Vai al contenuto
PLC Forum

info sezione cavi uscita inverter 220 v

southofsanity

Messaggi consigliati

southofsanity

Buonasera,
L altro giorno mentre verificavo la produzione dell'inverter mi  e caduto l'occhio nella sezione di un cavo in uscita 220v di sezione 2.5mmq
questo cavo collega l inverter ad una scatola di derivazione con dentro penso un dispositivo di protezione ( non l'ho aperta ) e da qui va al contatore di scambio.
il cavo da 3G2.5 lungo circa 2 metri collega l'inverter a questa scatola e da li, come dicevo, riartono due cavi da 4mmq fino al contatore di scambio per una tratta di 50 metri.
considerando che l'impianto e da 4.5 kw e l'inverter da 5.5 kw queste sezioni non sono un po risicate al limite del concesso per non dire oltre?

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti preoccupare che il cavo non rischia di prendere fuoco, 4500W corrispondono ad una corrente di circa 20A il cavo da 2.5mmq li regge con tranquillità. Considera che la portata massima dei cavi è relativa sia al tipo di posa ed è intesa come corrente continuativa. Nel tuo caso avrai una corrente che nel caso di massima produzione arriverebbe a 20A per per massimo un ora, per poi scendere. Fossi in te non mi preoccuperei. 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 2,5 anche se si protegge con MT da 16A porta senza problemi 25A e oltre, un impianto da 4,5kWp difficilemente vedrà mai i 20A e per brevi periodi. 

detto questo, io per due metri ci avrei messo comunque il 4mmq

Link al commento
Condividi su altri siti

southofsanity

No la mia preoccupazione non è tanto il prendere fuoco, ma facendo una chiacchera da bar io avrei messo per una di 50 metri fino al contatore almeno un 6 o 10 mmq .. E la tratta da due metri idem .. non mi piace partire con una sezione più piccola ed aumentarla dopo... per due metri..  E poi non mi intnedo di fotovoltaico o civile.. ma non rende meno ? Perché semmai lo cambio..daro che la ditta purtroppo fallita... 

Link al commento
Condividi su altri siti

se l'inverter riesce ad immettere tutti i 4.5 kW in rete senza scollegarsi per sovratensione , lascia tutto come è 

Modificato: da walnut
Link al commento
Condividi su altri siti