TopForce Inserito: 30 luglio 2007 Segnala Inserito: 30 luglio 2007 Salve a tutti.Ho installato STEP7 SP4 + PLC-SIM 5.3 + WinCC flex 2005.Vorrei sapere come faccio (come col vecchio protool) a provare il collegamento tra WinCC e PLC-SIM.Mi spiego meglio:- creo il progetto con S7- scarico in plc-sim e metto in RUN- creo progetto con WinCC e mando in runtimeCambiando le variabili con le VAT o con WinCC come comunicano?Grazie.
mircoelektra Inserita: 31 luglio 2007 Segnala Inserita: 31 luglio 2007 Credo che tu debba integrare in Step7 in progetto WinCC Flexible (Progetto -> Inserisci nel progetto Step7...), quindi avviare il sistema runtime (con il simulatore PLC avviato).In tal modo il progetto WinCC Flexible, in esecuzione in runtime, dovrebbe comunicare con le variabili del PLC simulato.
TopForce Inserita: 2 agosto 2007 Autore Segnala Inserita: 2 agosto 2007 Ho provato, pacciugato, spistolato, spippolato, pastrocchiato ......NIENTE!Altre idee?
rguaresc Inserita: 2 agosto 2007 Segnala Inserita: 2 agosto 2007 Il WinCC Flexible funziona col PLCSim anche se non e' integrato in step 7.Come progetto WinCC flexible puoi usare un pannello (tranne il micro) o un PC. E' essenziale che il progetto Wincc si coilleghi al PLC simulato in modo MPI, magari proprio al nodo MPI = 2 Da Step 7 o dal pannello di controllo imposta l'interfaccia PC/PG per una comunicazione col PCAdapetr su una COM del PC. E' solo per impostare il driver, ovviamente non serve il PC Adapter. Deve essere "Punto di accesso dell'applicazione" S7 Online PC Adapter.
Savino Inserita: 2 agosto 2007 Segnala Inserita: 2 agosto 2007 Confermo quello sopra postato da rguaresc ! ..al PLC simulato in modo MPI, magari proprio al nodo MPI = 2Ho appena provato con un progetto per PC con indirizzo MPI = 4 e va bene anche.. importante e' che l'ndirizzo del PLC device della config. WinCC Fx coincida con quello della config. HW PLC scaricata nel PLCSIM. Config. WinCC Fx HMI device: Type Simatic Baud rate 187500 Address 1 Access point S7ONLINE only master on the bus (X) Network: Profile MPI Number of masters 1 PLC device: Address 4 Expansion slot 0 Rack 0 Cyclic operation (X)PLCSIM dovrebbe essere gia' girando in RUNP prima di lanciare il RUNTIME del Wincc Fx.
TopForce Inserita: 3 agosto 2007 Autore Segnala Inserita: 3 agosto 2007 FINALMENTE!!!!Sono riuscito a far comunicare i due "mostri" !!!L'unica cosa che mancava era la parametrizzazione del punto di accesso (PC Adapter, ma anche tramite scheda di rete!).Grazie a tutti.
Messaggi consigliati