CesarePaozzi Inserito: 20 luglio 2019 Segnala Share Inserito: 20 luglio 2019 Salve a tutti, sono nuovo sul forum, scrivo qui per chiedere aiuto sul circuito sottostante, mi è infatti necessario calcolare i limiti di dinamica in ingresso e uscita, e non essendo molto capace chiedo qui il vostro aiuto, il circuito l'ho reso identico a quello che ho io e spero sia il più leggibile possibile. Grazie a tutti in anticipo ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 20 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2019 Il primo limite della dinamica di uscita è dato dall'alimentazione: 41V; se ne deduce che comunque il segnale di uscita non potrà superare i 41Vpp. Da questo valore si dovranno poi togliere almeno 3.5V dovuti alla cadutta sul resistore da 1ohm e dalle Vce dei 2 transitors; io ne toglierei anche 4 di volt. In questo modo arriavio ad avere in uscita un segnale che non potrà superare i 37Vpp, poi possono iniziare i fenomeni di clippig o tosatura della sinusoide. Per calcolare la dinamica di ingresso le cose sono molto più complesse e complicate. Bisognerebbe conoscere i transistor usati, le relative figure di rumure, almeno per lo stadio di ingresso. Poi si dovrebbero rivedere tutti calcoli per verificare il guadagno complessivo e dei singoli stadi. Sinceramente non è un lavoro che richieda solo pochi minuti. Inoltre così, a prima vista, mi sembra che il dimensionamento dei componenti non sia ottimale. Però ripeto è solo una mia prima impressione e, dato che sono molti anni che non mi dedico a questo tipo di circuiti, potrei anche sbagliarmi. Ti do un consiglio. Dal sito della Linear Tecnolgy sacricati il loro simulatore circuitale. è gratuito ed ottimo per i circuiti analogici. In poco tempo analizzi il tuo amplificatore come se avessi sul banco il circuito e disponessi di generatore e di oscilloscopio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CesarePaozzi Inserita: 20 luglio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 20 luglio 2019 Salve, la ringrazio per la risposta e le delucidazioni, le espongo il "metodo" che ho appreso, si basa sulla condizione Vec>Vcesat (per Q5), dove Vc=0V, Ve=Vo+Vbe (approssimativamente) Ottengo quindi Vo>Vcesat-Vbe, però non sono sicuro al 100% di questo metodo, e se fosse giusto non saprei minimamente come applicarlo in ingresso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 21 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2019 Ottieni quello che ti ho prima esposto, solo che lo devi fare sia per Q5 che per Q4, però hai anche i limiti imposti da Q3, il diodo in serie e la rete resistiva; tutto questo io l'ho riassunto approssimando a 4 V. Per ilcircuito di ingresso le cose si complicano alquanto perchè, per calcolare la dinamica, oltre ai limiti di ampiezza massima hai anche i limiti minimi. Il calcolo di massimo segnale ammissibile è un po' più complesso, come ti ho espsto nel primo messaggio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 21 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2019 2 ore fa, Livio Orsini scrisse: Il calcolo di massimo segnale ammissibile è un po' più complesso, come ti ho espsto nel primo messaggio Potrebbe partire al indietro sapendo la potenza di 5 W . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 21 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2019 (modificato) Non avendo tanta voglia di andare a lavorare , l'ho simulato io . Ho deciso R5=18k e sapendo la potenza di 5 W sul carico da 16 Ohm risultano necessari 71,5 mV ( 1000 Hz ) per ottenere 8,95 V in uscita . Frequenza ingresso : 10 kHz P=3,83 W 15 kHz P=3,51 W 18 kHz P=3,11 W 20 kHz P=2,98 W Resta ancora il discorso della componente continua nel carico . Modificato: 21 luglio 2019 da gabri-z Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 21 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2019 7 ore fa, gabri-z scrisse: Potrebbe partire al indietro sapendo la potenza di 5 W . la dinamica non è solo questo, ma è il rapporto tra massimo segnale in uscita e minimo segnale in uscita. mentre per il massimo segnale in uscita è abbastanza facile stabilirne il limite teorico in base all'alimentazione, per il minimo la faccenda è un poco più complessa perchè dipende dal rumore soprattutto del prino stadio. Con quell'alimentazione si possono raggiungere anche 10W RMS su 16 ohm. poi tieni conto che ci sono 2 reazioni negative di corrente di serie: una totale sull'ultimo stadio ed una prziale, in funzione della frequenza sul primo stadio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati