paolo1982 Inserito: 21 luglio 2019 Segnala Inserito: 21 luglio 2019 Buongiorno, finalmente il mio condominio è stato raggiunto dalla FTTH open fiber, con loro armadio installato nello scantinato (si tratta di palazzina con piano terra e primo piano). Essendo uno stabile molto vecchio, non esiste un passaggio facile per raggiungere il mio appartamento. Vorrei quindi procedere autonomamente a stender il cavo tra la mia abitazione e l'armadio open fiber, al fine di effettuare un lavoro esteticamente accettabile, evitando quindi rimostranze da altri condomini. ciò detto, le mie domande sono: -l'installatore accetterà di trovarsi la calata verticale già eseguita? -che tipo di cavo fibra serve? grazie
Andrea Annoni Inserita: 21 luglio 2019 Segnala Inserita: 21 luglio 2019 Dipende da come è stata realizzata infrastruttura. in genere fibra monomodale OM3. pero non è detto che arrivino con fibra fino in casa; può essere che dalle parti comuni ripartano con cavo Ethernet . Comunque sia informati dall’azienda appaltatrice perché non è detto che ti concedano di posare in autonomia i conduttori
paolo1982 Inserita: 22 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 22 luglio 2019 ciao Andrea, cercando online, trovo sì riferimenti a monomodale, ma non a om3-monomodale (di solito vedo solo riferimento a, credo, le sezioni 9/125). nel mio caso (tiscali) ho trovato riferimento ai connettori, detti "verde-celeste" grazie, Paolo
Matteo Mabesolani Inserita: 30 luglio 2019 Segnala Inserita: 30 luglio 2019 il 21/7/2019 at 23:24 , Andrea Annoni scrisse: può essere che dalle parti comuni ripartano con cavo Ethernet . Con OpenFiber la fibra arriva sempre fino in casa, non usano ONT, se non per alcuni modem router, ma solo per il pezzetto finale.
paolo1982 Inserita: 30 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 30 luglio 2019 7 hours ago, Matteo Mabesolani said: Con OpenFiber la fibra arriva sempre fino in casa, non usano ONT, se non per alcuni modem router, ma solo per il pezzetto finale. sì esatto: ho diversi amici nella mia città con openfiber e confermo che arriva fino in casa. il problema è che sembra ogni operatore finale adotti dei cavi/connettori non necessariamente dello stesso tipo. ho provato a contattare Tiscali, per poter parlare con un tecnico, ma non c'è modo: con il tecnico si può parlare solo dopo aver stipulato l'abbonamento, cosa che vorrei evitare per non incorrere nell'incubo di restare nel limbo di ADSL cessata e fibra non collegata per problemi condominiali...
DavideDaSerra Inserita: 31 luglio 2019 Segnala Inserita: 31 luglio 2019 (modificato) Prepara una conduttura, oppure fai trovare una sonda infilata, e lascia stendere a loro il cavo vero e proprio. Modificato: 31 luglio 2019 da DavideDaSerra
Matteo Mabesolani Inserita: 31 luglio 2019 Segnala Inserita: 31 luglio 2019 12 ore fa, paolo1982 scrisse: sì esatto: ho diversi amici nella mia città con openfiber e confermo che arriva fino in casa. il problema è che sembra ogni operatore finale adotti dei cavi/connettori non necessariamente dello stesso tipo. ho provato a contattare Tiscali, per poter parlare con un tecnico, ma non c'è modo: con il tecnico si può parlare solo dopo aver stipulato l'abbonamento, cosa che vorrei evitare per non incorrere nell'incubo di restare nel limbo di ADSL cessata e fibra non collegata per problemi condominiali... Il cavo utilizzato da open fiber dovrebbe essere una fibra monomodale 9/125 con connettori SC/APC da entrambi i lati. Ad ogni modo ti consiglio di preparare una sonda infilata e aiutare i tecnici a fare il lavoro, ma il cavo utilizza quello che porteranno loro. Ciao.
Messaggi consigliati