Vai al contenuto
PLC Forum


Vecchio Audison LR3041


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

su un'automobile (vecchia) di un mio amico era montato l'ampli in oggetto che ormai da tempo suonava dal solo canale destro.

Pensavo di trovare i soliti problemi dei condensatori elettrolitici andati o finali andati al creatore...ed, invece, controllati sembrano di valore corretto.

Smontati i finali, sulle loro basi trovo 20V e -20V...sigh! Ho provato a controllare pian piano rispetto ai valori, penso, corretti del canale destro ma non ne sono venuto a capo.

Lo schema del canale è riportato di seguito. Io ritrovo ovunque 20V e -20V... 

Avete qualche idea in proposito?

 

image.thumb.png.742d1aa6e9514bc2a956f3b014353f3a.png


Inserita:

Ma gli altri transistor, soprattutto i pilota, sono buoni ?

Inserita:
22 ore fa, REDCAT2 scrisse:

a gli altri transistor, soprattutto i pilota, sono buoni ?

 

Sembra proprio di si, anche i pilota son buoni...ma penso che il problema si ancora più a monte; infatti, avendoli smontati dal pcb, sulla piazzola della base si misurano comunque -14V e circa 16V continui. Penso, tuttavia, di aver ristretto il campo del problema nell'intorno dei transistor Q10,Q11,Q12,Q13 e Q14,Q15,Q16 visto che le tensioni dello stadio precendete sono coerenti con quelle del canale funzionante.

Inserita:

Il ramo negativo è completamente assente, fra l'altro

Inserita:

In che senso assente, manca l'alimentazione ?

Inserita:
14 ore fa, REDCAT2 scrisse:

In che senso assente, manca l'alimentazione ?

No, scusa @REDCAT2 intendevo che il segno "-" è assente, misuro solo tensioni negative :-)

Inserita:

Scusa continuo a non capire, se il segno "-" è assente vuol dire che misuri solo tensioni positive, sempre che hai messo il puntale negativo del tester a massa !?

Se mancano le tensioni negative, potrebbe essere l'alimentatore guasto che non fornisce la tensione negativa principale.

Inserita:
6 ore fa, REDCAT2 scrisse:

Scusa continuo a non capire, se il segno "-" è assente vuol dire che misuri solo tensioni positive, sempre che hai messo il puntale negativo del tester a massa !?

Se mancano le tensioni negative, potrebbe essere l'alimentatore guasto che non fornisce la tensione negativa principale.

Eh, vabbè, faccio caso a posizionare il puntale nero sul negativo dell'alimentazione.

Fra l'altro per il canale destro le tesioni sono corrette, quindi non dovrebbe esserci un problema di alimentazione, la -20V in uscita si misura correttamente; probabilmente, a questo punto dovrò dissaldare tutti i transistor in cascata del ramo negativo e testarli uno per uno.

Uffa. 

Inserita:

uhm fammi capire, ti trovi +20 e -20 sulle basi dei finali ? Coi finali scollegati ? E la R69 , che è da 68 Ohm, non inizia a fumare ? 

Comunque il moltiplicatore di Vbe, Q15, che regola la corrente a riposo, dovrebbe fare in modo che non si sia più di 1.2 - 1.6 fra le basi dei finali...

 

Secondo me non stai misurando correttamente. Tieni il puntale nero su GND e rifai le misurazioni avendo cura di annotare il segno + o -

Credo sia più facile che tu abbia 20V con lo stesso segno sulle basi dei finali.

Inserita: (modificato)

@REDCAT2 @tesla88
Uè, mi state dando del matto!?! Forse lo sono...giuro che stasera faccio il disegnino :-)

Modificato: da dkmorb
Inserita:

Ma no, é che il caldo di questi giorni fa brutti scherzi... 😊

Hai scritto due cose piuttosto contradditorie:

il 17/7/2019 at 20:25 , dkmorb scrisse:

Smontati i finali, sulle loro basi trovo 20V e -20V.

e pochi giorni dopo

il 22/7/2019 at 08:45 , dkmorb scrisse:

intendevo che il segno "-" è assente, misuro solo tensioni negative 🙂

quindi é venuta fuori un po' di confusione...

Sei andato avanti con il test dei transistor da Q10 a Q16, tenendo come riferimento il canale funzionante? Mi sembra la strada più promettente.

Inserita: (modificato)

@j-man Quanto hai ragione!!!

@REDCAT2 Ho avuto altre priorità dettate da mia moglie...tv led con pannello retroilluminazione andato... "E ora come facciamo a vedere "Un posxo al soxe"!!!?? " 

 

Però, nel frattempo, dovrei aver rappresentato correttamente i valori 😂

image.png.182193c967cc0845374bd2209b9d18e0.png

Modificato: da dkmorb
Inserita:

OK, bello il disegno, ma non capisco dei tre cerchietti quale sia l'emettitore, quale il collettore e quale la base dei transistor.

Ad ogni modo le tensioni sono molto sballate rispetto al canale che funziona, hai già provato Q15, Q17 e Q20 ?

Attenzione che essendo tutti gli stadi accoppiati in continua devi avere i finali collegati per fare delle misure attendibili.

Inserita:
il 28/7/2019 at 03:09 , REDCAT2 scrisse:

Ad ogni modo le tensioni sono molto sballate rispetto al canale che funziona, hai già provato Q15, Q17 e Q20 ?

Si, testati e sono corretti.

Una nota: se smonto Q15 ed do alimentazione, il mio alimentatore da banco supera i 2A di assorbimento e spegne tutto.

Inserita:

Come ti ho scritto in un precedente post, gli stadi sono accoppiati in continua, pertanto i transistor devono essere tutti collegati ai loro circuiti.

 

Inserita:

Quindi dovrò smontare, testare e rimontare i transistor? Forse se li sostituisco tutti a tappeto, faccio prima...

Inserita:

Q17 con quei valori non può essere sano, una Vbe di 18V non è possibile. Inoltre, ripeto, anche il canale buono non sta tanto bene. Riporta anche le tensioni sui finali, sullo schema sono Q21 e Q22. Inoltre misura la continua in uscita dai due finali che sono curioso.

Inserita: (modificato)

@Vicus

Ehm, troppo tardi, li ho smontati tutti...però, dopo aver considerato il test, li sto rimontando pian piano ed arrivando a Q14 e Q16 trovo quanto segue, ovvero sui collettori il doppio di quello che rilevo sul canale "funzionante". E mi son fermato qui con il montaggio...
image.png.09e2e8f0c98d0aedfa2cf3b06bed2b46.png

Modificato: da dkmorb
Inserita:

Scusate, il riferimento grafico al collettore è ovviamente sbagliato.

Inserita:

Inoltre lo stadio va caricato, mancano le giunzioni BE quindi collega 4 diodi in serie dopo le R da 100ohm e il centro dei 4 diodi all'uscita.

Hai misurato la continua in uscita del canale buono?

Inserita:

Non mi sono spiegato: gli stadi sono accoppiati in continua, pertanto i transistor devono essere tutti collegati ai loro circuiti.

Non puoi montarne solo alcuni e provare !

Se li hai smontati tutti, li hai provati con il tester o con un prova transistor ?

I diodi D16 e D17 li hai provati ?

 

  • 1 month later...
Inserita:

Le vedo, è sulla scrivania, ancora smembrato...prima o poi mi rimetto su!

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...