kickdown Inserito: 15 luglio 2019 Segnala Share Inserito: 15 luglio 2019 Buongiorno, scrivo per avere delucidazioni sul collegamento di un motore asincrono monofase. Il motore va collegato ad un commutatore che, oltre a fungere da invertitore, consente di dare l'impulso per l'avviamento con alta coppia di avviamento. Riporto una foto dei cavi presenti sul motore. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 15 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2019 Prima cosa devi individuare i due avvolgimenti primario e ausiliario. Poi conosci la capacità che deve avere? È del tipo sempre inserita oppure c'è una capacità per la marcia e quella aggiuntiva per lo spunto? Ho pubblicato più volte schemi per realizzare tale collegamento. Cerca sul forum i miei post. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kickdown Inserita: 15 luglio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 15 luglio 2019 38 minuti fa, max.bocca scrisse: Prima cosa devi individuare i due avvolgimenti primario e ausiliario. Poi conosci la capacità che deve avere? È del tipo sempre inserita oppure c'è una capacità per la marcia e quella aggiuntiva per lo spunto? Ho pubblicato più volte schemi per realizzare tale collegamento. Cerca sul forum i miei post. Ti ringrazio per l'interessamento e per la disponibilità. Nella scatola del commutatore è presente un unico condensatore da 25 microfarad. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
StefanoSD Inserita: 15 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2019 Il motore deve girare nei due sensi? – cosa trascina – puoi postare la foto dell’invertitore col condensatore. Puoi misurare la resistenza tra i fili del motore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kickdown Inserita: 15 luglio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 15 luglio 2019 Il motore trascina un nastro trasportatore. Vi allego la foto della targhetta: I proprietari ormai avevano accantonato il nastro ritenendolo irreparabile. Mi hanno spiegato che ha smesso di funzionare in avanti e purtroppo, si sono rivolti ad una persona non del mestiere che ha agito a tentoni, staccando i cavi del commutatore e molto altro, senza segnare i collegamenti. Nell'intento di ripararglielo, il dubbio che mi ha portato a chiedervi aiuto è scaturito dal collegamento del condensatore sul circuito primario (credo che si sia trattato della manomissione di cui ho accennato poc'anzi). Guardando la foto del motore, dall'avvolgimento escono 6 cavi, due dei quali sono separati dagli altri quattro e dovrebbero essere la coppia del condensatore. Gli altri 4, rosso e nero un po' più grossi, giallo e azzurro più sottili, dovrebbero essere, rispettivamente, gli avvolgimenti primario e ausiliario. Dico bene? I valori misurati tra i capi sono: rosso-nero 4 ohm; le due coppie giallo-azzurro 14.8 ohm. Per quanto riguarda l'inversione per mezzo del commutatore è tutto chiaro dal momento che ieri ho provveduto, in mancanza di schemi, a ricostruirne lo schema dei contatti servendomi del multimetro. Non mi trovo una foto del commutatore ma posso spiegarne il funzionamento. Ha 4 settori, dei quali: - il primo commuta fase e neutro da posizione 0 (NO) a NC, in tutte le posizioni di marcia; - il secondo e il terzo hanno un contatto NC e uno NO che si alternano in base alla posizione di marcia; - il quarto settore ha un contatto pulsante NO che passa in NC solo quando si deve avviare il nastro. Spero di aver spiegato esaustivamente la situazione. Vi ringrazio per l'interessamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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