Vai al contenuto
PLC Forum


Rubinetto per bombola


xing83

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, da quando installo climatizzatori ho sempre usato per le bombole di r410 il rubinetto chiamato "shut-off", per capirci quello in cui il premispillo si abbassa ruotando la manopola, quindi quando avvito questo rubinetto alla bombola non ho mai perso un grammo di gas, perché avvitando il rubinetto in posizioneremo "chiuso" il premispillo del rubinetto non preme lo spillo della bombola.

Adesso devo precaricare un clima con r32, e per questa bombola non ho lo shut-off ma un normale adattatore con premispillo "fisso". La domanda è: come si avvita? Come quando devo collegare la frusta alla presa di servizio? Schiaccio l'adattatore alla bombola e avvito velocemetne? O essendo tanta la pressione mi conviene non spingere affatto e avvitare il più velocemente possibile? Suppongo che sia preferibile fare il tutto con bombola capovolta, in modo che quel poco di gas che si perde esca in fase liquida e non mi "scompensi" la miscela, giusto??

Oppure conviene fare il contrario, ossia tenere fisso l'adattatore, magari bloccato in qualche maniera, e avvitare la bombola su di esso? Cosi ho la sensazione che si faccia più velocemente.

Insomma, accetto consigli su come fare.. e soprattutto grazie a tutti quelli che interverranno....

Modificato: da xing83
Link al commento
Condividi su altri siti


No non hanno lo stesso diametro.

Vi assicuro che questa bombola di R32 ha un diametro di diverso da quelle del 410 che ho sempre usato.

 

Per quanto riguarda la miscela ho letto meglio, confermo di aver detto una castroneria, è un puro non una miscela!

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
12 ore fa, xing83 scrisse:

come si avvita? Come quando devo collegare la frusta alla presa di servizio? Schiaccio l'adattatore alla bombola e avvito velocemetne?

Esattamente 

12 ore fa, xing83 scrisse:

O essendo tanta la pressione mi conviene non spingere affatto e avvitare il più velocemente possibile?

Puoi fare anche così,ma ricorda che la pressione è in base alla temperatura del contenitore,non hai una pressione diversa dalla motocondensante ferma

12 ore fa, xing83 scrisse:

Suppongo che sia preferibile fare il tutto con bombola capovolta, in modo che quel poco di gas che si perde esca in fase liquida

Assolutamente no,prima di tutto c’è la tua sicurezza,la bombola la avviti in maniera che se perdi un poco di refrigerante sia in forma gassosa,eviti spruzzate di liquido che potrebbero crearti ustioni da gelo e potrebbe ghiacciare la ghiera della frusta impedendoti di completare il serraggio del raccordo con conseguente fuoriuscita di refrigerante fin quando non riesci a recuperare un attrezzo per forzare

12 ore fa, xing83 scrisse:

Oppure conviene fare il contrario, ossia tenere fisso l'adattatore, magari bloccato in qualche maniera, e avvitare la bombola su di esso?

Se riesci a non spezzare la guarnizione della frusta

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...