Vai al contenuto
PLC Forum

Smeg SLB (?): motore a scatti

Ciccio 27

Messaggi consigliati

• Risposte 58
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Ciccio 27

39

• causicurti

17

• Stefano Dalmo

2

• del_user_227154

1

• 2 weeks later...

Ancora non ho trovato lo smalto... :D

Però nel frattempo, con un mio paziente amico, abbiamo grattato un pochino la protezione delle piste nei punti più sospetti per vedere se sotto c'era continuità e, provando col tester, sembra tutto ok.

Ma, soprattutto, abbiamo dissaldato i tre condensatori della scheda comandi (dove, da quello che mi avete detto, c'è l'integrato con la programmazione) che vi posto in allegato.

Le misure riscontrate sono:

437 uF invece che 470 stampati sul più grande

44 uF invece che 47 sull'intermedio al suo fianco

4,28 uF invece che 4,7 sul piccolino.

Che dite? Vanno bene o li cambiamo? :senzasperanza:

IMG_20191116_130728.jpg

IMG_20191116_130742.jpg

Modificato: da Ciccio 27
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, non credo che i condensatori diano quel problema. Quest' ultimi vanno misurati con uno stumento che misura ESR che deve essere basso. Se non lo possiedi, prova a cambiarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Ritorno a riesumare la bestia in letargo... ;)

Ho portato la scheda comandi da un negozio di elettronica che mi ha cambiato i tre condensatori: infatti, smontandoli e testandoli, in particolare uno era decisamente spompato.

Rimonto, si accende, sembra ok, poi più nulla: in meno di due secondi tutto sembra spento... :wallbash:

Deduco che allora adesso il problema si concentra sulla scheda principale, visto che, alimentandola, la 220 arriva alla scheda sotto anche quando il pomello è in posizione di "spento" (sarà quindi in realtà uno stand-by).

Ho riportato le due schede in negozio, insieme al cavo di alimentazione che le collega e il "cavo-nastro" per la comunicazione dei dati, ma non mi sembra che si stiano comportando correttamente, avendomi promesso una riparazione in tempi non al momento rispettati... :(

Possibile che anche alla scheda principale basterebbe cambiare i condensatori, visto che vi ricordo che la SLB ha lavorato all'aperto per 15 anni? :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti