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Inverter XSY-AT4


Gio Batta

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Sto studiando un po' e ricercando notizie sulle nuove tecniche di raddrizzamento, basate su dispositivi GaN, forse con queste tecniche ed un induttore si riesce ad ottenere uno step up senza grossi ingombri.

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2 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

Sto studiando un po' e ricercando notizie sulle nuove tecniche di raddrizzamento, basate su dispositivi GaN, forse con queste tecniche ed un induttore si riesce ad ottenere uno step up senza grossi ingombri.

Grande, sono sicuro risolverai il mistero, speriamo che anche altri si uniscano alla discussione. Buon ferragosto.

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  • 1 month later...

@Dirindi: Avendo lo stesso modello di inverter, ho letto con interesse il tuo intervento, ma non capisco in che modo tu sia riuscito a leggere il voltaggio dal display dell'inverter. A me il display dà solo le seguenti opzioni: frequenza in Hz, giri del motore, tempo di funzionamento e un misterioso valore (non spiegato sul manuale) indicato con una specie di "E" che oscilla attorno al 260. Mi sai dire come hai ottenuto il valore della tensione sul display?

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Buongiorno, proprio la E avevo immaginato che era il voltaggio, visto che mi dava un valore intorno a 400,  comunque a me da anche la corrente.

Avevo poi collegato anche un tester in uscita tra due fasi e il valore era sempre intorno a 400 v a 50 hz per poi calare diminuendo il numero di giri.

Ma per il resto l'inverter funziona? che tipo di motore hai collegato?

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Uso l'XSY-AT4 alternativamente su tre motori: il 220/380 da 0,6 cv del trapano a colonna collegato a stella; il 220/380 della molatrice da 1 cv collegato a stella; un dahlander da 3 cv della spazzolatrice collegato a doppia stella. Come dicevo nei precedenti post, l'inverter funziona regolarmente su tutte e tre le macchine, che lavorano bene per le mie esigenze da hobbista, ma non ho un termine di paragone. Nel senso che non ho mai visto quei tre motori funzionare attaccati a una vera rete 380V e quindi non so dire se coppia e potenza sono esattamente gli stessi. Livio Orsini su questo punto ad esempio era molto scettico e diceva che noi pensiamo di alimentare i nostri motori a 380, ma in realtà li stiamo alimentando a 220, usandoli pertanto depotenziati. Non so che dire.

Inoltre sempre nei precedenti post facevo notare che misurando la tensione in uscita dall'inverter con un tester non true rms a 50 Hz ottengo valori superiori a 500V e questo un po' mi ha spaventato. So bene che con un tester non adatto la lettura non è veritiera, ma ugualmente ti confesso che ultimamente, in attesa di lumi, cerco di non portare l'inverter oltre i 35-40 hz, che per i miei lavoretti per ora sono stati sufficienti. Forse nei prossimi giorni riesco finalmente a farmi prestare un tester true rms. Sono curioso di fare una lettura più attendibile.

Infine la cosa del display: strano che a te la schermata "E" ti dia un valore intorno ai 400 e a me un valore intorno ai 260. Il manuale non ci viene in aiuto. I tuoi parametri sono configurati di fabbrica?

 

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Alcuni settaggi li ho modificati, ma non credo abbiano influenza su i dati della tensione del display, nelle specifiche del manuale mi sembra che debba indicare la tensione. comunque io lo ho settato a 50 hz e non mi da problemi anzi credo che ci siano più problemi a bassa frequenza, calando il numero anche il raffreddamento diminuisce.

Comunque, pensavo visto che la frequenza e la tensione calano proporzionalmente rispetto a il numero di giri potrebbe essere che forse a 35hz ti dia una tensione più bassa,

comunque non sono un esperto bisognerebbe sentire il parere di Livio.

In un altra discussione con Livio che puoi trovare tra l mie, gli avevo chiesto di studiare un po l'inverter e diceva che probabilmente era possibile elevare la tensione (adesso non mi ricordo come) speriamo intervenga di nuovo cosi potrà darci delucidazioni più precise.

Prova ad elevare la frequenza magari senza il motore allacciato se hai paura di fare danni e vedi se aumenta la tensione.

restiamo in contatto anche io ho un po di domande soprattutto riguardo a il tipo di frenata, visto che secondo me l'inverter funziona bene, soprattutto visto che sembra l'unico che da 220 va a380 ma il manuale è veramente pessimo.

Buongiorno, proprio la E avevo immaginato che era il voltaggio, visto che mi dava un valore intorno a 400,  comunque a me da anche la corrente.

Avevo poi collegato anche un tester in uscita tra due fasi e il valore era sempre intorno a 400 v a 50 hz per poi calare diminuendo il numero di giri.

Ma per il resto l'inverter funziona? che tipo di motore hai collegato?

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2 ore fa, Gio Batta scrisse:

. Livio Orsini su questo punto ad esempio era molto scettico e diceva che noi pensiamo di alimentare i nostri motori a 380, ma in realtà li stiamo alimentando a 220, usandoli pertanto depotenziati.

 

Sono ancora scettico perchè la documentazione di questi dispositivi è molto scarna, per usare un eufemismo.

Come scrivevo sopra, in teoria è possibile innalzare il DC bus dai circa 325 Vcc, derivanti dal raddrizzamento e livellamento di una tensione 230Veff monofase, ad una tensione di 565Vcc circa, corrispondenti ad una tensione di 400Veff raddrizzata e livellata. Basta realizzare un dispositivo step - up.

 Se non si innalza la tensionnde del DC bus io non vedo altro modo per ottenere 380Veff in uscita da un inverter PWM alimentato a 230Veff.

 

Se non si dispone di un voltmetro a vero valore efficace si potrebbe usare un artifizio per misurare in modo corretto con un normale voltmetro in ca.

Realizza un partitore 10:1, solo per sicurezza operativa, usando valori resistivi abbastanza bassi. Ad esempio una serie di 682 ohm più 76 ohm; in questo modo scorrerà una corrente di 0.5A a 380Veff e la resistenza su cui si effettua lamisura è di valore abbastanza basso da non influire sulle successive manipolazioni.

Poi si realizza un filtro passa basso che tagli poco sopra i 50 Hz, basterebbero 2 celle LC. Si carica l'uscita del filtro con 500 ohm (valore non critico) e si misura la tensione; si dovrebbero misurare circa 38V che essendo praticamente sinusoidali non influenzerebbero il valore efficace.

 

Ovviamente il filtro lo si può anche realizzare per misurare direttamente la tensione sulle fasi, basta usare componenti con isolamento a 1000V e... fare piattenzione a dove si mettono le mani.

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Ciao Livio, un po' complicato per me fare la misurazione, speriamo che Gio Batta se ci legge sia in grado di farla. Comunque ti allego alcune foto dell'invertir aperto magari ne ricavi qualche indizio.

 

Alcuni settaggi li ho modificati, ma non credo abbiano influenza su i dati della tensione del display, nelle specifiche del manuale mi sembra che debba indicare la tensione. comunque io lo ho settato a 50 hz e non mi da problemi anzi credo che ci siano più problemi a bassa frequenza, calando il numero anche il raffreddamento diminuisce.

Comunque, pensavo visto che la frequenza e la tensione calano proporzionalmente rispetto a il numero di giri potrebbe essere che forse a 35hz ti dia una tensione più bassa,

comunque non sono un esperto bisognerebbe sentire il parere di Livio.

In un altra discussione con Livio che puoi trovare tra l mie, gli avevo chiesto di studiare un po l'inverter e diceva che probabilmente era possibile elevare la tensione (adesso non mi ricordo come) speriamo intervenga di nuovo cosi potrà darci delucidazioni più precise.

Prova ad elevare la frequenza magari senza il motore allacciato se hai paura di fare danni e vedi se aumenta la tensione.

restiamo in contatto anche io ho un po di domande soprattutto riguardo a il tipo di frenata, visto che secondo me l'inverter funziona bene, soprattutto visto che sembra l'unico che da 220 va a380 ma il manuale è veramente pessimo.

Buongiorno, proprio la E avevo immaginato che era il voltaggio, visto che mi dava un valore intorno a 400,  comunque a me da anche la corrente.

Avevo poi collegato anche un tester in uscita tra due fasi e il valore era sempre intorno a 400 v a 50 hz per poi calare diminuendo il numero di giri.

Ma per il resto l'inverter funziona? che tipo di motore hai collegato?

P90824-224038.jpg

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Ho la sensazione che anche per me, con le poche conoscenze della materia che ho, non sia proprio una passeggiata costruire un filtro passa basso. Comunque prometto almeno di studiare l'ipotesi.

Per quanto riguarda la schermata con la "E" del display, ho provato a rileggere con più attenzione il manuale e mi sembra di poter confermare che non se ne parla. Il manuale dice che il display può alternativamente mostrare "frequency", "current" (cioè amperaggio), "temperature", ma non il voltaggio, pertanto nel mio caso rimane misteriosa quella schermata "E" che oscilla tra il 260 e il 270. Per rispondere a Dirindi: naturalmente ho provato a verificare il valore "E" a tutte le frequenze, anche a 50Hz, ma rimane sempre costante sui 260-270. Strano che a me segni questo valore e a te 400.

Infine la questione della corretta misura della tensione in uscita dall'inverter: sono finalmente riuscito a farmi prestare un tester true rms, e questa è una buona notizia. La brutta notizia è che il tester, pur recente, probabilmente non è di qualità, comprato sulla Baia a poco più di 20 euro. La marca è SZBJ, il modello BM5268. Chi me l'ha prestato dice che le misurazioni tradizionali, per quello che ha potuto vedere, le fa correttamente, ma noi sappiamo che questa non è una misurazione propriamente tradizionale. Sul manuale del tester è scritto chiaramente che l'apparecchio è true RMS. Bene: fatta la misurazione, il risultato che ottengo a 50 Hz sotto carico (provato con tutti e tre i motori che possiedo) è circa 460 V. Scendendo di frequenza ovviamente anche il voltaggio diminuisce. Lascio a voi le considerazioni.

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Ciao Gio, appena posso faccio una foto del mio display, bisognerebbe capire a cosa si riferisce la E a questo punto mi viene il dubbio che non siano i volt.

Se vuoi controllare i vari parametri poi posso verificarli su il mio.

Ciao Livio, un po' complicato per me fare la misurazione, speriamo che Gio Batta se ci legge sia in grado di farla. Comunque ti allego alcune foto dell'invertir aperto magari ne ricavi qualche indizio.

 

Alcuni settaggi li ho modificati, ma non credo abbiano influenza su i dati della tensione del display, nelle specifiche del manuale mi sembra che debba indicare la tensione. comunque io lo ho settato a 50 hz e non mi da problemi anzi credo che ci siano più problemi a bassa frequenza, calando il numero anche il raffreddamento diminuisce.

Comunque, pensavo visto che la frequenza e la tensione calano proporzionalmente rispetto a il numero di giri potrebbe essere che forse a 35hz ti dia una tensione più bassa,

comunque non sono un esperto bisognerebbe sentire il parere di Livio.

In un altra discussione con Livio che puoi trovare tra l mie, gli avevo chiesto di studiare un po l'inverter e diceva che probabilmente era possibile elevare la tensione (adesso non mi ricordo come) speriamo intervenga di nuovo cosi potrà darci delucidazioni più precise.

Prova ad elevare la frequenza magari senza il motore allacciato se hai paura di fare danni e vedi se aumenta la tensione.

restiamo in contatto anche io ho un po di domande soprattutto riguardo a il tipo di frenata, visto che secondo me l'inverter funziona bene, soprattutto visto che sembra l'unico che da 220 va a380 ma il manuale è veramente pessimo.

Buongiorno, proprio la E avevo immaginato che era il voltaggio, visto che mi dava un valore intorno a 400,  comunque a me da anche la corrente.

Avevo poi collegato anche un tester in uscita tra due fasi e il valore era sempre intorno a 400 v a 50 hz per poi calare diminuendo il numero di giri.

Ma per il resto l'inverter funziona? che tipo di motore hai collegato?

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I miei parametri sono sostanzialmente quelli di fabbrica, cioè:

P00 380

P01 50

P02 190

P03 25

P04 0

P05 0

P06 50

P07 0

Serve però che si giunga a un punto ferma almeno sulla questione della misurazione della tensione in uscita. Dirindi, puoi confermare che la tua misurazione (di 400V a 50Hz), a differenza della mia, è avvenuta con un tester true rms di qualità?

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Ciao, no purtroppo la tensione la ho misurata con un comunissimo tester, quindi sicuramente è solo indicativa, per i parametri se riesco stasera controllo e ti faccio sapere.

 

Ciao Gio, appena posso faccio una foto del mio display, bisognerebbe capire a cosa si riferisce la E a questo punto mi viene il dubbio che non siano i volt.

Se vuoi controllare i vari parametri poi posso verificarli su il mio.

Ciao Livio, un po' complicato per me fare la misurazione, speriamo che Gio Batta se ci legge sia in grado di farla. Comunque ti allego alcune foto dell'invertir aperto magari ne ricavi qualche indizio.

 

Alcuni settaggi li ho modificati, ma non credo abbiano influenza su i dati della tensione del display, nelle specifiche del manuale mi sembra che debba indicare la tensione. comunque io lo ho settato a 50 hz e non mi da problemi anzi credo che ci siano più problemi a bassa frequenza, calando il numero anche il raffreddamento diminuisce.

Comunque, pensavo visto che la frequenza e la tensione calano proporzionalmente rispetto a il numero di giri potrebbe essere che forse a 35hz ti dia una tensione più bassa,

comunque non sono un esperto bisognerebbe sentire il parere di Livio.

In un altra discussione con Livio che puoi trovare tra l mie, gli avevo chiesto di studiare un po l'inverter e diceva che probabilmente era possibile elevare la tensione (adesso non mi ricordo come) speriamo intervenga di nuovo cosi potrà darci delucidazioni più precise.

Prova ad elevare la frequenza magari senza il motore allacciato se hai paura di fare danni e vedi se aumenta la tensione.

restiamo in contatto anche io ho un po di domande soprattutto riguardo a il tipo di frenata, visto che secondo me l'inverter funziona bene, soprattutto visto che sembra l'unico che da 220 va a380 ma il manuale è veramente pessimo.

Buongiorno, proprio la E avevo immaginato che era il voltaggio, visto che mi dava un valore intorno a 400,  comunque a me da anche la corrente.

Avevo poi collegato anche un tester in uscita tra due fasi e il valore era sempre intorno a 400 v a 50 hz per poi calare diminuendo il numero di giri.

Ma per il resto l'inverter funziona? che tipo di motore hai collegato?

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Ciao, le impostazioni del mio sono le stesse, ho variato soltanto il P 7  portandolo a 10 mi pratica la frequenza minima.

potresti controllare il p69 (over voltage setting)  che dovrebbe essere 400/600 il mio è  550.

Ciao, no purtroppo la tensione la ho misurata con un comunissimo tester, quindi sicuramente è solo indicativa, per i parametri se riesco stasera controllo e ti faccio sapere.

 

Ciao Gio, appena posso faccio una foto del mio display, bisognerebbe capire a cosa si riferisce la E a questo punto mi viene il dubbio che non siano i volt.

Se vuoi controllare i vari parametri poi posso verificarli su il mio.

Ciao Livio, un po' complicato per me fare la misurazione, speriamo che Gio Batta se ci legge sia in grado di farla. Comunque ti allego alcune foto dell'invertir aperto magari ne ricavi qualche indizio.

 

Alcuni settaggi li ho modificati, ma non credo abbiano influenza su i dati della tensione del display, nelle specifiche del manuale mi sembra che debba indicare la tensione. comunque io lo ho settato a 50 hz e non mi da problemi anzi credo che ci siano più problemi a bassa frequenza, calando il numero anche il raffreddamento diminuisce.

Comunque, pensavo visto che la frequenza e la tensione calano proporzionalmente rispetto a il numero di giri potrebbe essere che forse a 35hz ti dia una tensione più bassa,

comunque non sono un esperto bisognerebbe sentire il parere di Livio.

In un altra discussione con Livio che puoi trovare tra l mie, gli avevo chiesto di studiare un po l'inverter e diceva che probabilmente era possibile elevare la tensione (adesso non mi ricordo come) speriamo intervenga di nuovo cosi potrà darci delucidazioni più precise.

Prova ad elevare la frequenza magari senza il motore allacciato se hai paura di fare danni e vedi se aumenta la tensione.

restiamo in contatto anche io ho un po di domande soprattutto riguardo a il tipo di frenata, visto che secondo me l'inverter funziona bene, soprattutto visto che sembra l'unico che da 220 va a380 ma il manuale è veramente pessimo.

Buongiorno, proprio la E avevo immaginato che era il voltaggio, visto che mi dava un valore intorno a 400,  comunque a me da anche la corrente.

Avevo poi collegato anche un tester in uscita tra due fasi e il valore era sempre intorno a 400 v a 50 hz per poi calare diminuendo il numero di giri.

Ma per il resto l'inverter funziona? che tipo di motore hai collegato?

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2 ore fa, Dirindi scrisse:

Comunque, pensavo visto che la frequenza e la tensione calano proporzionalmente rispetto a il numero di giri potrebbe essere che forse a 35hz ti dia una tensione più bassa,

 

Se è settato per 400V a 50Hz a 35Hz deve dare circa 280V

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Esatto è quello che ho verificato , anche se con un tester comune quindi che non darà dati esatti ma al diminuire della frequenza calano i giri ma anche la tensione e la corrente.

Ciao, le impostazioni del mio sono le stesse, ho variato soltanto il P 7  portandolo a 10 mi pratica la frequenza minima.

potresti controllare il p69 (over voltage setting)  che dovrebbe essere 400/600 il mio è  550.

Ciao, no purtroppo la tensione la ho misurata con un comunissimo tester, quindi sicuramente è solo indicativa, per i parametri se riesco stasera controllo e ti faccio sapere.

 

Ciao Gio, appena posso faccio una foto del mio display, bisognerebbe capire a cosa si riferisce la E a questo punto mi viene il dubbio che non siano i volt.

Se vuoi controllare i vari parametri poi posso verificarli su il mio.

Ciao Livio, un po' complicato per me fare la misurazione, speriamo che Gio Batta se ci legge sia in grado di farla. Comunque ti allego alcune foto dell'invertir aperto magari ne ricavi qualche indizio.

 

Alcuni settaggi li ho modificati, ma non credo abbiano influenza su i dati della tensione del display, nelle specifiche del manuale mi sembra che debba indicare la tensione. comunque io lo ho settato a 50 hz e non mi da problemi anzi credo che ci siano più problemi a bassa frequenza, calando il numero anche il raffreddamento diminuisce.

Comunque, pensavo visto che la frequenza e la tensione calano proporzionalmente rispetto a il numero di giri potrebbe essere che forse a 35hz ti dia una tensione più bassa,

comunque non sono un esperto bisognerebbe sentire il parere di Livio.

In un altra discussione con Livio che puoi trovare tra l mie, gli avevo chiesto di studiare un po l'inverter e diceva che probabilmente era possibile elevare la tensione (adesso non mi ricordo come) speriamo intervenga di nuovo cosi potrà darci delucidazioni più precise.

Prova ad elevare la frequenza magari senza il motore allacciato se hai paura di fare danni e vedi se aumenta la tensione.

restiamo in contatto anche io ho un po di domande soprattutto riguardo a il tipo di frenata, visto che secondo me l'inverter funziona bene, soprattutto visto che sembra l'unico che da 220 va a380 ma il manuale è veramente pessimo.

Buongiorno, proprio la E avevo immaginato che era il voltaggio, visto che mi dava un valore intorno a 400,  comunque a me da anche la corrente.

Avevo poi collegato anche un tester in uscita tra due fasi e il valore era sempre intorno a 400 v a 50 hz per poi calare diminuendo il numero di giri.

Ma per il resto l'inverter funziona? che tipo di motore hai collegato?

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Il mio P69 (overvoltage setting) è 550V, quindi settaggio di fabbrica, come il tuo. Il manuale dice 600V, ma siamo lì.

Piuttosto resta molto misterioso il significato del P67 ("voltage coefficient") che il manuale dice di settare a 28500.

Servirebbero altri possessori dell'inverter per confrontare le esperienze.

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Certo, il mio p67 è settato a 4500.

Esatto è quello che ho verificato , anche se con un tester comune quindi che non darà dati esatti ma al diminuire della frequenza calano i giri ma anche la tensione e la corrente.

Ciao, le impostazioni del mio sono le stesse, ho variato soltanto il P 7  portandolo a 10 mi pratica la frequenza minima.

potresti controllare il p69 (over voltage setting)  che dovrebbe essere 400/600 il mio è  550.

Ciao, no purtroppo la tensione la ho misurata con un comunissimo tester, quindi sicuramente è solo indicativa, per i parametri se riesco stasera controllo e ti faccio sapere.

 

Ciao Gio, appena posso faccio una foto del mio display, bisognerebbe capire a cosa si riferisce la E a questo punto mi viene il dubbio che non siano i volt.

Se vuoi controllare i vari parametri poi posso verificarli su il mio.

Ciao Livio, un po' complicato per me fare la misurazione, speriamo che Gio Batta se ci legge sia in grado di farla. Comunque ti allego alcune foto dell'invertir aperto magari ne ricavi qualche indizio.

 

Alcuni settaggi li ho modificati, ma non credo abbiano influenza su i dati della tensione del display, nelle specifiche del manuale mi sembra che debba indicare la tensione. comunque io lo ho settato a 50 hz e non mi da problemi anzi credo che ci siano più problemi a bassa frequenza, calando il numero anche il raffreddamento diminuisce.

Comunque, pensavo visto che la frequenza e la tensione calano proporzionalmente rispetto a il numero di giri potrebbe essere che forse a 35hz ti dia una tensione più bassa,

comunque non sono un esperto bisognerebbe sentire il parere di Livio.

In un altra discussione con Livio che puoi trovare tra l mie, gli avevo chiesto di studiare un po l'inverter e diceva che probabilmente era possibile elevare la tensione (adesso non mi ricordo come) speriamo intervenga di nuovo cosi potrà darci delucidazioni più precise.

Prova ad elevare la frequenza magari senza il motore allacciato se hai paura di fare danni e vedi se aumenta la tensione.

restiamo in contatto anche io ho un po di domande soprattutto riguardo a il tipo di frenata, visto che secondo me l'inverter funziona bene, soprattutto visto che sembra l'unico che da 220 va a380 ma il manuale è veramente pessimo.

Buongiorno, proprio la E avevo immaginato che era il voltaggio, visto che mi dava un valore intorno a 400,  comunque a me da anche la corrente.

Avevo poi collegato anche un tester in uscita tra due fasi e il valore era sempre intorno a 400 v a 50 hz per poi calare diminuendo il numero di giri.

Ma per il resto l'inverter funziona? che tipo di motore hai collegato?

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15 ore fa, Gio Batta scrisse:

Il mio P69 (overvoltage setting) è 550V,

 

Questo sembrerebbe il dato relativo al limite di tensione del DC bus; solitamente interviene quando il motore si comporta da freno e rigenera andando a caricare la betteria dei condensatori.

 

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Rimane il mistero di cosa significa la E e perché ci da due valori diversi

Certo, il mio p67 è settato a 4500.

Esatto è quello che ho verificato , anche se con un tester comune quindi che non darà dati esatti ma al diminuire della frequenza calano i giri ma anche la tensione e la corrente.

Ciao, le impostazioni del mio sono le stesse, ho variato soltanto il P 7  portandolo a 10 mi pratica la frequenza minima.

potresti controllare il p69 (over voltage setting)  che dovrebbe essere 400/600 il mio è  550.

Ciao, no purtroppo la tensione la ho misurata con un comunissimo tester, quindi sicuramente è solo indicativa, per i parametri se riesco stasera controllo e ti faccio sapere.

 

Ciao Gio, appena posso faccio una foto del mio display, bisognerebbe capire a cosa si riferisce la E a questo punto mi viene il dubbio che non siano i volt.

Se vuoi controllare i vari parametri poi posso verificarli su il mio.

Ciao Livio, un po' complicato per me fare la misurazione, speriamo che Gio Batta se ci legge sia in grado di farla. Comunque ti allego alcune foto dell'invertir aperto magari ne ricavi qualche indizio.

 

Alcuni settaggi li ho modificati, ma non credo abbiano influenza su i dati della tensione del display, nelle specifiche del manuale mi sembra che debba indicare la tensione. comunque io lo ho settato a 50 hz e non mi da problemi anzi credo che ci siano più problemi a bassa frequenza, calando il numero anche il raffreddamento diminuisce.

Comunque, pensavo visto che la frequenza e la tensione calano proporzionalmente rispetto a il numero di giri potrebbe essere che forse a 35hz ti dia una tensione più bassa,

comunque non sono un esperto bisognerebbe sentire il parere di Livio.

In un altra discussione con Livio che puoi trovare tra l mie, gli avevo chiesto di studiare un po l'inverter e diceva che probabilmente era possibile elevare la tensione (adesso non mi ricordo come) speriamo intervenga di nuovo cosi potrà darci delucidazioni più precise.

Prova ad elevare la frequenza magari senza il motore allacciato se hai paura di fare danni e vedi se aumenta la tensione.

restiamo in contatto anche io ho un po di domande soprattutto riguardo a il tipo di frenata, visto che secondo me l'inverter funziona bene, soprattutto visto che sembra l'unico che da 220 va a380 ma il manuale è veramente pessimo.

Buongiorno, proprio la E avevo immaginato che era il voltaggio, visto che mi dava un valore intorno a 400,  comunque a me da anche la corrente.

Avevo poi collegato anche un tester in uscita tra due fasi e il valore era sempre intorno a 400 v a 50 hz per poi calare diminuendo il numero di giri.

Ma per il resto l'inverter funziona? che tipo di motore hai collegato?

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Sandro Calligaro

A vedere le foto, non mi sembra ci possa essere uno step-up, lì dentro. Non voglio dire che non sia tecnicamente fattibile integrare un piccolo convertitore allo stato dell'arte, ma piuttosto che il costo sarebbe molto alto, e la tecnologia apparentemente poco compatibile con la qualità e la fattura delle schede che vedo dalle foto.

 

Anche il settaggio della tensione di over-voltage è sospetto, 550 V è più basso del valore di picco dei 400 VRMS...

 

Basterebbe, comunque, verificare il percorso tra le fasi di ingresso ed il bus DC: fase e neutro della rete dovrebbero entrare in un modulo raddrizzatore, per poi andare su uno o più condensatori. Se quello è già il bus DC, allora non c'è nessuno step-up. Anche il fatto che si vedano solo due condensatori (potete dirci come sono marchiati, e magari come sono collegati tra di loro, per favore?), non fa pensare ad uno step-up in mezzo.

 

Stavo pensando che potrebbe esserci un trucco vecchio come gli inverter: il funzionamento in onda quadra "six-step", che porta la prima armonica della tensione a quasi 4/3 della tensione di bus. Non è tanto, ma comunque significa coprire un po' della differenza, alimentando però il motore con armoniche molto grandi a bassa frequenza... Chissà.

 

A mio parere, misurare la tensione in uscita all'inverter con un multimetro anche true RMS non è così significativo, perché non c'è solo la fondamentale.

Occorrerebbe che la tensione fosse filtrata in modo opportuno, prima di misurarla.

 

Modificato: da Sandro Calligaro
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14 minuti fa, Sandro Calligaro scrisse:

Stavo pensando che potrebbe esserci un trucco vecchio come gli inverter: il funzionamento in onda quadra "six-step",

 

Si questo era il metodo usato con gli SCR, era detto anche "3 passi, perchè ogni semisinusoide era approssimata con 3 gradini di tensione. In Italia c'era Ghisalba che produceva inverters di questo tipo, ai tempi eran noti per la loro robustezza intrinseca, tanto che molti produttori di macchine tessili li preferivano ai più moderni inverters transistorizzati proprio per la maggior affidabiità. Poi anche gli inverters a transistors diventarono molto affidabili.

E talmente vecchia questa tecnica che non l'avevo nemmeno presa in considerazione

 

Anch'io osservando le foto non sono riuscito ad individuare il componente fondamentale per uno step up della ptenza necessaria : l'induttore che permette l'accumulo di energia.

 

14 minuti fa, Sandro Calligaro scrisse:

A mio parere, misurare la tensione in uscita all'inverter con un multimetro anche true RMS non è così significativo, perché non c'è solo la fondamentale.

Occorrerebbe che la tensione fosse filtrata in modo opportuno, prima di misurarla.

 

E anche la mia convinzione. Ho consigliato un filtraggio prima della misura, ma pare che la faccenda vada oltre alle capacità degli interlocutori, pazienza.

Modificato: da Livio Orsini
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Si in effetti per me è difficile fare la misurazione. Comunque avendo provato con lo stesso motore precedentemente un iverter 220/220 la differenza è enorme.

