Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

temperatura fancoil e chiller

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buon giorno ,abbiamo un fancoil ed un chiller .

Un termostato installato nell'ambiente comanda l'avvio del ventilatore del fancoil.

Il chiller viene attivato tramite orologio.

La mia domanda è :

il compressore del chiller stà acceso tutto il tempo affinchè la temperatura della stanza non raggiunge quella impostata nel termostato? oppure il chiller fa il suo lavoro portantando l acqua a 7 °C

e si stacca e poi si riavvia? anche se la temperatura richiesta non stata raggiunta ?

Io penso che fino a che la temperaura voluta nella stanza non sia raggiunta (sicuramente la ventola del fancoil  rimane accesa) ed anche il chillere dovrebbe rimanere acceso o no?

Capisco che la cosa è un po più complessa ma in linea di massima che mi dite?

Grazie

Modificato: da paoloangelo

Inserita:

ma non si capisce ascoltando il sistema in funzione?

comunque secondo me pensi male, il chiller avrà impostato un setpoint di temperatura dell'acqua e lavora per mantenere quello, non credo abbia nessun collegamento col termostato interno.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita: (modificato)
3 ore fa, paoloangelo scrisse:

oppure il chiller fa il suo lavoro portantando l acqua a 7 °C

Esatto 

3 ore fa, paoloangelo scrisse:

ed anche il chillere dovrebbe rimanere acceso o no?

No,il chiller si occupa di portare l’acqua alla temperatura impostata,il fancoil di portare l’aria alla temperatura impostata.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

il chiller come è stato detto controlla solo la temepratura dell'acqua..poi se si ferma o meno diepnde dai rapporti di forza diciamo se ha una potenza uguale o inferiore alla resa dei fancoil finirà che il compressore resta acceso fino a quando i fancoil arrivano a temperatura perchè l'acqua non riesce a scendere al set point

se invece il rapposto di forza è dalla parte del chiller allora lui parte porta l'acqua a 7 gradi e si ferma e poi riparte sempre controllato dalla temperatura della'cqua

Inserita:

Siete fantastici. Grazie. Quindi il chiller ed il fancoil lavorano ognuno per i fatti propri. Diciamo che se il fancoil riesce a portare subito la stanza alla temperatura voluta, il chiller impiegherà molto più tempo per ripartire. Se invece il fancoil impiega molto più tempo a raffrescare la stanza, il chiller farà più volte il ciclo avvio spegnimento ma arriverà sempre tra i 7 e i 12 soltanto si avvierà più frequentemente giusto? 

Inserita:
12 minuti fa, paoloangelo scrisse:

Diciamo che se il fancoil riesce a portare subito la stanza alla temperatura voluta, il chiller impiegherà molto più tempo per ripartire...

no, non è detto, dipende da come è fatto il tuo impianto!!!

Si è parlato di sistemi distinti che operano ognuno per fatti propri e così è; l'unica variabile che li collega è la T dell'acqua che scorre in entrambi; se questa è troppo alta il chiller si avvia, se questa è troppo bassa o il chiller si ferma!

Potresti avere il tuo fancoil sempre acceso ed il chiller idem, oppure avere una stanza che sia arrivata a temperatura ma il chiller rimane acceso perchè l'acqua che scorre nel sistema non è alla T giusta che il chiller ha impostato!!

Inserita:

Ok grazie a tutti , sempre presenti e professionali , grazie