Martin Lel Inserito: 18 luglio 2019 Segnala Share Inserito: 18 luglio 2019 (modificato) Descrizione del problema: una sera la tv (Samsung UE40EH5000WXZF) non ha dato più segni di vita (anche il led dello standby era spento). L'ho smontata e mi sono messo a misurare. Ho notato che la scheda di alimentazione (POWER) funziona ed è in buono stato (fusibile, ponte raddrizzatore, condensatori e diodi) tant'è che in uscita, sul connettore che collega la POWER con la MAIN (CODE: BN41-01795A MODEL: BN41-01795, stampati sulla scheda, e c'è anche un altro codice, stampato su carta, credo faccia riferimento al tipo di tv, BN94-05842L), ho le tensioni giuste. Staccando la MAIN dalla POWER la retroilluminazione si accende, riattacandole lo schermo si spegne. Attaccando una ventola alla porta USB posta nella MAIN (OVVIAMENTE SOTTO TENSIONE), la ventola si accende, il che significa che almeno lì la tensione c'è. Sotto tensione, toccando l'elemento dove si innesta il cavo dell'antenna ho notato che si scalda tanto, come si scaldano i vari transitor (mosfet), in particolare il IC707 e il IC708. Considerate che ho provato tutte le combinazioni possibile (staccando e attaccando la T-CON, e attaccando e staccando la schedina dell'accensione, che peraltro ho testato singolarmente alimentandola dall'esterno con 5V e funziona (tutti i led si accendono). Ho cortocircuitato la eeprom IC901 (connettendo SDA con VCC) per resettarla, non è cambiato nulla. Avrei pensato di provare a sostituire la eeprom (la TV monta questa seeprom: S24C256C4V86 (l'8, in penultima posizione, del codice potrebbe essere una B). Ripeto: staccando la MAIN dalla POWER la retro illuminazione si accende, riattacandole lo schermo si spegne. Avete qualche suggerimento? Sapete indicarmi la eeprom giusta da acquistare (ho cercato in rete ma tra tanti codici trovati (dopo 24C256V ci sono svariate sigle che non riesco ad interpretare) mi sono un po' perso)? Grazie in anticipo per i Vs suggerimenti. Roberto Modificato: 18 luglio 2019 da Martin Lel Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
illogatto Inserita: 18 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2019 Il codice corretto della main e' quello dell'ultima foto, l'etichetta bianca sullo slot pcmcia. Fai tutte le ricerche con questo codice. Potrebbe anche essersi impallato il sw ma se fosse cosi' potrebbe anche essere la nand quella con l'etichetta gialla. Se cerchi la main tieni conto di tutte le sigle dell'etichetta del tv compresa la versione, sembra che i costruttori ne traggano godimento a produrre dello stesso modello 5-10 versioni diverse, si sa mai che ci sia qualcuno che riesce a recuperare una scheda per fare una riparazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Martin Lel Inserita: 18 luglio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2019 (modificato) Grazie, Quindi pensi che sostituire la eeprom sia inutile? Modificato: 18 luglio 2019 da Martin Lel Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trady Inserita: 18 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2019 perchè non provi ad aggiornare il firmware ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Martin Lel Inserita: 18 luglio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2019 Come faccio a far prendere il firmware alla rom se la tv non si accende? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
illogatto Inserita: 20 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2019 prova a scaldare bene il micro, se e' in tecnologia bga potrebbe ripartire e confermarti che e' lui il problema, e bisognerebbe fare il reflow dello stesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Martin Lel Inserita: 21 luglio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 21 luglio 2019 Grazie del suggerimento, domani ci proverò. Per micro intendi la CPU sotto il radiatore o la eeprom? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 21 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2019 Ciao. CPU Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Martin Lel Inserita: 22 luglio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 22 luglio 2019 Grazie, ci proverò Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Martin Lel Inserita: 23 luglio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 23 luglio 2019 (modificato) Niente da fare, ho scaldato la CPU ma non succede niente. Chiedo ai più esperti se possono, cortesemente, indicarmi una eeprom da acquistare. Vorrei provare a sostituirla, visto mai. Come già detto la mia eeprom porta questa sigla S24C256C4V86 (l'8, in penultima posizione, del codice potrebbe essere una B, non riesco a distinguere). Intanto cerco una termocamera a raggi infrarossi (qualche cacciatore potrebbe avercela) per usarla per individuare dove potrebbe essere il guasto (effetto Joule). Modificato: 23 luglio 2019 da Martin Lel Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zicarlo Inserita: 31 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2019 ciao martin ho lo stesso tuo problema con ue40eh5000hai risolto? grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBERTOmastroianni Inserita: 11 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2022 è il SUB MICOM in corto circuito oppure solo il regolatore di tensione 3,3V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 11 febbraio 2022 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2022 Ciao. La discussione è stravecchia !!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati