Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

controllo funzionamento clima fuji

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti.

Sono stato a veder un clima fuji da 12.000 btu a R410.

Unità esterna manometricamente mi dava +8 gradi e 8 bar e la temperatura sul tubo era di 13 gradi.

Unità interna aria in ingresso a 26 gradi e aria in uscita a 10 gradi.

Ventole al massimo e temperatura al minimo.

Può andare bene oppure si può apportar qualche miglioria?

il delta T di +5 gradi mi sembra sia nel campo di lavoro giusto.

Grazie a tutti

Modificato: da Lupone883

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Nel mio manometro 8 bar R410A sono 4 gradi.

Inserita:

si scusa a 8 bar mi da sui 5 gradi.

tra 5 gradi e i 13 sul tubo ci sono 8 di delta.

sarebbero tantini o van bene.la macchina è inverter.

mi ha sempre detto che il delta T dovrebbe essere di 5-7 gradi.qui ne ho 8-9 quindi andrei fuori dalla finestra o no?

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Tra i 5 e 10 gradi di surriscaldamento va bene,ma essendo inverter non preoccuparti più di tanto di queste cose,a meno che tu non la possa la impostare in “modalità forzata “ a freddo non puoi capire da manometro a che frequenza gira il compressore e a quanti passi è aperta l’Eev.

Ogni 40 secondi la pcb tramite le sonde varia l’apertura della valvola elettronica e la frequenza del compressore,da manometro ti va bene una media,se nel complesso hai dei buoni rilevamenti la lasci così,se in mezz’ora di controllo hai surriscaldamento più alto del normale con compressore che gira a bassa frequenza puoi pensare a una carenza di refrigerante,il compressore si porta al minimo spalancando la eev per abbassare il surriscaldamento e proteggersi da sovratemperatura.