Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Utilizzo Pc Invece Di Un Mp370 - sistema s7-315 2dp

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buona sera a tutti, volevo chiedere a voi visto che siete molto più pratici di me, non essendo un programmatore professionista, ma solo un semplice manutentore come funziona l'interfacciamento con un Pc al posto di un Mp370.

Sopratutto mi piacerebbe sapere cosa deve contenerte il pc per poter essere interfacciato con s7-300 e come posso trasferire il progetto creato con proTool, visto che per un revamping una ditta esterna ci ha fornito quest'apparecchiatura e, come capita di solito appena sparisce la ditta c'è bisogno di piccole modifiche anche sul pannello e noi nella nostra ditta non abbiamo mai avuto fino ad ora un sistema così.

Grazie mille a tutti quelli che avranno voglia di spendere un po' di tempo per me

Modificato: da Gianmario Pedrani

Inserita:
come funziona l'interfacciamento con un Pc al posto di un Mp370
Dovresti vedere i pacchetti SCADA WinCC oppure WinCC Flexible.

Link Qui puoi richiedere le Demo + altre info.

Se incambio vorresti implementare al di fuori del ambiente Siemens, tipo Visual Studio (Visual C++ o VB 6.0), allora per una connessione MPI ci sarebbe la DLL PRODAVE Link ed altre (LIBNODAVE-OPCs,etc).

Inserita:

Grazie mille per la veloce risposta, a me , interesserebbe l'interfacciamento con siemens visto che è il sistema usato in azienda, mi piacerebbe sapere la configurazione software del pc che tipo di collegamento serve per la comunicazione e il trasferiemento per progetto

Inserita: (modificato)
mi piacerebbe sapere la configurazione software del pc che tipo di collegamento serve per la comunicazione e il trasferiemento per progetto
Dunque, se tu fai un click sul primo link del post precedente, sulla TAB Demo software,troverai la via per ordinare i dischi demo per WinCC 6.2 Ti basta segnalare il box 'Order' e premere Next.. compila i dati richiesti e vai avanti fino alla fine... poi in un paio di settimane ti arriverebero i CD d'installazione con licenza free per 1 mese dopoche per continuare a girare dovresti acquistare la chiave (licenza), se vuoi..

Link piu' info

Link piu' info.

L'interfacciamento tra PC e il PLC potrebbe essere in MPI, Profibus, Ethernet o seriale. Ci sarebbero dei driver e protocolli , OPCs, etc.. forniti nella suite per default.. anche tutti i manuali.

Modificato: da Savino
Inserita:

Se vuoi restare in Protool e sfruttare la progettazione del MP che hai puoi:

- convertire la progettazione con protool per un PC usando /File/Convert...

- attrezzare il PC con un mezzo di comunicazione MPI, un PCAdapter o meglio un CP5611 con bus PCI

- comprare una licenza runtime per il PC con numero di tag adeguato a quelle usate nel progetto MP.

Il trasferimento sul PC e' semplice si tratta di trasferire un file e impostare la comunicazione.

Tutto questo se hai il sorgente del pannello, ma in questo caso e' piu' conveniente mantenere il MP370. Ti serve il sorgente, il Protool se e' questo che hanno usato e un semplice cavo seriale null-modem per scaricare la progettazione modificata

• 2 weeks later...
Inserita:

Io adoro anche interfacciare il PCcon Protool tramite la sua porta ethernet al PLC installando una CP sul PLC

Gianmario Pedrani
Inserita:

Se utilizzi protool stai attento perche a fine mese, Protool passa come ricambio, quindi lo paghi aprezzo pieno....

è anche disponibile Wincc flexible 2007 che dovrebbero aver aggiustato alcuni buchi....

Appena riesco a provarlo ti faccio sapere.. ciaooooooo

Inserita:

Grazie mille per le vostre preziose risposte, la mia era solo un'informazione di base in quanto noi solitamente usiamo Mp e non Pc, solamente che quest'anno in un revamping si è presentata questa novità e volevo capire come funzionasse

Grazie mille siete fantastici!!