Salvo872 Inserito: 22 luglio 2019 Segnala Share Inserito: 22 luglio 2019 Salve a tutti, ieri sera la mi tv si è spenta improvvisamente ed ha iniziato a lampeggiare con led rosso, inizialmente ho pensato fosse andata in stand-by ma purtroppo non era così. Aprendola non ho notato condensatori bruciati o altro, con la corrente attaccata ho provato a vedere le tensioni: riesco a leggere i 3v ma non ho nessuna tensione sulle 12v in uscita. Ho testato quasi tutti i componenti con il tester ed ho notato che una resistenza da 100k 1w non mi da nessuna lettura ovvero il tester rimane in OL qualsiasi scala metto in ohm. Potrebbe essere lei la colpevole? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2019 potrebbe,ma per essere sicuro della misura la devi scollegare almeno da un lato. Credo più ad un problema sulla main Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Salvo872 Inserita: 22 luglio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 22 luglio 2019 Per ora ho un dubbio su due resistenze, una non mi segna nulla e una mi segna 0.01 ohm ma dovrebbe essere 0.47 ohm, quindi scollegherò i piedini di un lato e le rimisurerò. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2019 a naso il tuo problema non può essere dato solo da una resistenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Salvo872 Inserita: 22 luglio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 22 luglio 2019 (modificato) Eh immagino, infatti proverò a misurare tutto, presumo che il problema sia nella scheda d’alimentazione perché appunto non ho i 12v in uscita e quindi la scheda madre non risulta alimentata. Il fattaccio è successo alle 23 quindi ho dato uno sguardo veloce, nella tv di mia nonna erano due diodi, speriamo sia una cosa del genere anche in questa. Mal che vada seguirò le piste dei 12 volt misurando tutti i componenti che trovo e verificando le piste. Modificato: 22 luglio 2019 da Salvo872 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2019 attenzione che forse i 12V si generano a comando della main Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Salvo872 Inserita: 24 luglio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 24 luglio 2019 allora ho trovato un diodo e 2 pnp bruciati, il problemone è che non riesco a capire che diodo è, su di esso è scritto f7 ma non trovo nulla in rete che gli somigli quindi non riesco a leggere il datasheet, nello schema elettrico della tv non ci sono informazioni su questo diodo, posto un’immagine con la speranza che voi ne sappiate di più. Ho usato il tester solo per fare la foto, non sapevo come tenerlo fermo ahaha Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
illogatto Inserita: 24 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2019 per me e' un fusibile da quanto non so' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2019 sì,sembrerebbe un fusibile,se in ohm ti dà corto,allora è un fusibile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Salvo872 Inserita: 24 luglio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 24 luglio 2019 avevo anche io questo impressione ma sulla board ha la stessa dicitura dei diodi infatti il suo codice è d6152. Tutti gli altri fusibili hanno come prefisso la lettera F Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 24 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2019 (modificato) Ma sullo schema è indicato come diodo ? A me sembra una resistenza fusibile. Se è un diodo perché non c'è indicata la polarità ? Modificato: 24 luglio 2019 da REDCAT2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2019 e comunque ,se fosse un diodo,qual è il catodo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
illogatto Inserita: 24 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2019 https://docs-emea.rs-online.com/webdocs/06d9/0900766b806d9fd4.pdf potrebbe essere un 7A Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
illogatto Inserita: 24 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2019 Comunque qua' c'e' il service, ho visto ci sono 3 modelli di alimentatori. https://elektrotanya.com/sony_kdl-32_37_40_46ex402_chassis_az1-n.pdf/download.html#dl Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Salvo872 Inserita: 27 luglio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 27 luglio 2019 aggiornamento della situazione: effettivamente era un fusibile (buono) i 2 pnp invece erano andati e li ho sostituiti (erano nella linea della t-con), come mi diceva riccardo i 12v sono generati dalla main quando da il consenso. Ho controllato i componenti smd della main e ho trovato 5 condensatori bruciati, da schema sto vedendo i loro valori e provvederò a prenderli da internet. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 4 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2019 (modificato) Mi sa che non ti.stai muovendo troppo in disinvoltura in questa riparazione, se non sai distinguere un fusibile da un diodo forse potresti aver confuso un componente buono da uno.sano. Io volevo solo chiederti se hai fatto la cosa banale di provare a riaccendere il tv, in un paio di tv di.una serie EX non come la tua si sono verificati problemi di tcon che andava in protezione , ma poi riprendeva a funzionare, non per molto.. controlla anche la batteria del tester...(che tralaltro e' una me++a) Modificato: 4 settembre 2019 da Trans Istor Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati