Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice LG

rocca

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho acquistato da 15 giorni una lavatrice LG slim da 7 Kg con motore inverter e direct drive.

Dalla foto si vede che c'è una manopola con la quale io scelgo il programma e poi c'è un pannello touch. Vorrei capire il significato dei simboli del pannello touch perchè nel libretto d'istruzione non ci sono. Non ho capito se è normale che prende il detersivo tutto in una volta sia dalla vaschetta prelavaggio sia dalla vaschetta lavaggio. Quando inizia a prendere l'acqua (presumo prelavaggio) la prende un po a singhiozzi e poi tutto d'un fiato, a volte lo fa anche quando scarica l'acqua. Dipende dal peso e dal tipo di lavaggio?  Scusatemi tutte queste domande ma sono stata abituata con una lavatrice di 20 anni fa con i comandi manuali.

Grazie

IMG_20190715_193527.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prelavaggio lo fa solo se lo selezioni tu (dal pannello touch). Altrimenti inizia a caricare l'acqua dalla vaschetta del prelavaggio (è la precarica) ma procede con lavaggio direttamente, quindi il detersivo VA SOLO NELLA VASCHETTA DEL LAVAGGIO. 

il significato dei simboli è riportato sui tasti touch nell'ordine corretto

In alto, da sinistra (come i tasti): INTENSIVO, RISPARMIO TEMPO, RISCIACQUO+, PARTENZA RITARDATA, spia che segnala la possibilità di aggiungere capi (mettendo in pausa)

In basso, da sinistra (come la seconda scritta nei tasti): PRELAVAGGIO, PROGRAMMA DI PULIZIA VASCA, ANTIPIEGA, BLOCCO BIMBI, spia che segnala che non è possibile aggiungere capi). Queste opzioni le selezioni tenendo premuto a lungo il relativo tasto. 

Ma il libretto è davvero fatto così male tanto da non dire le cose fondamentali?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso mi spiego perchè prende il detersivo tutto in una volta.

Non avevo fatto caso al fatto che le descrizioni in basso corrispondessero ai simboli.

Devo confessare che la tecnologia non mi affascina più di tanto anche se la so usare.

A proposito perchè prende l'acqua a singhiozzi all'inizio per un 5 volte e poi procede normalmente è tutto regolare?

Grazie di tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, rocca scrisse:

all'inizio per un 5 volte e poi procede normalmente è tutto regolare?

si, carica l'acqua man mano per identificare la quanità di carico che hai inserito, così arriva al livello corretto per il lavaggio senza sprecare inutilmente acqua.
+ il carico assorbe, più ne deve caricare  ;)

per esempio, nella mia AEG i primi 15 min sono di "riconoscimento del carico" dopo scala il tempo (se deve) e comincia con il lavaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, rocca scrisse:

la prende un po a singhiozzi e poi tutto d'un fiato

E' una loro peculiarità. Forse per ammassare prima tutta la polvere insieme e poi poterla rimuovere dalla vaschetta in un colpo solo... :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione che le LG hanno lo scomparto ammorbidente in fondo al cassetto detersivi, quindi se si apre il cassetto per vedere cosa sta succedendo, l'ammoribidente rischia di venire immesso nel cestello anche se non é il momento giusto  :(

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, bakasana scrisse:

Attenzione che le LG hanno lo scomparto ammorbidente in fondo al cassetto detersivi, quindi se si apre il cassetto per vedere cosa sta succedendo, l'ammoribidente rischia di venire immesso nel cestello anche se non é il momento giusto  :(

vero!!! 

un difetto di progettazione non da poco secondo me

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, bakasana scrisse:

Nella mia ho notato che, inizialmente prende solo il detersivo e inizia il lavaggio quando inizia il risciacquo prende l'ammorbidente. Io al posto dell'ammorbidente uso l'aceto e nella stessa vaschetta, in un ciclo a parte, metto il calgon.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rocca scrisse:

Nella mia ho notato che, inizialmente prende solo il detersivo e inizia il lavaggio quando inizia il risciacquo prende l'ammorbidente. Io al posto dell'ammorbidente uso l'aceto e nella stessa vaschetta, in un ciclo a parte, metto il calgon.

l'aceto corrode il metallo della crociera e lo porta in sospensione nell'acqua, a lungo andare ti buca letteralmente la lavatrice e indossi metalli. Se vuoi usare un'alternativa vagamente equiparabile all'ammorbidente devi usare l'acido citrico in soluzione al 10/15% con acqua

Il calgon non serve a nulla, contro il calcare 2-3 volte l'anno un ciclo a vuoto a 90 gradi con 250 grammi di acido citrico nel cestello. Se hai acqua durissima anche 1 volta al mese/ogni 2. Non serve altro

Modificato: da Thomas24
Link al commento
Condividi su altri siti

Resto perplesso anche sull'acido citrico al posto dell'ammorbidente, visto che quest'ultimo ha i tensioattivi cationici fatti apposta per inibire quelli anionici del detersivo.

Il Calgon è a base di policarbossilati, che sono dei sequestranti del calcare sciolto in acqua. Dovrebbe servire in casi di acqua dura per aiutare quelli già presenti nelle polveri, ma costa.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 16/7/2019 at 16:56 , Thomas24 scrisse:

l'aceto corrode il metallo della crociera e lo porta in sospensione nell'acqua, a lungo andare ti buca letteralmente la lavatrice e indossi metalli. Se vuoi usare un'alternativa vagamente equiparabile all'ammorbidente devi usare l'acido citrico in soluzione al 10/15% con acqua

Il calgon non serve a nulla, contro il calcare 2-3 volte l'anno un ciclo a vuoto a 90 gradi con 250 grammi di acido citrico nel cestello. Se hai acqua durissima anche 1 volta al mese/ogni 2. Non serve altro

Beh io uso l'aceto di alcol non quello di vino. L'uso dell'aceto oppure anche del bicarbonato l'ha consigliato tempo fa un tecnico che ha riparato la lavatrice a mia madre.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 15/7/2019 at 22:07 , rocca scrisse:

Adesso mi spiego perchè prende il detersivo tutto in una volta.

Non avevo fatto caso al fatto che le descrizioni in basso corrispondessero ai simboli.

Devo confessare che la tecnologia non mi affascina più di tanto anche se la so usare.

A proposito perchè prende l'acqua a singhiozzi all'inizio per un 5 volte e poi procede normalmente è tutto regolare?

Grazie di tutto

Le LG non hanno l’ecosfera come la maggior parte di lavatrici. Questo sistema di carica a intermittenza riempie l’anticamera del gruppo vasca di acqua senza il detersivo. Questo perché il tubo che collega vaschetta detersivo e vasca è ad U. Il detersivo caricato in vaschetta va sul fondo della U l’acqua raggiunge il fondo vasca mentre il detersivo va sul fondo aspettando il getto d’acqua più forte, questa penso che sia la spiegazione del sistema di carica di LG che ormai usa da più di 15 anni. 

Rocca posso dirti da possessore di Lg da ormai 5 anni che all’inizio capirla sarà difficile sopratutto da chi viene da macchine più vecchiotte, ma quando l’hai capita ti darà tante soddisfazioni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 20/7/2019 at 04:00 , alesicilia scrisse:

Le LG non hanno l’ecosfera come la maggior parte di lavatrici. Questo sistema di carica a intermittenza riempie l’anticamera del gruppo vasca di acqua senza il detersivo. Questo perché il tubo che collega vaschetta detersivo e vasca è ad U. Il detersivo caricato in vaschetta va sul fondo della U l’acqua raggiunge il fondo vasca mentre il detersivo va sul fondo aspettando il getto d’acqua più forte, questa penso che sia la spiegazione del sistema di carica di LG che ormai usa da più di 15 anni. 

Rocca posso dirti da possessore di Lg da ormai 5 anni che all’inizio capirla sarà difficile sopratutto da chi viene da macchine più vecchiotte, ma quando l’hai capita ti darà tante soddisfazioni. 

Grazie per l'incoraggiamento

Link al commento
Condividi su altri siti