Vai al contenuto
PLC Forum

tipo di cavo per open fiber ftth

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

finalmente il mio condominio è stato raggiunto dalla FTTH open fiber, con loro armadio installato nello scantinato (si tratta di palazzina con piano terra e primo piano).

Essendo uno stabile molto vecchio, non esiste un passaggio facile per raggiungere il mio appartamento. Vorrei quindi procedere autonomamente a stender il cavo tra la mia abitazione e l'armadio open fiber, al fine di effettuare un lavoro esteticamente accettabile, evitando quindi rimostranze da altri condomini.

ciò detto, le mie domande sono:

-l'installatore accetterà di trovarsi la calata verticale già eseguita?

-che tipo di cavo fibra serve?

grazie

Andrea Annoni
Inserita:

Dipende da come è stata realizzata infrastruttura.

in genere fibra monomodale OM3.

pero non è detto che arrivino con fibra fino in casa; può essere che dalle parti comuni ripartano con cavo Ethernet . 

Comunque sia informati dall’azienda appaltatrice perché non è detto che ti concedano di posare in autonomia i conduttori 

Inserita:

ciao Andrea,

cercando online, trovo sì riferimenti a monomodale, ma non a om3-monomodale (di solito vedo solo riferimento a, credo, le sezioni 9/125).

nel mio caso (tiscali) ho trovato riferimento ai connettori, detti "verde-celeste"

grazie,

Paolo

Matteo Mabesolani
Inserita:
il 21/7/2019 at 23:24 , Andrea Annoni scrisse:

può essere che dalle parti comuni ripartano con cavo Ethernet . 

Con OpenFiber la fibra arriva sempre fino in casa, non usano ONT, se non per alcuni modem router, ma solo per il pezzetto finale.

Inserita:
7 hours ago, Matteo Mabesolani said:

Con OpenFiber la fibra arriva sempre fino in casa, non usano ONT, se non per alcuni modem router, ma solo per il pezzetto finale.

sì esatto: ho diversi amici nella mia città con openfiber e confermo che arriva fino in casa. il problema è che sembra ogni operatore finale adotti dei cavi/connettori non necessariamente dello stesso tipo.

ho provato a contattare Tiscali, per poter parlare con un tecnico, ma non c'è modo: con il tecnico si può parlare solo dopo aver stipulato l'abbonamento, cosa che vorrei evitare per non incorrere nell'incubo di restare nel limbo di ADSL cessata e fibra non collegata per problemi condominiali...

DavideDaSerra
Inserita: (modificato)

Prepara una conduttura, oppure fai trovare una sonda infilata, e lascia stendere a loro il cavo vero e proprio.

Modificato: da DavideDaSerra
Matteo Mabesolani
Inserita:
12 ore fa, paolo1982 scrisse:

sì esatto: ho diversi amici nella mia città con openfiber e confermo che arriva fino in casa. il problema è che sembra ogni operatore finale adotti dei cavi/connettori non necessariamente dello stesso tipo.

ho provato a contattare Tiscali, per poter parlare con un tecnico, ma non c'è modo: con il tecnico si può parlare solo dopo aver stipulato l'abbonamento, cosa che vorrei evitare per non incorrere nell'incubo di restare nel limbo di ADSL cessata e fibra non collegata per problemi condominiali...

Il cavo utilizzato da open fiber dovrebbe essere una fibra monomodale 9/125 con connettori SC/APC da entrambi i lati. Ad ogni modo ti consiglio di preparare una sonda infilata e aiutare i tecnici a fare il lavoro, ma il cavo utilizza quello che porteranno loro. Ciao.