Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problemi Profibus con isole Kuhnke

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

ho una cpu 1510SP-1PN con una 545-5DA00 (CM Profibus-DP) nuovi (perciò l'ultimo FW) al quale ho collegato due isole Kuhnke LPP 770DP (blocchi valvole pneumatiche comandate in Profibus-DP).

I dispositivi sono montati a banco, con due spezzoni da un metro di cavo Profibus Siemens e i connettori regolari.

Sia plc che isole sono "certificati" per andare sino ai 12 Mbit/s ma non riesco a farli comunicare oltre 500 kbit/s (altrimenti il plc non li vede e il led sulle isole segnalano che manca il master DP).

Ho provato a collegare solo un'isola, a collegare correttamente le calze, a chiudere o lasciare aperte le terminazioni (lato plc col classico switch sul connettore Siemens, lato isole collegando o meno le resistenze di terminazione M12). Oltretutto il problema ce l'ho su due sistemi completi identici (ho 2 plc e 4 isole...), perciò escluderei difetti di fabbricazione. In più avevo già realizzato la stessa applicazione due anni fa (l'unica differenza è un FW più vecchio...) che non mi aveva dato alcun problema.

Qualche idea? Cosa potrei verificare?

Grazie

Ciao,

Daniele

Inserita:

Qualche anno fa nel sito del consorzio del Profinet oppure nel sito di Procentec trovai un articolo nel quale si spiegava che a velocità di 12Mb era necessario avere cavi più lunghi di un metro per evitare rimbalzi di segnale. Prova a fare i cavi lunghi 5 metri e facci sapere.

Inserita:

Ciao pigroplc,

il problema è che non riesco ad andare neanche alla velocità di default di 1.5 M, devo ridurla a 500 k se voglio vederei nodi in rete.

Inserita:

prova a sostituire la scheda in configurazione con quella con firmware precedente. io per comunicare con dei drive dc avevo risolto così.

Inserita:

Ciao Daniele,

Avete un dispositivo di misurazione PROFIBUS per l'analisi del telegramma? Sarebbe interessante sapere se l'isola risponde e quali messaggi di errore esistono.