Vai al contenuto
PLC Forum


PERDITA GAS


dalesdavide

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti , sono un utilizzatore con quasi nessuna nozione .Vorrei solo porre un quesito ad un esperto per curiosità e per evitare un eventuale spreco.

Mi spiego: qualche anno fa (circa tre ) ho fatto montare un condizionatore (zephir 12000 btuinverter) in un appartamento. Il clima ha funzionato bene per due anni , poi ha cominciato a perdere potenza refrigerante. Ho chiamato un tecnico certificato che mi ha detto che c'era una perdita di gas. In un primo tempo mi ha detto che avrebbe sostituito i tubi, ma poi ha semplicemente rifatto le cartelle dicendomi che chi le aveva fatte prima non era capace. Mi ha detto inoltre, nel presentarmi il conto che superava la spesa dell'acquisto del clima che la macchina era completamente vuota di gas e che quest ultimo era stato disperso in atmosfera,  ma che adeso sarei stato a posto per sempre . L'estate successsiva (questa) il condizionatore ha iniziato a raffreddare poco e poi più nulla. Forse avrei dovuto richiamare lo stesso tecnico e farmi dare spiegazioni, ma non me la sono sentita di discutere con un signore con tutte quelle certezze. Ho quindi fatto montare un altro condizionatore con tubature nuove e per ora funziona. Vengo alla domanda: ho il vecchio clima e per curiosità mi piacerebbe sapere per quale motivo si scaricava, perchè se si trattasse di un problema di tubazioni o di cartelle mi piacerebbe farlo rimontare ( in un altro posto), se invece ci fosse una perdita in una delle unità  lo porterei alla discarica. Vale la pena far fare una prova del genere o mi conviene smaltirlo e non pensarci più?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ci avevo pensato, però più che realizzare qualcosa mi piacerebbe poterlo far funzionare, se fosse possibile o non fosse completamente antieconomico

Link al commento
Condividi su altri siti

se erano i tubi e il clima non ha nulla puoi rimontarlo

 

se invece si è bucato qualcosa si deve trovare dove magari basta una saldatura per riavere il clima ancora a posto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti. 

Per Erikle, grazie per l'idea, posso provare a riempire i tubi di aria compressa  e vedere se c'è un buco, che tra l'altro non dovrebbe essere piccolissimo , considerata la velocita di scarica. E' abbastanza probabile che se trovo un buco nei tubi le unità siano integre.

Per Xxxxbazookaxxxx, se ho capito bene leggendo sul forum la pressurizzazione va fatta con azoto e quindi dovrei chiamare qualcuno che giustamente dovrei pagare , magari per sapere che una unità è bucata , forse  irrimediabilmente, a meno che non esista un sistema casalingo per sapere se c'è una perdita. Non voglio denigrare il lavoro di nessuno, e quindi mi rendo conto che fare la prova di pressurizzazione con azoto prevede un costo per tempo e materiale, ma potrebbe essere un lavoro e una perdita di tempo inutile. Forse tutto questo andava fatto ancora a clima montato e in caso di perdita sostituirlo, cambiare i tubi  o ripararlo, ma la fretta e cattivi (forse) consigli mi hanno indotto ad una scelta diversa. Mi piacerebbe sapere che non butto via una cosa funzionante , ma anche non dover sprecare soldi per sapere che non è funzionante. La ovvia risposta : "non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca", me la do da solo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo non è vero, anzi proprio perchè a volte nessuno rispetta il mio, faccio molta attenzione a rispettare il lavoro di tutti. Ho detto che comprendo che il tempo e i materiali costano e vanno retribuiti. Inoltre credo che essere chiamati a fare un lavoro inutile , anche se retribuito non sia piacevole per nessuno. Se questo per te vuol dire denigrare me ne scuso, anche per non aver compreso lo spirito del forum. La mia era una semplice richiesta di aiuto, non voglio fare nulla da solo , volevo solamente sapere se la mia vecchia macchina fosse recuperabile.  Se il mio scopo fosse denigrare l'altrui lavoro avrei criticato il lavoro dei due precedenti tecnici, invece ho esposto semplicemente un problema. Spero di aver dato questa impressione solo a te

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

presurizare con aria compressa vuol dire buttere il clima perche con l'aria compressa introduci piu o meno anche umidita cheva a degradare olio  

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

La macchina frigorifera è estremamente complicata e delicata, il fatto che purtroppo la vendano cani e porci, nei supermercati vicino alle scatolette da tonno e ai detersivi, e che a volte sia montato dal peggiore dei dopolavoristi della ferrovia, nell opinione comune ormai è diventato un oggetto come un ferro da stiro, anzi peggio, un cavatappi.

 

Per cui c’è sempre questa sensazione che sia una cosa alla portata di tutti, ma è veramente ora di finirla.

Cercare una perdita è operazione delicata, di precisione e difficile, non fosse altro che l’olio contenuto nel compressore è una spugna per l’umidità, quindi bisogna usare attrezzature particolari e vanno pure usate bene.

Quindi per favore tralasciamo le questioni ECONOMICHE, qui dobbiamo solo parlare di TECNICA E BASTA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Se avessi uno Zephir a casa neppure io che ho tutto l’occorrente ci perderei tempo a pressurizzarlo,hai capito che non ne vale la pena,dato il costo del sistema. 🙂

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace essere stato frainteso non penso nemmeno lontanamente che si possa considerare un condizionatore fisso, un cavatappi . Non avevo nessuna intenzione di infilare aria compressa in una macchina che non conosco, ma solo nei tubi. che se bucati mi avrebbero fatto pensare di poter ragionevolmente escludere una perdita della macchina. La mia domanda era comunque tecnica , la stessa che avrei fatto a un meccanico per un auto  e cioè se vale la pena cercare il guasto o sostituirla e lui, da tecnico, mi avrebbe risposto. In ogni caso penso che lo porteò in discarica. E' troppo complicato trovare l'eventuale guasto

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Xxxxbazokaxxxx e' esattamente la risposta alla mia domanda, Se non l faresti tu che lo puoi e lo sai fare , non mi metto certo a farlo io

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...