Gragnanese Inserito: 16 luglio 2019 Segnala Inserito: 16 luglio 2019 Salve, Ho necessità di avere un temporizzatore ( tempo regolabile da circa 10 a 15 minuti ) da collegare al motore della serranda elettrica . Quando questa sale , la stessa alimentazione a 220 volt del motore dovrà attivare il temporizzatore che dopo 10/15 minuti attiva la bobina di un piccolo relè i cui contatti andranno a comandare la discesa della serranda . Spero di aver spiegato bene Grazie 1000
max.bocca Inserita: 16 luglio 2019 Segnala Inserita: 16 luglio 2019 Chiarissimo ma, la vedo problematica secondo me è meglio mettere un sensore che se non è chiusa attiva il temporizzatore per farla chiuderla.
Lorenzo-53 Inserita: 17 luglio 2019 Segnala Inserita: 17 luglio 2019 Meglio il sensore, 10 minuti sono tanti, per me anche 5 sono troppi, visto che sarà in movimento senza sorveglianza hai già pensato se occorrono dei sistemi di segnalazione e sicurezza?
Livio Orsini Inserita: 17 luglio 2019 Segnala Inserita: 17 luglio 2019 12 ore fa, Gragnanese scrisse: Quando questa sale , la stessa alimentazione a 220 volt del motore dovrà attivare il temporizzatore che dopo 10/15 minuti attiva la bobina di un piccolo relè i cui contatti andranno a comandare la discesa della serranda nel catologo finder, ma anche in quello di altri costruttori di relè ci sono relè temporizzati universali, con tempo programmabile tra pochi secondi ed alcune ore. Ti basta usare uno di questi relè comandato dal fine corsa della serranda tutta alta.
Gragnanese Inserita: 17 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2019 Grazie Livio per il suggerimento , di fatto , dalle specifiche tecniche non si capisce se , quando a questo tipo di temporizzatore viene meno la tensione di alimentazione ( il motore si è fermato a fine corsa in alto ) , questo continua il conteggio del tempo ( 10/15 minuti ) e se poi modifica lo stato dei contatti in uscita che devono comandare la richiusura della serranda . Uno di quei vecchi temporizzatore per luci scale a "carica" meccanica sarebbe ideale ma .........vallo un pò a trovare ! A suo tempo ne avrò buttati via non so quanti.
Livio Orsini Inserita: 17 luglio 2019 Segnala Inserita: 17 luglio 2019 Ho sottomano il tipo 80.01.0.240.0000 che può funzionare tranquillamente come ritardo alla diseccitazione. Ha anche unn contatto di trigger, quindi tu mantieni l'alimentazione al relè mentre il fine corsa apre l'alimentazione al contatto di trigger, dopo il tempo impostato il contatto del relè scambia.
Gragnanese Inserita: 17 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2019 Ho visto le specifiche. Va bene grazie ancora Grazie Livio per il suggerimento , di fatto , dalle specifiche tecniche non si capisce se , quando a questo tipo di temporizzatore viene meno la tensione di alimentazione ( il motore si è fermato a fine corsa in alto ) , questo continua il conteggio del tempo ( 10/15 minuti ) e se poi modifica lo stato dei contatti in uscita che devono comandare la richiusura della serranda . Uno di quei vecchi temporizzatore per luci scale a "carica" meccanica sarebbe ideale ma .........vallo un pò a trovare ! A suo tempo ne avrò buttati via non so quanti.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora