Vai al contenuto
PLC Forum


temperatura fancoil e chiller


paoloangelo

Messaggi consigliati

Buon giorno ,abbiamo un fancoil ed un chiller .

Un termostato installato nell'ambiente comanda l'avvio del ventilatore del fancoil.

Il chiller viene attivato tramite orologio.

La mia domanda è :

il compressore del chiller stà acceso tutto il tempo affinchè la temperatura della stanza non raggiunge quella impostata nel termostato? oppure il chiller fa il suo lavoro portantando l acqua a 7 °C

e si stacca e poi si riavvia? anche se la temperatura richiesta non stata raggiunta ?

Io penso che fino a che la temperaura voluta nella stanza non sia raggiunta (sicuramente la ventola del fancoil  rimane accesa) ed anche il chillere dovrebbe rimanere acceso o no?

Capisco che la cosa è un po più complessa ma in linea di massima che mi dite?

 

 

Grazie

 

 

 

 

Modificato: da paoloangelo
Link al commento
Condividi su altri siti


ma non si capisce ascoltando il sistema in funzione?

 

comunque secondo me pensi male, il chiller avrà impostato un setpoint di temperatura dell'acqua e lavora per mantenere quello, non credo abbia nessun collegamento col termostato interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
3 ore fa, paoloangelo scrisse:

oppure il chiller fa il suo lavoro portantando l acqua a 7 °C

Esatto 

 

3 ore fa, paoloangelo scrisse:

ed anche il chillere dovrebbe rimanere acceso o no?

No,il chiller si occupa di portare l’acqua alla temperatura impostata,il fancoil di portare l’aria alla temperatura impostata.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

il chiller come è stato detto controlla solo la temepratura dell'acqua..poi se si ferma o meno diepnde dai rapporti di forza diciamo se ha una potenza uguale o inferiore alla resa dei fancoil finirà che il compressore resta acceso fino a quando i fancoil arrivano a temperatura perchè l'acqua non riesce a scendere al set point

 

se invece il rapposto di forza è dalla parte del chiller allora lui parte porta l'acqua a 7 gradi e si ferma e poi riparte sempre controllato dalla temperatura della'cqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Siete fantastici. Grazie. Quindi il chiller ed il fancoil lavorano ognuno per i fatti propri. Diciamo che se il fancoil riesce a portare subito la stanza alla temperatura voluta, il chiller impiegherà molto più tempo per ripartire. Se invece il fancoil impiega molto più tempo a raffrescare la stanza, il chiller farà più volte il ciclo avvio spegnimento ma arriverà sempre tra i 7 e i 12 soltanto si avvierà più frequentemente giusto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, paoloangelo scrisse:

 Diciamo che se il fancoil riesce a portare subito la stanza alla temperatura voluta, il chiller impiegherà molto più tempo per ripartire...

no, non è detto, dipende da come è fatto il tuo impianto!!!

Si è parlato di sistemi distinti che operano ognuno per fatti propri e così è; l'unica variabile che li collega è la T dell'acqua che scorre in entrambi; se questa è troppo alta il chiller si avvia, se questa è troppo bassa o il chiller si ferma!

Potresti avere il tuo fancoil sempre acceso ed il chiller idem, oppure avere una stanza che sia arrivata a temperatura ma il chiller rimane acceso perchè l'acqua che scorre nel sistema non è alla T giusta che il chiller ha impostato!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...