Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Lg 42lx6800 audio distorto e rallentato

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum.

Ho un tv lg 42lx6800 ZD che improvvisamente ha iniziato a distorcere e rallentare l’audio..in pratica si sente un forte rumore di fondo e l’audio è distorto è rallentato rispetto al video. Portando il volume dell’audio a 0 permane il rumore di fondo che invece sparisce se nelle impostazioni audio imposto su “spento” l’importazione “casse del TV”.

Un tecnico ha visto la tv e ha detto che c'è da sostituire la main bord che ha codice EBT61136804 che però risulta introvabile perché fuori produzione e neanche in rete riesco a trovarla. 

C’è qualcosa che si può tentare di fare?

Ho letto su diverse discussioni che per guasti sulla scheda madre alcuni utenti hanno risolto mettendo la main in forno..secondo voi posso provare a farlo?

Inoltre ho trovato in rete una main identica “visivamente” ma ha un codice diverso (EBT61096801), però le prese HDMI, lan, scart, antenna sono perfettamente identiche, secondo voi è possibile che questa scheda possa essere riconosciuta dal tv?

grazie in anticipo.

Inserita:

Ho la tua stessa tv e penso che il tecnico abbia ragione. Io ho fatto la prova brutale del forno visto che mi è stata regalata ed era destinata allo smaltimento. Opinione personale penso che il dissipatore presente sulla CPU della Main sia sottodimensionato e fissato in modo scadente.

Ho aggiunto una ventola da 80mm a 12V (facendola funzionare rallentata con i 5V di una USB) montata all'esterno senza bucare nulla, ma inserita con semplici piedini in gomma nei fori delle griglie di aerazione posteriore. Ho verificato che in quella zona non ci sono riscaldamenti significativi (e siamo nel periodo più caldo dell'anno), la mia tv funziona da qualche mese senza problemi ma so che potrebbe cedere in qualsiasi istante. Riguardo alla compatibilità (804 vs 801...) non so proprio dirti mi spiace.

Inserita:

Ti ringrazio molto della risposta.

la tua tv aveva lo stesso problema dell’audio? E mettendola in forno per il momento hai risolto? 

Grazie mille.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ribadisco che questa tecnologia è una ciofeca, mettere il tv in forno per farlo rifunzionare... non si può sentire :toobad:

Inserita:

Io l’ho letto sul web e la stavo valutando come ultima spiaggia prima di buttare il televisore visto che la scheda è introvabile.

ora un mio amico mi ha detto che lui potrebbe provare a sostituire l’IC audio (ammesso di trovarlo), potrebbe aver senso provare a sostituire questo componente?

Grazie.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
7 ore fa, Valerio94 scrisse:

potrebbe aver senso provare a sostituire questo componente?

ma certo

Inserita:
il 24/7/2019 at 19:52 , Valerio94 scrisse:

Ti ringrazio molto della risposta.

la tua tv aveva lo stesso problema dell’audio? E mettendola in forno per il momento hai risolto? 

Grazie mille.

La mia aveva problema sia audio che video, sostituire l'IC audio (con l'apposita attrezzatura) non so se sia risolutivo... prova a fare la stessa cosa che consigliarono a suo tempo a me, collegare una seconda TV tramite cavo scart (nel tuo caso lo utilizzerai come uscita audio dato che questo modello ha solo l'uscita ottica e la scart... sigh). Comunque leggendo svariate discussioni alla fine il problema nella maggior parte dei casi è sempre stato qualche saldatura sofferente nella Main board, e rimango convinto che la colpa sia di quel dissipatore da anni 90 fissato con 4 supportini in plastica nera veramente di basso livello.

Inserita:
13 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

ma certo

Ok grazie allora mi metto alla ricerca di questo componente!

13 ore fa, raggirays scrisse:

a mia aveva problema sia audio che video, sostituire l'IC audio (con l'apposita attrezzatura) non so se sia risolutivo

Si me lo sostituirebbe un mio amico che si occupa di schede elettroniche quindi credo abbia il necessario per l’intervento.

prova a fare la stessa cosa che consigliarono a suo tempo a me, collegare una seconda TV tramite cavo scart (nel tuo caso lo utilizzerai come uscita audio dato che questo modello ha solo l'uscita ottica e la scart... sigh)

Ok grazie proverò a farlo, che informazioni potrebbe darmi questa prova? Cioè nel senso se così funzionasse può confermarmi che il problema sia sull’IC audio? Con l’uscita ottica ho già provato a collegarlo a un amplificatore ma non mi da nessun segnale audio ma non sento neanche il rumore di sottofondo!

rimango convinto che la colpa sia di quel dissipatore da anni 90 fissato con 4 supportini in plastica nera veramente di basso livello.

se riuscirò a risolvere magari proverò anche io ad aggiungere una ventola.

grazie ancora!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

rileggendo la discussine non credo sia risolutivo cambiare il finale audio,a meno che non ci sia solo distorsione. Se invece c'è rallentamento dell'audio sfasato dal video,il problema non è lui

Inserita:

Si purtroppo l’audio non è sincronizzato con il video ma è rallentato..in tal caso quale potrebbe essere il problema? 

Grazie ancora per il supporto 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

O processore o firmware da ricaricare

Inserita:

Probabilmente sarà il processore allora perché il rumore di sottofondo va via se imposto l’opzione “casse del tv” su spento. Se fosse il processore collegare una soundbar e utilizzare questa per l’audio non è possibile giusto? Io ho provato, tramite uscita ottica, a collegare un amplificatore ma non avevo segnale.

pero intanto magari posso provare a fare un aggiornamento del firmware.

grazie mille!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

è la prima cosa da fare,oltre che poi cambiare la main

Inserita:

Purtroppo la main non riesco a trovarla da nessuna parte neanche in rete 😕

provo allora ad aggiornare il firmware nei prossimi giorni!

grazie ancora dell’aiuto :)