Vai al contenuto
PLC Forum


Problema ferro Rowenta


tuttorotto

Messaggi consigliati

Salve, ho un ferro con caldaia Rowenta che avrà 2 anni al massimo.

Ha un problema: funziona ma la pompetta sembra che quando manda in pressione sia utturata, in sostanza non manda acqua in caldaia e dopo un po' il ferro segna mancanza di acqua e si blocca. Ho provato a staccare il tubo che va in caldaia per scongiurare una otturazione ma anche senza tubo la pompetta fa uguale. Ho staccato la parte di pompa che lavora e messa sotto aceto per calcare poi ho soffiato col compressore, non è otturata ma non va... cosa potrebbe essere?

Grazie

IMG_20190718_143132.jpg

IMG_20190718_144935.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

 Prova a vedere se la parte interna  si smonta , in genere è composta da parti che si avvitano .

Spesso ci si trova della lanuggine   tra la valvolina  interna .

 Bada bene al senso dei componenti .

 Se fosse pressofusa  ,va sostituita .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, dici la Ceme vero? L'ho già smontata ma la parte bianca della tubazione non si apre però l'ho soffiata con il compressore per il verso dell'acqua e sembra andare... nel senso che soffiando piano si sente un rumorino tipo quando esce aria da un palloncino tenendone l'estremità. 

Modificato: da tuttorotto
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao, ho sostituito il componente come detto e ora funziona... ma c'è un altro problema: esce vapore quando vuole... tutto funziona bene, quando premo il pulsante per il vapore si sente il tik ma spesso di vapore non ne esce oppure esce con una pressione ridotta per poi finire subito... a volte il tik lo fa da solo oppure quando mollo il bottone resta attaccato, oppure stacca e riattacca per poi staccare... ho provato a dare del spry per contatti sul pulsantino ma niente... cosa può essere ora? Il componente che fa tik? I vari tubi sono liberi, ho provato a staccarli e soffiare. Grazie dell'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Sono più problemi   messi insieme  , da quanto riporti .

 Se senti  il  rumore della elettrovalvola    che va a modo suo , facendo uscire vapore ,

Devi  guardare  tutto il circuito  che alimenta questa valvola .

Eventuale pulsante difettoso   o fili spezzati nel cordone   , in genere  nella parte  curva prima del manico del ferro . Che nel movimento di questo fa cortocircuitare i cavi , dando il problena di cui parli , cerca di risolvere una cosa per volta  , altrimenti non te ne esci più

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok vedo meglio però mi sembra che non vada proprio male il pulsantino... sembra che il vapore più che altro sia scarso quando esce... se così fosse sarebbe l' elettro valvola il problema?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ne vedi poco  forse perchè fa caldo   e la temperatura del ferro è molto alta  ,  in inverno si vede di più .

Metti la temperatura del ferro più bassa e vedi più vapore  ,  ma  esce  lo stesso  anche se non lo vedi . 

Guarda se è come penso   .

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, ho guardato... dunque: il vapore se esce, esce bene, sbuffa tranquillamente. Appena acceso va bene, fa 2/3 cariche (di caldaia) e poi  scarica la vaporata e non la fa più... come se da freddo funziona e poi si scalda e non va più... quando non funziona si sente il clic e poi si sente anche tipo un vibrare a livello della valvola che fa clic, una vibrazione tipo quando si tiene fermo un motorino in corrente continua... un bzzzzz...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho fatto altre prove e sempre alla partenza il ferro va bene per poi finire come se tutto funzionasse ma si ottura qualcosa che impedisce l'uscita del vapore e fa vibrare come detto la valvola... poi spengo, aspetto e rifunziona... ho provato a muovere il cavo mentre funziona ma se va non si ferma... che fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa  , ma non è semplice da lontano seguire cosa fa il ferro , 

 Devi cercare di capire se   manca acqua in caldaia    o sia la valvola .

Io penso più alla prima ipotesi  ,  quindi devi seguire  i carichi che fa la pompa  ,  si sente quando carica ,  se dopo il carico   non esce più vapore  lo stesso    o se dopo un ultimo carico esce vapore per un poco e  poi non carica più .

 Al limite quando non esce più vapore  , apri piano piano il tappo laterale  e vedi se sfiata   vapore   ad una certa pressione  ,  ma attenzione   , piano piano .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, allora: quando non esce più vapore, svitando il tappo in caldaia c'è acqua e pochissima pressione... ho sentito che il "fsss" che carica pressione in caldaia ad un certo punto cessa e attacca solo la pompetta ogni tanto e da lì la pressione non è più disponibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Quindi ad un certo punto la resistenza non riscalda più . 

 Prova a vedere se sui due cavi bianchi che sono collegati ai due termostati  che fanno capo alla resistenza, se arriva la 220 , e non passa attraverso il termostato  a pasticca , oppure non arriva per niente ,

 nel secondo caso. Potrebbe essere  la scheda  o il termistore sulla caldaia. . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Tu hai detto che dentro , quando hai aperto il tappo è uscita acqua ,

Ma tu immagina  che la caldaia stesse a temperatura con l'acqua dentro , saresti riuscito ad aprire il tappo  così facilmente  ,   senza essere inondato dal vapore  presente in caldaia  , che ti avrebbe costretto a richiudere    per evitare di farti male  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, vero, infatti se apro quando funziona il vapore è proprio così... ma perché dunque a volte va bene e dopo un po' di funzionamento non va più?

Comunque domani faccio la prova che hai detto e poi ti faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, ho provato a misurare la tensione ai cavi bianchi che arriviano alle pasticche collegate alla caldaia e la 220 c'è... ho misurato puntando sul cavo nero. Che potrei provare ora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa  , ma non è più semplice misurare sui capi della resistenza   se viene alimentata  , poi magari andare a ritroso e vedere eventualmente   dove si  interrompe  ?

  Se   è presente tensione sui capi della resistenza  e all'interno della caldaia c'è acuqua    deve produrre per forza vapore  ,a meno che la resistenza sia interrotta   e quindi non scaldi .

 Quindi se  apri il tappo laterale ed esce acqua  e non vapore  ,   vorrà dire che la resistenza  o non funziona  o non viene alimentata .  

Se  non esce acqua    allora    andrai a verificare la pompa  .

 Al limite  mettilo tu a mano mezzo bicchiere di acqua e vedi se fa vapore  ,  altrimenti  devi verificare quello che ti ho già detto .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano, dunque, da prove effettuate stamane ne è uscito questo:

1: ai due componenti collegati sotto la caldaia (pasticca e termistore presumo) arriva la 220

2: il ferro appena avviato per circa 10 minuti diciamo funziona correttamente, e si sente la caldaia che va in pressione

3: dopo il tempo detto si scarica l' ultima svaporata e poi non si carica piu, si sente il clik quando si preme il tastino del vapore sul ferro ma non esce nulla... a volte il clik rimane anche se mollo il pulsantino, fa due tre clik in autonomia (questo succede anche quando esce vapore, ho riempito il tastino di spry per contatti ma niente), e non esce nulla, la pompetta attacca e stacca normalmente ma non si sente la caldaia andare in pressione. Se svito il tappo della caldaia esce un leggero vapore e poca acqua, se metto un poca di acqua dal tappo e poi chiudo a volte fa vapore a volte no... a volte funziona pure se lo spengo e lo riaccendo ma spesso questo spesso non basta. Queste sono le mie prove dunque... se posso farne altre dimmi pure. E' però strano che quando lo si avvia da freddo funziona correttamente sempre, non mi ha mai fatto il difetto al primo avvio ma sempre dopo 2/3 riempimenti di caldaia.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
27 minuti fa, tuttorotto scrisse:

la pompetta attacca e stacca normalmente ma non si sente la caldaia andare in pressione

 Se come immagino  stai parlando  della pompa  che carica  la  caldaia ,

 Il suo compito è quello di mandare  l'acqua in caldaia  , ma   se la resistenza  non funziona  non andrà mai  in pressione .

 Quindi devi trovare tu  dove sta  l'inchippo  ,  misurare la tensione  sulla resistenza   se c'è  , non c'è e via  di seguito ,  alimentare la pompa a mano  e vedere se pompa acqua  .

 Come faccio da lontano a sapere   cosa sta succedendo  , ti posso dare delle linee guida   ,  ma   non è semplice  .

 Controlla  la resistenza   del  termistore   sulla caldaia  , a freddo  in ohm con i cavi staccati  , prima di accenderlo poi  la ricontrolli  con  ferro caldo funzionante  .

 Poi quando non funziona  vedi  di nuovo  il valore resistivo di questo .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

...e io ti ringrazio tanto per i consigli, ci mancherebbe...

ti riporto solo le prove effetuate e chissà che magari siano sufficenti per individuare il problema insieme.

La prova della pompetta (che comunque è nuova) l' ho fatta tenendo aperto il tappo della caldaia... quando attacca esce acqua, ma riproverò a fare la prova quando non esce vapore.

La resistenza mi sa che va perchè la caldaia è sempre calda...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Calda non significa che sta oltre i 100 gradi  , e se  esce acqua dalla caldaia    anche se poca e non esce vapore  attraverso il ferro  o dalla valvola   , vuol dire  che la temperatura    e bassa  .

 Oi  da qui non si scappa    ,o c'è vapore  e  non esce   per un problema  qualunque  ,  e  in questo caso  quando apri il tappo laterale di inondi di vapore   , oppure  arrivato ad un certo punto    sta acqua  in caldaia e il vapore  no  , perche  manca alta temperatura   ,   in quanto la resistenza non viene alimentata  .

  A quel punto la puoi alimentare  con linea esterna ,  a monte dei termostati   , solo per prova   , cosi da rimanere tutte le protezioni  , e verificare   se  dopo poco esce vapore  . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie, forse però ha problemi anche la resistenza perché prima di non fare più vapore esce parecchia acqua dal ferro... la resistenza in pratica è la pasticca circolare sotto la caldaia giusto? L'altra sopra è una protezione, dico bene?

Per provare come dici tu la devo collegare a qualche cavo del ferro o alla linea?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho effettuato la misura della resistenza: a freddo 0 ohm e a caldo 4,5 mega ohm circa... poi oggi provando e riprovando ogni tanto dopo che la pompetta faceva il carico svitavo la vite della caldaia per vedere se c' era acqua ma niente, oggi non carica e non fa più vapore nemmeno se inserisco acqua a mano in caldaia... la pompetta è nuova però, caspita, ho provato anche a soffiare col compressore i condotti dove si innesta la pompa ma  non sono intasati... che dici devo buttarlo? E' un po' un peccato perchè è bello nuovo, avrà 2 anni. Comunque a casa ho trovato na caldaia che avevo tenuto di un ferro simile e vedo che pasticca e contatto sotto sono simili, non trovo le specifiche ma sarei tentato di provarli... se ne è il caso, che dici...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...