toffy Inserito: 17 luglio 2019 Segnala Share Inserito: 17 luglio 2019 Salve a tutti da qualche giorno sto imparando usare un plc wecon lx2e riuscendo a procedere bene nel svolgimento del software che sto creando. Da quando programmo ho sempre usato step 7 o tia ora mi trovo spiazzato a svolgere un semplice orologio con questo software wecon, qualcuno sa come si fa o darmi una dritta ? . hardware plc lx2e-0806mr hmi levi2070n Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe Signorella Inserita: 17 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2019 Io ho utilizzato i pannelli operatori wecon in uno hai plc siemens, ma non sono rimasto molto soddisfatto. Non sono proprio da buttar via se ci prendi la mano, ma hanno una marea di bug e cosa peggiore zero assistenza, nonostante un forum dedicato, nel quale non risponde mai nessuno. Il PLC, non li conosco, ma probabilmente se non presente devi crearti la funzione da te, un pò come si fa con siemens. Leggi ll' RTC del plc e ti fai la tua logica (programmatore orario). Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toffy Inserita: 18 luglio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2019 guarda lo sto usando da 3 giorni è sono molto soddisfatto diciamo che il hmi e un weintek e il plc un Mitsubishi anche perché si può usare il il gx per programmare questo tipo di plc, sembra quasi la storia con siemens e vipa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucky67 Inserita: 18 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2019 8 ore fa, toffy scrisse: diciamo che il hmi e un weintek permettimi ma paragonare uno weintek a un wecon mi pare come paragonare oro con ferro...per di più con un prezzo paragonabile e quindi non c'è neanche il vantaggio dell'economicità della cosa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toffy Inserita: 18 luglio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2019 Se vedi come è strutturato il software di sviluppo vedi che tante cose sono similari, poi non vedo perché una cosa che costa poco non funziona come le altre. Comunque ogni hmi ha i suoi difetti non ho ancora trovato uno che funzioni come dio comanda . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe Signorella Inserita: 18 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2019 Che i due software siano strutturati in modo simile è ben differente dall'affermare che il Wecon sia come un weintek. A prescindere che nessuno ha mai affermato che non funziona, ma restarne soddisfatti è ben altra cosa. Personalmente ho lavorato con entrambi, ma il Wecon è ben lontano dal mondo weintek. Tre giorni e qualche test non sono sufficienti per giudicare un prodotto. Il prodotto va giudicato sul campo e su applicazioni vere. Prova con il Wecon a fare una scalatura ingegneristica. Su alcuni oggetti è possibile farla solo mediante script. Io ho trovato diversi bug sul protocollo profinet. Ho anche contatto Wecon, scritto sul forum ma mai ricevuto risposta. In una applicazione mi è capitato di dover saltare delle word perché se erano consecutive le incasinava. Non mi sembra una cosa proprio da nulla. Se vuoi leggere e scrivere un singolo byte devi necessariamente lavorare l'intera word, nonostante ci sia nel software la possibilità di puntare direttamente ad un byte Molti problemi sono riuscito a risolverli creandomi dei script. Ma non comprendo il perchè incasinarsi la vita. Ora che ne conosco i limiti, i pregi ed i difetti, sono in grado di decidere su quale tipologia di applicazione installarli, infatti ancora continuo ad utilizzarli, ma i problemi avuti all'inizio non sono state cose da poco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucky67 Inserita: 19 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2019 il 18/7/2019 at 10:55 , toffy scrisse: Se vedi come è strutturato il software di sviluppo vedi che tante cose sono similari, poi non vedo perché una cosa che costa poco non funziona come le altre. Come dice Signorella, non so cosa intendi per similare: se intendi nel creare due bottoni di marcia arresto di un motore o altre cosette posso essere d'accordo...se invece cominci a usarlo sul serio la musica cambia...eccome!!! (e te lo dice uno a cui avevano proposto, ai tempi, la commercializzaizone in italia di wecon). Per di più...a livello economico non mi pare così lontano dai prezzi weintek. Dulcis in fundo esteticamente mi pare molto anni 80 (però questa è una mia personalissima opinione personale) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mariuz Inserita: 8 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2019 Nella fascia PLC economici fatek per me rimane imbattibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diego Irrigatore Inserita: 7 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2019 Io uso touch wecon sia locale che cloud non ho avuti problemi il 18/7/2019 at 13:08 , Giuseppe Signorella scrisse: Che i due software siano strutturati in modo simile è ben differente dall'affermare che il Wecon sia come un weintek. A prescindere che nessuno ha mai affermato che non funziona, ma restarne soddisfatti è ben altra cosa. Personalmente ho lavorato con entrambi, ma il Wecon è ben lontano dal mondo weintek. Tre giorni e qualche test non sono sufficienti per giudicare un prodotto. Il prodotto va giudicato sul campo e su applicazioni vere. Prova con il Wecon a fare una scalatura ingegneristica. Su alcuni oggetti è possibile farla solo mediante script. Io ho trovato diversi bug sul protocollo profinet. Ho anche contatto Wecon, scritto sul forum ma mai ricevuto risposta. In una applicazione mi è capitato di dover saltare delle word perché se erano consecutive le incasinava. Non mi sembra una cosa proprio da nulla. Se vuoi leggere e scrivere un singolo byte devi necessariamente lavorare l'intera word, nonostante ci sia nel software la possibilità di puntare direttamente ad un byte Molti problemi sono riuscito a risolverli creandomi dei script. Ma non comprendo il perchè incasinarsi la vita. Ora che ne conosco i limiti, i pregi ed i difetti, sono in grado di decidere su quale tipologia di applicazione installarli, infatti ancora continuo ad utilizzarli, ma i problemi avuti all'inizio non sono state cose da poco. Dipende dove acquisti. Il mio fornitore mi da assistenza eccellente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe Signorella Inserita: 8 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2019 (modificato) 21 ore fa, Diego Irrigatore scrisse: Dipende dove acquisti. Il mio fornitore mi da assistenza eccellente Esattamente quello che volevo dimostrare. E' quando non hai più l'assistenza del tuo fornitore, o se il tuo fornitore non riesce a risolve? e chi acquista altrove cosa fa? dov'è in questi casi la presenza dell'azienda? Comunque come dicevo prima, quando impari a conoscere il prodotto, riesci anche ad apprezzare pro e contro. Modificato: 8 settembre 2019 da Giuseppe Signorella Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diego Irrigatore Inserita: 18 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2019 Ho imparato con s7 200 Qualunque fornitore può essere preparato. Ma poi deve essere te flessibile x soluzioni più pratiche . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati