Vai al contenuto
PLC Forum


perdita gas


boboblu

Messaggi consigliati

Ciao a tutti sono un installatore di Torino

Per la prima volta mi è capitato di montare apparecchi (nuovi con R32) su impianto esistente (di circa 15/20 anni) con tubazioni sotto traccia

Ho problemi di perdite su 2 circuiti su 3 (è un trial) e non sono riuscito a trovare la perdita neanche mettendo azoto alla pressione manometrica con la schiuma

Sono a chiedere, a qualcuno con esperienza, se il PROBLEMA per caso potrebbe essere che le tubazioni esistenti essendo vecchie  abbiamo uno spessore adatto

per 407 e non per R32 (per il 407 il manometro di prova a pressione mi da 32 atm ) mentre io ho messo R32 (il manometro di prove da 10 atm in più) a circa 42 ?

Attendo un Vostro gentile consiglio    

Ciao e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Beh le perdite non c’entrano con lo spessore ridotto, a meno che non si spacchi la cartella.

In tutti i modi i vecchi tubi non vanno bene, in caso d’incidente ne risponderà il proprietario che non li ha cambiati e tu che hai fatto l’impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringraziandoti per la risposta, ti chiedo ancora una cosa, con l'impianto a 42 atm non ho trovato alcuna perdita con il sapone, addirittura ho staccato le sei tubazioni e messo in pressione i circuiti separati (Il gruppo esterno ha solo 1 valvola di chiusura e non nè ha sui singoli circuiti) ed ho 2 circuiti su 3 che perdono,  stavo pensando di usare il turafalle, ma gli apparecchi sono nuovi, potrebbe rovinare il compressore??

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

La prova chiave è la schiuma, non pressurizzare a 200 bar: tu devi trovare IL PUNTO dove si crea la schiuma, ossia la perdita, se non l’hai trovato probabilmente la perdita è sotto traccia.

Detto questo, il turafalle in un impianto nuovo è proprio l’ultima spiaggia...o che avvisi i clienti che fai un pasticcio, o che proponi di sostituire i tubi, in una canalina esterna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io guarderei sulla valvola a 4 vie dell unita esterna...quando è in funzione..(la perdita era sempre sui tubi capillari che escono dal corpo valvola in ottone)

mi è capitato su 2 macchine esterne di aziende diverse.

Modificato: da marcello401
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...