Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Interfaccia Dimmer 0-12v .. 0-230V

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

ho necessità di sapere se già esiste un prodotto o si possa realizzare qualcosa che partendo da una tensione variabile 12/24 gestita da un regolatore possa contemporaneamente regolare parallelamente a sua volta delle lampade a 230v in modo proporzionale. In sostanza ho questo regolatore che funziona con una tensione d'ingresso 12/v24 v che regola delle lampade a bassa tensione, devo aggiungere adesso delle lampade dimmerabili a 230v (sono obbligato) ma devono essere gestite sempre da questo unico regolatore, quindi una sorta di interfaccia che come ingresso applico la 12/24 regolata e all'uscita ho la corrispondente tensione regolata da 0.. 230v.

Non so se sono stato chiaro.

Grazie in antico per tutte le risposte che mi possono aiutare.

del_user_237282
Inserita:

In commercio esistono parecchi prodotti gestiti con tensione variabile fra 0 e 10V.

Puoi realizzare un partitore di tensione (due resistenze) e "rimappare" la tensione in ingresso da 0 a 12\24 in un range che va da 0 a 10 ed utilizzare il circuito.

Inserita:

Un esempio di prodotti  relco     ma come suggerito da Daniele sono 0   10

Inserita:

Se la tua escursione è 0 /12 o 0/24 con il partitore risolvi mentre se l'escursione é 12/24 devi interporre un amplificatore che ti funge da interfaccia dove regolando span gain e offeset riportino in scala a 0/10V (tipo simirel di Siemens, moduli Seneca Weudmuller ecc) poi il moduli 0/10V regolazione di fase per carichi RC tipo relco, tecnel ecc.