Vai al contenuto
PLC Forum

TV Samsung LE40A336 spento

Niko Bongiovanni

Messaggi consigliati

Niko Bongiovanni

Salve a tutti è la prima volta che scrivo su questo forum.. ma ringrazio tutti per gli utilissimi consigli che in questi anni mi hanno aiutato nel mio hobby preferito...

Da qualche giorno sto sbattendo la testa su un vecchio TV Samsung 40 pollici che un mio amico ha deciso di buttare dopo averlo portato tre o quattro volte a riparare con la spesa complessiva che ha superato di gran lunga il valore effettivo del TV...spiego in maniera veloce il problema...ad una prima analisi sembra che sia tutto ok sia alimentatore che main... se non che dando alimentazione si sentono due piccoli sibili (rumore di elettrolitici che si scaricano) il primo proviene dalla t-con..il secondo dai condensatori sulla 13 v dell' alimentatore.

Premesso che ho già sostituito entrambi i condensatori sulla 13 v in quanto uno era gonfio e l'altro esploso...la mia testardaggine mi fa dire che non sia la t-con anche se scollegando la flat il TV si accende...retroill. e audio...Ricollegando la flat ho notato che nel momento dell'accensione addirittura parte anche l'inverter e le lampade emettono un brevissimo flash..ho eseguito le misure delle tensioni mantenendo la t-con scollegata e sembra tutto ok...posso rassegnarmi a comprare la t-con nuova? Sinceramente vorrei provare a ripararlo senza ulteriori spese...se qualcuno ha un consiglio su come accertarmi che il problema sia proprio qhello...lo attendo con ansia...grazie a tutti anticipatamente!!

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

Oltre al fatto che hai aperto la tua discussione nel sottoforum errato (Elettronica fai da te)  e che adesso la sposterò in quello dedicato (TV Samsung),

hai dimenticato di postare il modello del TVC !

Link al commento
Condividi su altri siti

Niko Bongiovanni

Ho trovato la T-con  su internet usata(ovviamente) ma prima di spendere altre 60€ vorrei fare qualche altra prova...quale componente potrebbe andare in corto sulla t-con??? Voglio dire..se va in protezione l'alimentatore...dovrebbe essere un componente che si trova sulla 12v in ingresso...ma li ho controllati tutti ad uno ad uno...ovviamente senza alimentazione e non trovo corto da nessuna parte

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

prova ad accenderlo con T-con collegata solo lato main e non pannello e vedi se il corto resta

Link al commento
Condividi su altri siti

Niko Bongiovanni

La prova di scollegare il pannello fatta già..il corto c'è sempre...dare alimentazione 12v dall'esterno..dici direttamente sulla t-con? O anche alla main escludendo l'alimentatore??

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

no,solo alla t-con ,però con possibilità di regolare la corrente mantenendo costante il 12V ,altrimenti vedrai qualche componente fumare

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Niko Bongiovanni

T-con smontata... l'ho alimentata a 12v partendo da 700mA fino a 1,5A...(sulla scheda è presente un fuse da 2A)..sembra che tenga.. adesso vorrei provare ad alimentarla sempre esternamente ma montata sia su pannello che su main...ovviamente isolando i 12 v dello switch....che dite?? Provo?? O c'è il rischio che mi scambino per i fuochi d'artificio della festa patronale 😂😂😂??

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

per un carico da 1,5A è sufficiente una resistenza da 8 ohm (anche 9 o 7 vanno bene) circa 20W

Link al commento
Condividi su altri siti