dfumagalli@tin.it Inserito: 12 luglio 2007 Segnala Inserito: 12 luglio 2007 Buon giorno,Devo collegare una scheda 5611 via MPI (no ethernet) ad una CPU S7-300.Un pacchetto fatto in Citect 6.10 supervisionerà il tutto.Per motivi "aziendali" non posso usare Profibus ne' l'OPC server fornito con SIMATIC-NET (2005). Devo usare l'S7 SAPI in qualche modo, ma non ho il compilatore Visual Studio (abbiamo Delphi 7 e 2005). Abbiamo un altro "componente" che si interfaccia benissimo a Citect come sorgente TAG e volevamo aggiungere ad esso un modulo che colloquia tramine SAPI verso la S7-300.Il driver Citect (ne abbiamo provati anche a pagamento) fa piuttosto pena e / o ha richieste tipo l'allineamento dei dati che i programmatori PLC non vogliono nemmeno sentire ("prima volta che sento parlare di un software cosi' stupido, e i programmi che abbiamo e riusiamo sono vecchi di anni, non li cambiamo di sicuro").Ora, ho effettuato molte ricerche senza esito, per cui mi appello agli esperti del forum.Apparentemente posso usare una libreria Prodave, ma saputo il costo mi hanno mandato...Ho scaricato la Libnodave (libnodave-0.8.4.tar.gz), mi vede ed elenca I DB ma non vede i dati. Da sempre "errore di return code non riconosciuto". Naturalmente usando qualunque software Siemens e pure diversi OPC client va tutto benissimo.Leggendo dozzine di forum anche in tedesco, meta' dice che la Libnodave non può funzionare con la 5611, metà dice che va benissimo ma non "come" farla andare benissimo. Ne' c'e' uno straccio di esempio *funzionante* di programmazione SAPI S7.C'e' per caso qualcuno cosi' santo che potrebbe darmi una dritta o due su cosa fare?A me basterebbe solo sapere come parlare col S7 300 via S7 SAPI fornito con SIMATIC-NET (o altra soluzione non OPC) ed utilizzando cavo MPI per collegare la 5611 (ne abbiamo parecchie) con il PLC.Grazie in anticipo a coloro che volessero aiutare
Messaggi consigliati