Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Umidificatore ultrasuoni - quale acqua di alimentazione?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, sono in procinto di installare un umidificatore ad ultrasuoni in linea con il mio impianto di riscaldamento ad aria.

Sono consapevole che la cosa migliore da fare sarebbe installare un piccolo impianto di osmosi inversa per l'acqua di alimentazione. Tuttavia è una spesa che vorrei evitare, sapendo che almeno una volta l'anno dovrò smontare tutto e pulire bene con acido citrico (o aceto?).

Detto ciò vorrei sapere se mi conviene alimentare l'umidificatore con acqua di rete non trattata o con acqua addolcita (a circa 8°f). 

Grazie

Alessio Menditto
Inserita:

Il calcare “precipita” quando c’è calore, tipo una caldaia, se l’acqua è fredda non crea problemi.

I problemi degli umidificatori sono sempre legati a batteri tipo la Legionella.

Simone Baldini
Inserita: (modificato)

Il calcare nel tuo caso rimane e avresti il problema, cioè l'ultrasuoni atomizza l'acqua ma la parte solida rimane. Ormai un'osmosi la trovi a 120 euro, l'ho appena sostituita dopo 10 anni di servizio, e ti fai anche l'acqua per il ferro da stiro, il ghiaccio e altre cose.

Modificato: da Simone Baldini