 

Rimane il mistero di cosa significa la E e perché ci da due valori diversi

Certo, il mio p67 è settato a 4500.

Esatto è quello che ho verificato , anche se con un tester comune quindi che non darà dati esatti ma al diminuire della frequenza calano i giri ma anche la tensione e la corrente.

Ciao, le impostazioni del mio sono le stesse, ho variato soltanto il P 7  portandolo a 10 mi pratica la frequenza minima.

potresti controllare il p69 (over voltage setting)  che dovrebbe essere 400/600 il mio è  550.

Ciao, no purtroppo la tensione la ho misurata con un comunissimo tester, quindi sicuramente è solo indicativa, per i parametri se riesco stasera controllo e ti faccio sapere.

 

Ciao Gio, appena posso faccio una foto del mio display, bisognerebbe capire a cosa si riferisce la E a questo punto mi viene il dubbio che non siano i volt.

Se vuoi controllare i vari parametri poi posso verificarli su il mio.

Ciao Livio, un po' complicato per me fare la misurazione, speriamo che Gio Batta se ci legge sia in grado di farla. Comunque ti allego alcune foto dell'invertir aperto magari ne ricavi qualche indizio.

 

Alcuni settaggi li ho modificati, ma non credo abbiano influenza su i dati della tensione del display, nelle specifiche del manuale mi sembra che debba indicare la tensione. comunque io lo ho settato a 50 hz e non mi da problemi anzi credo che ci siano più problemi a bassa frequenza, calando il numero anche il raffreddamento diminuisce.

Comunque, pensavo visto che la frequenza e la tensione calano proporzionalmente rispetto a il numero di giri potrebbe essere che forse a 35hz ti dia una tensione più bassa,

comunque non sono un esperto bisognerebbe sentire il parere di Livio.

In un altra discussione con Livio che puoi trovare tra l mie, gli avevo chiesto di studiare un po l'inverter e diceva che probabilmente era possibile elevare la tensione (adesso non mi ricordo come) speriamo intervenga di nuovo cosi potrà darci delucidazioni più precise.

Prova ad elevare la frequenza magari senza il motore allacciato se hai paura di fare danni e vedi se aumenta la tensione.

restiamo in contatto anche io ho un po di domande soprattutto riguardo a il tipo di frenata, visto che secondo me l'inverter funziona bene, soprattutto visto che sembra l'unico che da 220 va a380 ma il manuale è veramente pessimo.

Buongiorno, proprio la E avevo immaginato che era il voltaggio, visto che mi dava un valore intorno a 400,  comunque a me da anche la corrente.

Avevo poi collegato anche un tester in uscita tra due fasi e il valore era sempre intorno a 400 v a 50 hz per poi calare diminuendo il numero di giri.

Ma per il resto l'inverter funziona? che tipo di motore hai collegato?

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Dirindi prima di scrivere, non appena hai aperto la finestra dell'editor, primi "Ctrll + z", così da pulire la finestra dal contenuto del buffer con le oprecedenti risposte; se lasci le vecchie risposte non si riesce a capire quali sono le novità

 

14 ore fa, Dirindi scrisse:

Comunque avendo provato con lo stesso motore precedentemente un iverter 220/220 la differenza è enorme.

 

In effetti se l'ipotesi di Sandro corrisponde alla realtà è abbastanza vero, E una tecnica abbandonata da più di 30 anni per la sua .... rozzezza che forse qualcuno ha ripreso.

Il fatto che tutti i maggiori costruttori non l'adottino e continuino a costruire inverter monofasi - trifasi 230V ----> 230V significa molto. Per prima cosa permette solo la regolazione sclare o V/f, poi ha tanti altri inconvenienti.

E un po come paragonare un vero inverter/UPS sinusoidale con uno a "sinusoide modificata", come vengono denominate quelle ciofeche che si usano sui camper.

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Ok, mi scuso con tutti, in effetti meglio cancellare le precedenti risposte.

Non sono un esperto e non amo le "cineserie", ma avendo un motore dahalander fisicamente difficile da sostituire per me ha rappresentato una valida soluzione

(anche se non ho compreso bene tutti i settaggi), non trovando nei prodotti di qualità una alternativa.

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