Vai al contenuto
PLC Forum

Rubinetto ghiacciato aspirazione

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno ragazzi , ieri ho installato monosplit daikin stylish 15K R32 non predisposto con 6 mt tubazioni , 1/2 e 1/4 

All’avvio ho subito notato una pressione troppo bassa di lavoro che stava tra i 6 e 6,5 bar , temperatura esterna 32 gradi , con tubo aspirazione che si ghiacciava . Lo split interno però funzionava benissimo perché mi usciva aria a 11/12 gradi con temperatura ambiente di 26 

L’assistenza telefonica daikin non ha saputo dirmi la motivazione ma mi ha consigliato il recupero gas in bombola per pesarlo , perché potrebbe essere mancanza di una quantità di gas ... io ho dei dubbi ... mi ha parlato anche di umidità ma i tubi erano nuovi e sigillati ...mi confronto con voi !😅

Alessio Menditto
Inserita:

Il vuoto l’hai fatto bene?

Inserita:

1 ora con manometro rothemberger , come faccio di solito , purtroppo non avevo con me il vacuometro  testo  , ma la cosa mi sembra molto strana non mi e’ mai capitata 

Alessio Menditto
Inserita:

Si ma...il clima raffredda?

Oggi è la giornata delle discussioni sul ghiaccio sui tubi e rubinetti...raffredda ma voi continuate a preoccuparvi di tubi e rubinetti che non dovreste nemmeno vedere...

Inserita:

per ora va alla grande , ma nelle tante installazioni fatte una cosa così non mi era mai capitata , era curiosità nel capire il perché 

Alessio Menditto
Inserita:

C’è una legge della Termodinamica, SACRA, da tenere di fianco al comodino come faccio io, che dice che più differenza di temperatura c’è tra il corpo più caldo e quello più freddo, maggiore è la velocità di trasferimento di calore.

Se la logica del clima, che non conosco, segue questa elementare Legge, potrebbe benissimo abbassare molto (sotto lo zero) la temperatura di evaporazione, per velocizzare il raffreddamento appena acceso.

Purtroppo avendo nel tuo caso i rubinetti scoperti, pure questi vanno sotto zero e sotto zero l’umidità ghiaccia.

Alessio Menditto
Inserita:

Te la giro in un altro modo, se tu avessi isolato tutto, tubi e rubinetti, ti porresti dubbi sul funzionamento?

Inserita:

ehehehehe , si perché la pressione era un po’ bassa .... 

Alessio Menditto
Inserita:

Eh ma dopo un po’ la pressione com’è?

Alessio Menditto
Inserita:

Se è R32 è “basso” nel senso che è sotto zero, ma se raffredda...

Peró ripeto non conosco la macchina, non so “se lo faccia apposta” a stare così basso.

Stefano Dalmo
Inserita:

Non me ne volete ma io  sono daccordo con il centro assistenza .

Alessio Menditto
Inserita:

Ah sicuramente recuperando il gas e pesandolo ti togli tutti i dubbi ci mancherebbe.