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Smeg SLB (?): motore a scatti


Ciccio 27

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Ecco invece le foto della scheda comandi. Anche questa sembrerebbe essere a posto ma, come vedete, su un angolo ha probabilmente sofferto l'arrivo dei vapori dalla vasca, a causa della già citata lacerazione della guarnizione dell'oblò... :senzasperanza:

IMG_20190723_145301.jpg

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Ma nessuno ci aveva messo mani... :senzasperanza:

Io ipotizzerei il triac (quale?), ma mi domando come mai a display non mi permette di selezionare le diverse velocità di centrifuga...

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può essere che siano state rinfrescate dopo la produzione al controllo. Di triac noto quello vicino al ponte raddrizzatore, poi nell altra foto ne vedo altri2, quello vicino al condensatore. con l' aletta l' ho visto adesso l' altro che si vede vicino è illegibile. Per sapere quale è interessato segui i fili che partono dal motore e  vedi quello che è interessato. non credo che sia prblema triac

Modificato: da causicurti
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Potrei anche sperare che l'aver smontato entrambe le schede e l'aver trovato quegli accenni di ragnatele (ovviamente soffiate via) possa aver smosso qualche contatto incerto... :senzasperanza:

 

Sarei tentato di rimontare e riprovare... procedo? :mellow:

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Il 3/10/2019 alle 18:54 , Ciccio 27 ha scritto:

Il coso bianco della sesta foto era un pezzetto di polistirolo, probabilmente proveniente dal galleggiante antiallagamento (c'è anche questo!!!).

 

Possibile che questo possa in qualche modo essere conduttore (magari se ricoperto di polvere delle spazzole)? Di fatto toccava sia un piedino del LNK 501P che uno di quella specie di trasformatorino...

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Ciao, procedi ma sicuramente non risolvi. Non credo che il polistirolo abbia causato quel difetto. fai una cosa, controlla i due fili della tachimetrica dove vanno a finire sulla scheda. Da lì segui il circuito e dovresti trovare 1 o 2 resistenze SMD controlla che non siano bruciate. vanno su un pin del Micro prorcessore. A me una volta è capitato che una era bruciata e il motore girava a scatti.

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Ecco quanto ho dedotto:

 

qui come si attacca la morsettiera del motore:

 

IMG_20191023_183921.thumb.jpg.3dea987a8c7969bb0ab2801b46045979.jpg

I due cavetti rossi della tachimetrica arrivano alle piste che proseguono attraversando i due fori blu arrivano ai piedini più a destra dei due triac (giusto? Sono triac?), mentre quelli più a sinistra passano dai "271" (sono le resistenze SMD?)

IMG_20191023_201721.thumb.jpg.28fe6c74cac8fe5a5af96f17b9b8ceb7.jpg

;

 

Qui sotto la visione capovolta del percorso delle piste dall'alto:

 

IMG_20191023_201956.thumb.jpg.b61452630a6f6d0f8e04a9916a650ee0.jpg

 

Infine un ingrandimento del NEC, che deduco essere il microprocessore, al quale arrivano le piste che credo ci interessino, e che passano sotto l'avvolgimento in rame, quello che sul guscio esterno in plastica presentava qualche ragnatela:

IMG_20191023_202004.thumb.jpg.063a92d9978f1d5b039dcf728cb62d6a.jpg

 

Spero sia tutto chiaro... :senzasperanza:

Modificato: da Ciccio 27
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Che dire, i componenti fisicamente sono integri I due ACS non sono triac ma switch, vengono usati per alimentare interruttore oblò ecc. La prova che puoi fare quando inserisci la scheda è mettere lo strumento in volt prima sul gate dei due e vedi se arriva il comando ( non a impulsi) se non arriva vai a ritroso fino al microprocessore. le resistenze sono da 470ohm e 10K prova misurarle sul circuito. Generalmente vanno smontate.

http://pdf-file.ic37.com/pdf1/NEC/D78F0034A_datasheet_328609/535220/D78F0034A_datasheet.pdf

Immagine1.png

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Quindi punto il tester sul piedino centrale più grosso (il gate?)?  E l'altro puntale dove lo appoggio?

Poi, le resistenze da 470 ohm sono le due "271"? E quali sono da 10.000? :senzasperanza:

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Scusa ho sbagliato, non è da 470ohm. Allora la 271= a 270ohm, la 103=10kohm.Il puntale rosso ga sul gate e il puntale nero su una pista che è a massa,  elettrolitico che sta vicino a quel dissipatore con avvolgimento. Prendi il negativo.

Poi sposta il puntale rosso a ritroso fino al processore se non trovi nulla.

ACS.png

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6 ore fa, causicurti ha scritto:

puntale nero su una pista che è a massa,  elettrolitico che sta vicino a quel dissipatore con avvolgimento.

Le prove le devo fare riattaccando tutti i cablaggi e alimentando la lavatrice?

Dove trovo la pista che è a massa? Che significa la seconda frase?

 

(Imparerò alla fine qualcosa?)

 

P.S.: un tecnico ex Candy dice che in diverse di queste ultime succedeva la stessa cosa, e come direttiva aziendale sostituivano proprio la scheda... Temo che questa costi non poco...

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Dici che do troppo per scontato, dalle prove fatte, che il motore sia ok?

E' che la cosa strana, da qualle che ricordo, è che non ti fa selezionare velocità di centrifuga diverse da zero e 1600, anche se poi ovviamente non li raggiunge... :senzasperanza:

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10 ore fa, archimede57 ha scritto:

Ora per quel che penso, la scheda sia la maggior imputata, anche perchè all'inizio è stato scritto che si blocca a un minuto dalla fine senza terminare il ciclo, senza poi smentire in seguito questo dato.

E inoltre, come detto, non permette altre selezioni di centrifuga oltre zero e 1600!

Ti immagini se fosse "solo" un problema di comunicazione tra le due schede, e se riallaccio tutto ora riprende a funzionare (magari...)? :):senzasperanza:

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Quote

mi sembra strano che degli ACS 108 centrino con il controllo la velocità del motore o ne commutino la rotzione per le loro caratteristiche,

Ciao Archimede, è evidente che i due swich interessano la tachimetrica. Anch' io è la prima volta che vedo addirittura 2 ACs al controllo della tachi.

Hai controllato il pulsante interessato alla variazione della velocità se funziona?

Quote

E inoltre, come detto, non permette altre selezioni di centrifuga oltre zero e 1600

Tieni presente che la scheda comandi ha anche un processore, è possibile che tutti i comandi sono inseriti al suo interno. Metti la foto di quel Quad che si legga la sigla. Gli altri due integrati sono degli ULN?

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Il pulsante fa selezionare solo zero e 1600 rpm, da quello che ricordo.

Cosa siano il quad e gli integrati ULN non lo so... :(

 

Fatto sta che la scheda nuova costa 180 euro, ma non è disponibile... :toobad:

 

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Proprio perché non c'è nessun E12 mi rincuora che il motore sia ok... :)

...e mi sorge l'ipotesi di qualche falso contatto (ragnatela o meno) tra i cavi... :senzasperanza:

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17 ore fa, causicurti ha scritto:

Ciao, il quad è quell' integrato quadtato sulla scheda comandi, e i due integrati lunghi affianco come sigla sono degli ULN 2300?

Mi sa proprio di sì... :)

 

Ecco i particolari della scheda comandi:

IMG_20191030_151344.thumb.jpg.4708fb5c3cfe9391be7efa7fe3f8c90c.jpg

 

 

Questo dovrebbe essere il quad, se ho capito bene:

 

IMG_20191030_151401.thumb.jpg.406988486cca07f6454266f1926e836e.jpg

 

E questi i due integrati, giusto?

IMG_20191030_151421.thumb.jpg.280b98a80979d894dc5e58bc85aacc98.jpg

 

Aggiungo anche che ho ricollegato la scheda principale e il motore in maniera "volante" (incastrando la prima dentro mezza custodia e appoggiando a pavimento il secondo), e all'inizio accettava i comandi di selezione centrifuga (ma non tutte le velocità: da 1600, poi da 900 a 600 e zero, poi 1600 non l'ha più accettata), salvo poi far apparire "STOP" o "OPEN", mentre in alcuni programmi dava il tempo stimato ma non accettava comunque l'avvio.

Poi, è ritornata al punto iniziale: in centrifuga solo zero e 1600, e nessun altro segno di vita, e forse non accetta più nemmeno l'avvio (ma forse il bloccoporta lavora male?)...

 

Modificato: da Ciccio 27
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Che dire, quel quad ha all' interno una flash dove vengono memorizzati tutti i dati. Pare che si può programmare anche sulla scheda. Sei in un bel guaio. Puoi controllare sul pin 13 e 14 se vi è tensione, sono il serial-clock e il serial data. Poi sul pin 24 e 35 sono i pin dell alimentazione,Non so se puoi riuscirci, visto che sei crudo in elettronica. Ora fammi un' altra foto ben visibile della parte dove le piste sono state intaccate dal vapore,

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Dispiacerebbe infatti buttare una bestia che da nuova valeva 1500 euro...

 

 

IMG_20191030_224739.jpg

IMG_20191030_224837.jpg

IMG_20191030_224924.jpg

 

La scheda comandi su Ebay si trova ancora, a 150 euro...

 

Specifico che le foto sono della scheda rovesciata, cioé la parte ossidata è in basso e verso il centro, più vicina all'oblò.

Modificato: da Ciccio 27
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