Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Wincc Flexible 2005 E Collegamento A Pc

Messaggi consigliati

paolo.francovigh
Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti,

avviso che finora ho sempre progettato su ProTool su pannelli Siemens ed al max su PC Siemens, quindi non ho esperienza con SCADA annessi e connessi :(

Ora dovrei progettare un piccolo SCADA su un normale PC da ufficio e collegarlo poi ad una CPU 315-2DP in profibus.

Il mio dubbio è questo: o utilizzo una scheda PCI con uscita Profibus e Simatic Net tutto Siemens, oppure mi hanno consigliato una scheda PCI della Applicom "PCI1500S7 Scheda +Driver WIN. prot.MPI/S7+SW AllInOne".

Con questa scheda, se WinCC permette di creare un server OPC, non mi serve Simatic Net (almeno così mi hanno detto): qualcuno ha esperienze in merito oppure può consigliarmi qualcosa di sicuro e testato non Siemens?

Grazie.

Modificato: da paolo.francovigh

Inserita:

La scheda applicom funziona, e bene.

insieme alla scheda vedrai inoltre arrivare un software che utilizzerai per avere le informazioni e la parametrizzazione dalla scheda, inoltre avrai anche l'OPC server.

Dal lato protool / Wincc flex invece dovrai dichiarare le variabili in modo diverso, cioè punterai all'opc server e il tag sarà dichiarato secondo la sintassi suggerito dalla scheda.

inoltre nell'interfaccia della configurazione della scheda avrai la possibilità di capire se il tag puntato è di stato "good" o no. Ovviamente se è "good" significa che lo vede...

Se sei abituato a gestire tag array ti risulterà un po più macchinoso dati i limiti del server OPC (mi ricordo max 64 doppie word ma non ci giurerei)

Il service applicom all'epoca interpellato dal sottoscritto si era dimostrato affidabile, cortese e preparato.....

Cosa vuoi di più ?

Non ti prudono le mani dalla curiosità di sviluppare il progetto ??

buon lavoro

pigroplc

paolo.francovigh
Inserita:

Ti ringrazio per l'aiuto.

Effettivamente sono curioso di fare un piccolo SCADA. Quindi basta dichiarare diversamente le variabili su WinCC Flexible ed il resto lo fa la scheda?

Mi riservo di chiederti qualche delucidazione non appena mi arriva la roba ed inizierò il progetto.

Array non ne uso, uso bit word e doppie word.

Intanto grazie.