rambo19997 Inserito: 19 luglio 2019 Segnala Inserito: 19 luglio 2019 (modificato) Salve a tutti, ho una lavastoviglie Candy cdi1012 che praticamente a fine lavaggio dei 75 gradi (o anche di meno), scatta il salvavita. Una volta scattato se lo provo a riarmare dopo pochi secondi riscatta. Mi sembra di sentire puzza di bruciato ma non sono certo sia qualche componente. Ho notato che una volta fatto il lavaggio, il salvavita scatta anche con la lavastoviglie col pulsante off (anche invertendo la spina). Pensavo fosse la resistenza ma ho misurato col tester la dispersione a massa e non risulta niente di interessante (la resistenza è infinita verso massa) La resistenza è tra 20 e 30 ohm quindi escluderei quella. Cosa potrebbe essere prima di smontare tutto? La scheda? Grazie a tutti Modificato: 19 luglio 2019 da rambo19997
Stefano Dalmo Inserita: 20 luglio 2019 Segnala Inserita: 20 luglio 2019 Quando scatta anche dopo averla spenta , prova a staccare il connettore della resistenza e vedi se continua . Poi controlla lo stato del condensatore di filtro posto in ingresso del cordone di alimentazione in lavastoviglie . Alla fine i cavi nella porta nella parte che fa cerniera .
rambo19997 Inserita: 20 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 20 luglio 2019 9 ore fa, Stefano Dalmo scrisse: Quando scatta anche dopo averla spenta , prova a staccare il connettore della resistenza e vedi se continua . Poi controlla lo stato del condensatore di filtro posto in ingresso del cordone di alimentazione in lavastoviglie . Alla fine i cavi nella porta nella parte che fa cerniera . Intanto grazie per la risposta. Appena posso faccio tutte le prove. Però in teoria quando la lavastoviglie è in off, la resistenza non è alimentata e quindi anche se fosse a massa non dovrebbe staccare il salvavita, giusto?
Stefano Dalmo Inserita: 20 luglio 2019 Segnala Inserita: 20 luglio 2019 (modificato) Non è detto , non deve essere per forza alimentata su entrambe i connettori , come quando sta riscaldando . Basta che gli arrivi la fase . Dovresti conoscere il cablaggio della tua lav . Modificato: 20 luglio 2019 da Stefano Dalmo
rambo19997 Inserita: 24 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 24 luglio 2019 Ho provato a sconnettere i connettori della resistenza e almeno da spento non scatta più il salvavita. Ora ho ordinato la resistenza nuova e vedo se sostituendola ho risolto definitivamente il problema
rambo19997 Inserita: 30 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 30 luglio 2019 Sostituita resistenza, scatta lo stesso il salvavita. Ora provo a cambiare il condensatore che è all'inizio del cordone dell'alimentazione. È quello il filtro antidisturbo giusto?
Stefano Dalmo Inserita: 30 luglio 2019 Segnala Inserita: 30 luglio 2019 (modificato) Scusa , ma non puoi cambiare tutto così , misura la dispersione con un tester . Così cambi solo quello necessario ! Al limite il condensatore lo puoi staccare dalla messa a terra , momentaneamente . E lo isoli , Pur tenendoci i fili di alimentazione collegati Modificato: 30 luglio 2019 da Stefano Dalmo
rambo19997 Inserita: 30 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 30 luglio 2019 (modificato) Si si ma avevo misurato col tester la dispersione della resistenza però non avevo notato niente di strano e infatti la resistenza tra un polo del resistore e la terra veniva infinito. Solo che cercando su internet ho letto che per misurare eventuali dispersioni servirebbero tester appositi e quindi non ho dato grande importanza al mio tester. Ora ho smontato il condensatore e misurando la capacità viene fuori 70nF invece che 100 come scritto su di esso. Quindi forse è quello? O provo a rimontare il condensatore senza la massa? Non mi sembra neanche messo tanto bene Modificato: 30 luglio 2019 da rambo19997
Stefano Dalmo Inserita: 30 luglio 2019 Segnala Inserita: 30 luglio 2019 Ma in assenza funziona tutto ? O scatta il salvavita ?
rambo19997 Inserita: 30 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 30 luglio 2019 In assenza funziona tutto. Posso farne a meno o è meglio metterne uno nuovo?
Stefano Dalmo Inserita: 30 luglio 2019 Segnala Inserita: 30 luglio 2019 (modificato) È una salvaguardia per le schede elettroniche ecc , Meglio metterlo nuovo . Ma i cavi di terra che erano collegati sul filtro li avevi collegati a massa ? Modificato: 30 luglio 2019 da Stefano Dalmo
rambo19997 Inserita: 31 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 31 luglio 2019 Sì i cavi di terra che erano sul filtro li avevo collegati a massa per sicurezza
rambo19997 Inserita: 31 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 31 luglio 2019 Va bene. Grazie mille per l'aiuto. Gentilissimo
rambo19997 Inserita: 31 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 31 luglio 2019 Un'ultima domanda, ce ne posso montare anche uno di diversa capacità?
Stefano Dalmo Inserita: 31 luglio 2019 Segnala Inserita: 31 luglio 2019 Rispetta le caratteristiche dell'originale .
Messaggi consigliati