indirizzato, ma vero anche che uso poco connessioni commerciali. Di sicuro non puoi tenere la stessa subnet sulla WAN uguale alla LAN. Ciao, riesumo la discussione per far sapere come è finita: la linea è attiva e funziona molto bene, l'ONT non è indirizzabile (contrariamente a quanto pensavo).
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora