Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Wincc Flexible 2005 E Collegamento A Pc

Messaggi consigliati

paolo.francovigh
Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti,

avviso che finora ho sempre progettato su ProTool su pannelli Siemens ed al max su PC Siemens, quindi non ho esperienza con SCADA annessi e connessi :(

Ora dovrei progettare un piccolo SCADA su un normale PC da ufficio e collegarlo poi ad una CPU 315-2DP in profibus.

Il mio dubbio è questo: o utilizzo una scheda PCI con uscita Profibus e Simatic Net tutto Siemens, oppure mi hanno consigliato una scheda PCI della Applicom "PCI1500S7 Scheda +Driver WIN. prot.MPI/S7+SW AllInOne".

Con questa scheda, se WinCC permette di creare un server OPC, non mi serve Simatic Net (almeno così mi hanno detto): qualcuno ha esperienze in merito oppure può consigliarmi qualcosa di sicuro e testato non Siemens?

Grazie.

Modificato: da paolo.francovigh

Inserita:

La scheda applicom funziona, e bene.

insieme alla scheda vedrai inoltre arrivare un software che utilizzerai per avere le informazioni e la parametrizzazione dalla scheda, inoltre avrai anche l'OPC server.

Dal lato protool / Wincc flex invece dovrai dichiarare le variabili in modo diverso, cioè punterai all'opc server e il tag sarà dichiarato secondo la sintassi suggerito dalla scheda.

inoltre nell'interfaccia della configurazione della scheda avrai la possibilità di capire se il tag puntato è di stato "good" o no. Ovviamente se è "good" significa che lo vede...

Se sei abituato a gestire tag array ti risulterà un po più macchinoso dati i limiti del server OPC (mi ricordo max 64 doppie word ma non ci giurerei)

Il service applicom all'epoca interpellato dal sottoscritto si era dimostrato affidabile, cortese e preparato.....

Cosa vuoi di più ?