Max-74 Inserito: 21 luglio 2019 Segnala Share Inserito: 21 luglio 2019 Buongiorno, e complimenti per questo meraviglioso forum. Vorrei realizzarmi un impianto di irrigazione per poi fare il prato inglese nella mia casa di campagna. Prima domanda: - Ma è vero che per ogni mq di giardino, servono 5lt di acqua? - Considerando che abbiamo 1.400 mq di giardino, il nostro pozzoartesiano erogherà 7000 lt d’acqua al giorno.Una enormità! Possibile? - Comunque sia, voi consigliate di collegare direttamente l’irrigazione allapompa del pozzo artesiano? - O alla cisterna che è sempre alimentata dallapompa dell’artesiano che prende l’acqua dalla cisterna attraversol’autoclave e poi appunto la porta all'irrigazione? - Ai fini di consumi di corrente (corrente per tirare fuori l’acquada un pozzo artesiano a circa 115 Mt di profondità), o comunque dalla cisterna,quanto inciderà sulla bolletta elettrica? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LEMART Inserita: 26 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2019 Come esperto di pompe e sistemi di pompaggio posso solo affermare che se facessi andare direttamente l'irrigazione con la pompa del pozzo, ne bruci una la settimana. La pompa del pozzo va in cisterna e la cisterna, con al sua pompa, spinge nell'irrigazione. Tieni presente che ogni produttore considera l'accensione della pompa del pozzo per un massimo di 10 volte all'ora, se parte più spesso rischia di bruciarsi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Max-74 Inserita: 28 luglio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 28 luglio 2019 Buongiorno Lemart, e grazie della risposta. Molto gentile. Quindi mi consigli di riempire la cisterna (Largh.3mt X 3 Lungh.x3Mt altezza), accendendo una volta sola la pompa del pezzo (come faccio adesso), per magari 6/7 ore (per irrigare mi servono 7000 lt d’acqua ogni 2 giorni), e poi con l’autoclave che pesca l’acqua dalla cisterna (che l’ho messo nuova due anni fa), porta l’acqua all’irrigazione insomma. Pero’ quello che mi preme, è che devo riempiere spesso la cisterna, e a dire il vero non essendo automatico la cosa devo sempre andare sul posto e riempire la cisterna accendendo il pozzo artesiano. Ub po impegnativo, mi sa che devo inventarmi qualcosa per riempire la cisterna in modo automatico. Scusa Lemart una curiosità visto che sei esperto, ma se accendessi l’irrigazione direttamente tramite apposita centralina che poi distribuisce l’acqua tramite apposite elettrovalvole, la pompa non rimarrebbe sempre accesa per tutto il periodo dell’irrigazione senza mai spegnersi? certo, poi c’è da capire portata e pressione della pompa, visto che è a 115 Mt e ha 20 anni, non sarà certo performante... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati