dambro Inserito: 13 luglio 2019 Segnala Inserito: 13 luglio 2019 Salve, come da titolo mi serve un sensore vento con contatto pulito da collegare a una centrale ksenia lares 4.0 per comandare la chiusura delle tapparelle quando tira vento. Avete consigli? Grazie
patatino59 Inserita: 13 luglio 2019 Segnala Inserita: 13 luglio 2019 Chi definisce la soglia oltre la quale bisogna intervenire ? Il vento può andare da una leggera brezza ad un uragano, non è semplice avere un dispositivo a contatto pulito che faccia esattamente quello che cerchi. Mi viene in mente una girante tipo ventilatore, però vincolata da una molla sull' asse, che all'aumentare del vento prova a girare e fa scattare un microswitch. In questo caso la potenza della molla determina la soglia di intervento. Una seconda soluzione consiste in un piccolo generatore eolico (una girante e un motorino DC) che alimenta un relè. La resistenza del carico determina la soglia di intervento (se il relè fosse un carico troppo piccolo bisogna aggiungere un carico in parallelo alla bobina)
Livio Orsini Inserita: 13 luglio 2019 Segnala Inserita: 13 luglio 2019 Esistono anemometri completi di logica che danno in uscita un contratto chiuso quando si supera una soglia, si usano per comandare la chiusura delle tende.
antonyb Inserita: 20 dicembre 2020 Segnala Inserita: 20 dicembre 2020 Il 13/7/2019 alle 18:00 , dambro ha scritto: Salve, come da titolo mi serve un sensore vento con contatto pulito da collegare a una centrale ksenia lares 4.0 per comandare la chiusura delle tapparelle quando tira vento. Avete consigli? Grazie Per caso hai risolto? Se si in che modo?
Messaggi consigliati