Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tubo 1/4 più caldo dei 3/8

Messaggi consigliati

Inserito:

salve altro giorno siccome mi sembra che non  raffreddi più  tanto il mio condizionatore da12000 btu con gas r22 ho provato a misurare la temperatura del tubi vicino alle valvole del motore esterno e a condizionatore acceso su cool a 16 il tubo 3/8misurava una temperatura di 10 gradi mentre il tubo 1/4 24gradi con temperature sul terrazzo 32gradi .

Volevo sapere se è normale ? grazie .  pensavo che il tubo 1/4doveva essere più freddo rispetto a3/8....

Stefano Dalmo
Inserita:

Si  , ma la prima cosa  è quella di misurare la pressione presente  prima e dopo la partenza .

Inserita:

bisogna vedere quanto sono corrette le misure perchè misurare le superifici a contatto porta spesso a grossolani errori

per dire se c'era brina sul tubo piccolo la misura è sicuramente sbagliata perchè il punto di rugiada è più in basso

detto questo dal tubo piccolo esce del refrigerante liquido che è appena stato condensato e sottoraffreddato nel condensatore e se misuri alla fine dell'ultimo tratto del condensatore lo trovi ancora caldo poi passa il capillare o la valvola di espansione e una piccola parte di refrigerante inzizia ad evaporare a spese dell'altro liquido

Comunque in questa situazione è più probabile che ci sia troppo gas invece che poco o che il condensatore sia sporco o la ventola esterna poco efficiente