Niko Bongiovanni Inserito: 19 luglio 2019 Segnala Share Inserito: 19 luglio 2019 (modificato) Salve a tutti è la prima volta che scrivo su questo forum.. ma ringrazio tutti per gli utilissimi consigli che in questi anni mi hanno aiutato nel mio hobby preferito... Da qualche giorno sto sbattendo la testa su un vecchio TV Samsung 40 pollici che un mio amico ha deciso di buttare dopo averlo portato tre o quattro volte a riparare con la spesa complessiva che ha superato di gran lunga il valore effettivo del TV...spiego in maniera veloce il problema...ad una prima analisi sembra che sia tutto ok sia alimentatore che main... se non che dando alimentazione si sentono due piccoli sibili (rumore di elettrolitici che si scaricano) il primo proviene dalla t-con..il secondo dai condensatori sulla 13 v dell' alimentatore. Premesso che ho già sostituito entrambi i condensatori sulla 13 v in quanto uno era gonfio e l'altro esploso...la mia testardaggine mi fa dire che non sia la t-con anche se scollegando la flat il TV si accende...retroill. e audio...Ricollegando la flat ho notato che nel momento dell'accensione addirittura parte anche l'inverter e le lampade emettono un brevissimo flash..ho eseguito le misure delle tensioni mantenendo la t-con scollegata e sembra tutto ok...posso rassegnarmi a comprare la t-con nuova? Sinceramente vorrei provare a ripararlo senza ulteriori spese...se qualcuno ha un consiglio su come accertarmi che il problema sia proprio qhello...lo attendo con ansia...grazie a tutti anticipatamente!! Modificato: 21 luglio 2019 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 20 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2019 Ciao e benvenuto. Oltre al fatto che hai aperto la tua discussione nel sottoforum errato (Elettronica fai da te) e che adesso la sposterò in quello dedicato (TV Samsung), hai dimenticato di postare il modello del TVC ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Niko Bongiovanni Inserita: 20 luglio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 20 luglio 2019 Ops...chiedo perdono sono inesperto di forum😁 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Niko Bongiovanni Inserita: 20 luglio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 20 luglio 2019 Ops...chiedo perdono sono inesperto di forum😁 ....modello LE40A336J1DXXC...modello T-con..T400XW01 v5 C r t l BD Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2019 potrebbe essere un componente in corto sulla t-con. Se la trovi puoi rischiare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Niko Bongiovanni Inserita: 21 luglio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 21 luglio 2019 Ho trovato la T-con su internet usata(ovviamente) ma prima di spendere altre 60€ vorrei fare qualche altra prova...quale componente potrebbe andare in corto sulla t-con??? Voglio dire..se va in protezione l'alimentatore...dovrebbe essere un componente che si trova sulla 12v in ingresso...ma li ho controllati tutti ad uno ad uno...ovviamente senza alimentazione e non trovo corto da nessuna parte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2019 prova ad accenderlo con T-con collegata solo lato main e non pannello e vedi se il corto resta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SANDRO.SF Inserita: 21 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2019 Prova a dare tu 12v con un alimentatore esterno, limitando la corrente. Vedi che succede. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Niko Bongiovanni Inserita: 21 luglio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 21 luglio 2019 La prova di scollegare il pannello fatta già..il corto c'è sempre...dare alimentazione 12v dall'esterno..dici direttamente sulla t-con? O anche alla main escludendo l'alimentatore?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2019 (modificato) no,solo alla t-con ,però con possibilità di regolare la corrente mantenendo costante il 12V ,altrimenti vedrai qualche componente fumare Modificato: 22 luglio 2019 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Niko Bongiovanni Inserita: 23 luglio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 23 luglio 2019 T-con smontata... l'ho alimentata a 12v partendo da 700mA fino a 1,5A...(sulla scheda è presente un fuse da 2A)..sembra che tenga.. adesso vorrei provare ad alimentarla sempre esternamente ma montata sia su pannello che su main...ovviamente isolando i 12 v dello switch....che dite?? Provo?? O c'è il rischio che mi scambino per i fuochi d'artificio della festa patronale 😂😂😂?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2019 non è che l'alimentatore si siede anche con un minimo di assorbimento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Niko Bongiovanni Inserita: 29 luglio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 29 luglio 2019 Che tipo di carico dovrei utilizzare per capire se l'alimentatore si siede...che impedenza?? E che potenza?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2019 per un carico da 1,5A è sufficiente una resistenza da 8 ohm (anche 9 o 7 vanno bene) circa 20W Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati