dkmorb Inserito: 17 luglio 2019 Segnala Inserito: 17 luglio 2019 Salve, su un'automobile (vecchia) di un mio amico era montato l'ampli in oggetto che ormai da tempo suonava dal solo canale destro. Pensavo di trovare i soliti problemi dei condensatori elettrolitici andati o finali andati al creatore...ed, invece, controllati sembrano di valore corretto. Smontati i finali, sulle loro basi trovo 20V e -20V...sigh! Ho provato a controllare pian piano rispetto ai valori, penso, corretti del canale destro ma non ne sono venuto a capo. Lo schema del canale è riportato di seguito. Io ritrovo ovunque 20V e -20V... Avete qualche idea in proposito?
REDCAT2 Inserita: 17 luglio 2019 Segnala Inserita: 17 luglio 2019 Ma gli altri transistor, soprattutto i pilota, sono buoni ?
dkmorb Inserita: 18 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 18 luglio 2019 22 ore fa, REDCAT2 scrisse: a gli altri transistor, soprattutto i pilota, sono buoni ? Sembra proprio di si, anche i pilota son buoni...ma penso che il problema si ancora più a monte; infatti, avendoli smontati dal pcb, sulla piazzola della base si misurano comunque -14V e circa 16V continui. Penso, tuttavia, di aver ristretto il campo del problema nell'intorno dei transistor Q10,Q11,Q12,Q13 e Q14,Q15,Q16 visto che le tensioni dello stadio precendete sono coerenti con quelle del canale funzionante.
dkmorb Inserita: 21 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 21 luglio 2019 Il ramo negativo è completamente assente, fra l'altro
REDCAT2 Inserita: 21 luglio 2019 Segnala Inserita: 21 luglio 2019 In che senso assente, manca l'alimentazione ?
dkmorb Inserita: 22 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 22 luglio 2019 14 ore fa, REDCAT2 scrisse: In che senso assente, manca l'alimentazione ? No, scusa @REDCAT2 intendevo che il segno "-" è assente, misuro solo tensioni negative :-)
REDCAT2 Inserita: 22 luglio 2019 Segnala Inserita: 22 luglio 2019 Scusa continuo a non capire, se il segno "-" è assente vuol dire che misuri solo tensioni positive, sempre che hai messo il puntale negativo del tester a massa !? Se mancano le tensioni negative, potrebbe essere l'alimentatore guasto che non fornisce la tensione negativa principale.
dkmorb Inserita: 22 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 22 luglio 2019 6 ore fa, REDCAT2 scrisse: Scusa continuo a non capire, se il segno "-" è assente vuol dire che misuri solo tensioni positive, sempre che hai messo il puntale negativo del tester a massa !? Se mancano le tensioni negative, potrebbe essere l'alimentatore guasto che non fornisce la tensione negativa principale. Eh, vabbè, faccio caso a posizionare il puntale nero sul negativo dell'alimentazione. Fra l'altro per il canale destro le tesioni sono corrette, quindi non dovrebbe esserci un problema di alimentazione, la -20V in uscita si misura correttamente; probabilmente, a questo punto dovrò dissaldare tutti i transistor in cascata del ramo negativo e testarli uno per uno. Uffa.
tesla88 Inserita: 24 luglio 2019 Segnala Inserita: 24 luglio 2019 uhm fammi capire, ti trovi +20 e -20 sulle basi dei finali ? Coi finali scollegati ? E la R69 , che è da 68 Ohm, non inizia a fumare ? Comunque il moltiplicatore di Vbe, Q15, che regola la corrente a riposo, dovrebbe fare in modo che non si sia più di 1.2 - 1.6 fra le basi dei finali... Secondo me non stai misurando correttamente. Tieni il puntale nero su GND e rifai le misurazioni avendo cura di annotare il segno + o - Credo sia più facile che tu abbia 20V con lo stesso segno sulle basi dei finali.
