Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tubazione di scarico 9 cm wc a parete

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, ho acquistato un supporto geberit per wc a parete che in dotazione ha una curva da 9 cm di diametro. La domanda è, posso proseguire fino alla colonna di scarico che dista 4 metri con questo diametro? Unica interruzione un bidet che si innesta con una deviazione da 45° nel tubo da 9 cm. Ho posizionato la deviazione con ingresso dall'alto... questo può creare problemi al deflusso del wc, ad esempio alla carta che solitamente galleggia e sta quindi verso l'alto? Aggiungo foto e uno schema grafico, la terza foto è l'ingresso del tubo da 9 cm in un aumento che lo porta a 11 cm nel TEE che poi scende giù, il tubo da 11 che sale è uno sfiatatoio che arriva sul tetto e non prenderà acqua. Avete consigli? Grazie

20190718_165547.jpg

montaggio-sanitari.jpg

20190718_174750.jpg

Simone Baldini
Inserita:

L'innesto della 3 foto non è molto funzionale, dovresti farlo a 135°

Inserita: (modificato)

Si infatti nell'ingresso in colonna ho anche io dei dubbi, solo che non credo di avere spazio per una  braga htea da 45° 110 in quanto sotto la braga 87° che si vede ne ho messa un altra ridotta da 45° 110/50 mm dove si innestano doccia e lavabo.

Per inclinare a 135° gradi mi servirebbe una braga htea 45° 110 mm con lateralmente una riduzione htea 45° 110/50 mm che però mi sembra non esista.

Questo è lo schema. La colonna centrale è una vecchia credo fibrocemento che vorrei incanalare per due metri verso il piano di sotto.

Grazie dell'aiuto Simone.

braghe.jpg

Modificato: da Gioweb
Inserita:

Ciao  Simone Baldini

Occhio che le viste, in certe foto fatte con angolazioni non adeguate, possono trarre in ingannano................

L'angolo, a guardare bene, sembrerebbe a 45°, poi a seconda di come uno si esprime può anche essere definito come 180° - 45° = 135° (proprio quello che dici tu).

Se così è, allora tutto è regolare !

Ciao a tutti

Mentre scrivevo vedo che Gioweb  ha confermato !

Inserita:

Correzione.............

Mi rendo conto ora che il riferimento di Simone Baldini  era per l'angolazione di entrata del tubo grande da 90 mm.

Io mi riferivo a quello piccolo da 50 mm !

Comunque funzionerà tutto regolarmente lo stesso (per il tubo da 90 mm)

Magari scrivere più esplicitamente, mettendo qualche numero in più, non sarebbe male...........

Simone Baldini
Inserita: (modificato)

Togli quello da 50 e metti solo la braga del 110, poi l'innesto della doccia lo fai dopo la braga. Il problema è anche se sopra è abitato quindi scaricano, è facile che ti si depositi del materiale nella tua ditamazione a T secca.

Modificato: da Simone Baldini
vincenzo barberio
Inserita:

Salve Gioweb,

13 ore fa, Gioweb scrisse:

il tubo da 11 che sale è uno sfiatatoio che arriva sul tetto e non prenderà acqua. Avete consigli? Grazie

A mio giudizio  l'installazione che si vede in foto, funzionerà perfettamente. Contrariamente a quello che si può pensare, nelle colonne discendenti, anziché una braga ad ypsilon a 45° + curva a 45° (per ottenere 90°) GEBERIT consiglia un raccordo a T come quello da te installato.

• 1 month later...
Pozzobon termoidraulica
Inserita:

Salve ve bene cosi. in qualche modo con curve da 15 30 gradi riesci ad innescarti. In ogni caso bisognerebbe separare l acque bianche dalle nere, ma se non ne hai possibilità

va bene cosi. 

Buona giornata.

PS . secondo me vedendo le foto bidet e wc sono troppo vicini uno all' altro.allarga un po se puoi.

saluti

Pozzobon termoidraulica