ute_mi Inserito: 3 novembre 2006 Segnala Inserito: 3 novembre 2006 ciao a tutti, qualcuno di Voi conosce le ragioni per preferire il linguaggio di programmazione FUP all' AWL?ho utilizzato sempre AWL, ma ultimamente ho ricevuto richieste di sw in FUP da un nuovo cliente il quale esalta il FUP per le sua facilità di utilizzo nella diagnostica, devo controbattere evidenziando i pro e i contro.., ., .. Grazieeeeeeeeeeee
Matteo Montanari Inserita: 3 novembre 2006 Segnala Inserita: 3 novembre 2006 nel software di programmazione standard (siemens) esistono 3 linguaggi di programmazione.se visualizzi . in linea (qualsiasi) poi Guida a Step7, inserendo KOP, FUP o AWL nel campo di ricerca si presentano le varie configurazioni dei 3 linguaggi.per quanto riguarda la facilità di diagnostica è molto più grafico e quindi più semplice ed immediato di comprensione (come il linguaggio KOP)per quanto riguarda la facilità di utilizzo, dipende da come la persona si trova meglio.per alcune cose (semplici) utilizzo il KOP in quanto è immediato la comprensione ed eventuale debug, per altre cose complesse e "di utilizzo standard" utilizzo AWL in quanto controllato e testato 1 volta "non lo tocco" mai più (!!!quasi!!!).
KLAUS70 Inserita: 3 novembre 2006 Segnala Inserita: 3 novembre 2006 (modificato) Io utilizzo fup e awl, per la mia esperienza è molto utile per la ricerca dei guasti.Mi spiego, se per esempio devo controllare l'uscita che comanda un elettrovalvola con il fup al primo colpo d'occhio ti rendi conto di cosa manca per azionarla.Ciao Modificato: 3 novembre 2006 da KLAUS70
Mike65 Inserita: 3 novembre 2006 Segnala Inserita: 3 novembre 2006 Ciao a tutti, io sono "nato" con l'AWL, ma poichè il mio lavoro principale è la manutenzione e quindi la diagnostica mi sono convertito entusiasticamente al KOP. Quando programmo lo uso quasi sempre a meno che non debba fare indirizzamenti indiretti o altre cose possibili solo con AWL. oppure lunghe sequenze di trasferimenti dati. Il FUP non lo uso mai perchè non ci vedo alcun vantaggio, e non mi sembra molto intuitivo.Poi dipende molto da come uno si abitua.Saluti
Messaggi consigliati