dkmorb Inserita: 25 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 25 luglio 2019 (modificato) @REDCAT2 @tesla88 Uè, mi state dando del matto!?! Forse lo sono...giuro che stasera faccio il disegnino :-) Modificato: 25 luglio 2019 da dkmorb
j-man Inserita: 26 luglio 2019 Segnala Inserita: 26 luglio 2019 Ma no, é che il caldo di questi giorni fa brutti scherzi... 😊 Hai scritto due cose piuttosto contradditorie: il 17/7/2019 at 20:25 , dkmorb scrisse: Smontati i finali, sulle loro basi trovo 20V e -20V. e pochi giorni dopo il 22/7/2019 at 08:45 , dkmorb scrisse: intendevo che il segno "-" è assente, misuro solo tensioni negative 🙂 quindi é venuta fuori un po' di confusione... Sei andato avanti con il test dei transistor da Q10 a Q16, tenendo come riferimento il canale funzionante? Mi sembra la strada più promettente.
dkmorb Inserita: 27 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 27 luglio 2019 (modificato) @j-man Quanto hai ragione!!! @REDCAT2 Ho avuto altre priorità dettate da mia moglie...tv led con pannello retroilluminazione andato... "E ora come facciamo a vedere "Un posxo al soxe"!!!?? " Però, nel frattempo, dovrei aver rappresentato correttamente i valori 😂 Modificato: 27 luglio 2019 da dkmorb
REDCAT2 Inserita: 28 luglio 2019 Segnala Inserita: 28 luglio 2019 OK, bello il disegno, ma non capisco dei tre cerchietti quale sia l'emettitore, quale il collettore e quale la base dei transistor. Ad ogni modo le tensioni sono molto sballate rispetto al canale che funziona, hai già provato Q15, Q17 e Q20 ? Attenzione che essendo tutti gli stadi accoppiati in continua devi avere i finali collegati per fare delle misure attendibili.
dkmorb Inserita: 29 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 29 luglio 2019 il 28/7/2019 at 03:09 , REDCAT2 scrisse: Ad ogni modo le tensioni sono molto sballate rispetto al canale che funziona, hai già provato Q15, Q17 e Q20 ? Si, testati e sono corretti. Una nota: se smonto Q15 ed do alimentazione, il mio alimentatore da banco supera i 2A di assorbimento e spegne tutto.
REDCAT2 Inserita: 29 luglio 2019 Segnala Inserita: 29 luglio 2019 Come ti ho scritto in un precedente post, gli stadi sono accoppiati in continua, pertanto i transistor devono essere tutti collegati ai loro circuiti.
dkmorb Inserita: 29 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 29 luglio 2019 Quindi dovrò smontare, testare e rimontare i transistor? Forse se li sostituisco tutti a tappeto, faccio prima...
Vicus Inserita: 30 luglio 2019 Segnala Inserita: 30 luglio 2019 Q17 con quei valori non può essere sano, una Vbe di 18V non è possibile. Inoltre, ripeto, anche il canale buono non sta tanto bene. Riporta anche le tensioni sui finali, sullo schema sono Q21 e Q22. Inoltre misura la continua in uscita dai due finali che sono curioso.
dkmorb Inserita: 30 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 30 luglio 2019 (modificato) @Vicus Ehm, troppo tardi, li ho smontati tutti...però, dopo aver considerato il test, li sto rimontando pian piano ed arrivando a Q14 e Q16 trovo quanto segue, ovvero sui collettori il doppio di quello che rilevo sul canale "funzionante". E mi son fermato qui con il montaggio... Modificato: 30 luglio 2019 da dkmorb
dkmorb Inserita: 30 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 30 luglio 2019 Scusate, il riferimento grafico al collettore è ovviamente sbagliato.
j-man Inserita: 31 luglio 2019 Segnala Inserita: 31 luglio 2019 Ma quel trimmer da 5kohm...? L'hai controllato?
Vicus Inserita: 31 luglio 2019 Segnala Inserita: 31 luglio 2019 Inoltre lo stadio va caricato, mancano le giunzioni BE quindi collega 4 diodi in serie dopo le R da 100ohm e il centro dei 4 diodi all'uscita. Hai misurato la continua in uscita del canale buono?
REDCAT2 Inserita: 31 luglio 2019 Segnala Inserita: 31 luglio 2019 Non mi sono spiegato: gli stadi sono accoppiati in continua, pertanto i transistor devono essere tutti collegati ai loro circuiti. Non puoi montarne solo alcuni e provare ! Se li hai smontati tutti, li hai provati con il tester o con un prova transistor ? I diodi D16 e D17 li hai provati ?
dkmorb Inserita: 26 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 26 settembre 2019 Le vedo, è sulla scrivania, ancora smembrato...prima o poi mi rimetto su!
Messaggi consigliati