Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio dimensionamento clima

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti e buona giornata,

ho la necessità di installare un clima in sala.

Ho già un dualsplit che mi serve camera da letto ed una cameretta.

La sala è composta da una stanza 6mt x 3mt esposta a ovest, con due finestre di 220cm x 120cm, 

poi c'è un tinello e l'anticamera di 3mt x 3mt, pareti interne. Altezza soffitto 2,7mt

Io avrei fatto questo calcolo : 18x2,7x30(k) x 3.41 = 4972btu +15% (esposizione a ovest)  =5718btu + 2486btu 9x2,7x30x3.41 = 8204btu

Secondo voi è sufficiente un'unità da 9000btu oppure è risicata e quindi passare ad una 12000btu ?

La scelta ricadrebbe tra una di queste due :

Mitsubishi MSZ-DM25VA

Mitsubishi MSZ-DM35VA

Grazie di nuovo a tutti per la comprensione e scusatemi in anticipo per eventuali imprecisioni.

Saluti,

sante

Inserita:

devi tener conto anche degli apporti di calore delle persone e delle apparecchiature elettriche..

online trovi fogli di calcolo più precisi ma direi già che è meglio stare sui 12000

Inserita:

Ciao reka, grazie per esserti fermato a leggere e per avermi risposto.

In effetti ho dimenticato un po di cose. 

Apparecchiature elettriche che fanno caldo : tv plasma, proiettore (mutua esclusione con il tv), qualche dispositivo audio/video.

Persone, quasi sempre due, possibilità che ci siano 6-8 persone. Penso che il clima debba servire molto di più quando ci saranno 6, 8 persone.

Alla fine, ero già quasi deciso per il 12000 btu, poi facendo qualche calcolo, avevo "sperato" di risparmiare qualcosa.

Penso però che mi orienterò sul 12000 btu.

Saluti,

sante