Riccardo23 Inserito: 22 luglio 2019 Segnala Share Inserito: 22 luglio 2019 Buongiorno a tutti, sono un semplice idraulico che installa climatizzatori, come consuetudine al temine di ogni installazione procedo con lazoto e vuoto, non ho mai riscontrato alcun tipo di problema sulle mie installazioni se non che un "nuovo cliente" mi chiama perche ha un problema ....mi spiega che ha un dual Ariston r410a e dopo solo due anni dall'installazione il clima perde, ovviamente chiede a chi glielo aveva installato il perché , lui gli fa una ricarica gli lecca 250 euro e se ne va, ovviamente dopo due anni circa il problema si ripresenta, e qui chiede consiglio a me....ho subito riscontrato che il clima era completamente scarico, rifaccio le otto cartelle e metto in pressione a 42 bar anche l'unità esterna con rubinetti aperti, dopo un giorno cala di 3 bar circa, e con il weekend di mezzo cala di 7 bar, ora mi trovo in una situazione in cui fortunatamente non ero mai incappato.... Avevo intenzione di procedere in questo modo:Volevo prima di tutto spruzzare dello schiumogeno a tutte le cartelle (non me ne ha mai persa una), e poi isolare le singole unità senza tubi per pressurizzarle, avevo intenzione di riaprire tutto, isolare l'unità esterna installandoli 4 pezzetti di tubo calottati(1/4 e 3/8 tappati con castolin) e avvitati con dado e cartella e pressurizzare tramite il rubinetto di servizio con rubinetti aperti ovviamente, lo stesso farei con le due unità interne con altri due Manometri sul tubo da 1/4 e con quello da 3/8 tappati, io sono più che sicuro delle mie cartelle per cui non mi preoccupano tutte quelle giunte in più, voglio solo individiare al più presto il problema. Ovviamente se queste prove risultassero negative procederei con la pressurizzazione dei tubi ,......che ne dite? Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 22 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2019 Intanto potresti pressurizzare solo le tubazioni tenendo i rubinetti chiusi . Così controlli tubi e cartelle . Poi vai sulla macchina interna . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati