Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




BMS 4s per 18650


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi scusate la domanda stupida, una volta collegato il pacco batteria come in figura, dove si attacca la carica per le stesse batterie??

Un altra domanda c'è  la possibilità di mettere anche solo un led che mi indichi la fine a carica?? 

F7HEAQCJIKJXSUC.LARGE.jpg


Inserita:
  1. E tutto disegnato nello schema entri con una tensione continua della tensione prevista secondo i dati tecnici del caricatore e colleghi le celle come indicato dallo schema
  2. se non c'è connettore per led di fine carica non è possibile aggiungerlo.

Una doma da per te: non ti nanno fornito un foglio tecnico con le caratteristiche della scheda?

Inserita:

No niente foglio... 

Quindi su p+ e p- va sia collegato il carico cioè l'utilizzatore, sia la ricarica delle batterie?? Ho capito bene??

Inserita:

se fai una ricerca con google con la sigla CF4S30A trovi quello che cerchi ma è uguale al tuo schema e in nessun caso led di fine carica.

Inserita:

Allora mi conviene lavorare di amperometro sul circuito di carica

Inserita:
6 ore fa, Silverhell scrisse:

Quindi su p+ e p- va sia collegato il carico cioè l'utilizzatore,

 

Scusami ma quella scheda è data come "4S 30A 14.8V Li-ion Lithium 18650 Battery PCB Protection Board Charging Balance" ovvero comme carica batterie!

 

I dati li trovi su ebay

Inserita:
3 ore fa, Silverhell scrisse:

E vedi che indica gli stessi cavi per utilizzo e ricarica, la spia la trovi sugli alimentatori per litio, hanno la spia rossa e verde rossa in ricarica verde quando arrivano a 16,8 volt e passano in mantenimento.

Inserita:

Il fatto è che avrei voluto recuperare un caricabatterie per PC da 19volt 4A... Vorrà dire che cercherò altro

Inserita:

Il circuito equilibra la carica sulle celle, ci vuole sempre un che fornisca la tensione massima ( per 4 celle 16,8 V a fine carica ) e di amperaggio adatto alla capacità delle celle, se sono moderne 18650 si può utilizzare la corrente di targa a volte di più a scapito della longevità, controllare le caratteristiche.

devo farti notare che 30 ampere potrebbero essere eccessivi, controlla sempre nelle caratteristiche delle batterie i dati di scarica e scegli un BMS con limitatore di scarica adatto.

Inserita:

Purtroppo è un avvitatore ed è già così e va in blocco e non si avvia

Comunque sono 4 *8800mA

Inserita:
1 ora fa, Silverhell scrisse:

Purtroppo è un avvitatore ed è già così e va in blocco e non si avvia

 

Ma questo è un altro problema!

Inserita:

Era solo per specificare che i 30A sono anche pochi tutto qui.. 

Comunque che consigli mi date sugli alimentatori?? 

Inserita:

Ma perchè allora stai usando un circuito limitato? per gli utensili le batterie hanno solo l'equilibratore e la protezione termica sul pacco e la protezione amperometrica nell'utensile, se le tue celle sono anche solo 5C allora erogano 44 Amp

ma veramente esistono delle 18650 da 8 ampere? non diventano incandescenti? ero rimasto alle diametro 27 da 4 amp pensavo fosse il massimo

  • 8 months later...
Rosario The Doctor
Inserita:

Ragazzi un quesito da principiante smanettone: sto realizzando dei pacchi batterie con le classiche schedine cinesi bms con le 18650 con ricarica bilanciata mediante apposito connettore derivato e le carico con i l'max b6, fin qua tutto ok, vorrei un chiarimento in merito a queste schedine di protezione dal momento che ne esistono di vari tipi: le schede che sto usando di solito hanno il connettore di bilanciamento per una carica più efficace e simmetrica, altri tipi di schedine vedo che non hanno questo connettore ma i cavi per il bilanciamento si saldano sulla schedina stessa e la ricarica del pacco batterie avviene mediante apposito caricatore adatto per amperaggio e numero elementi del pack, allora il quesito è questo: queste schedine praticamente effettuano il bilanciamento tramite i chip di gestione? qual'è il senso di avere pacchi batterie con il cavetto di bilanciamento oltre quello di alimentazione (che fra l'altro richiedono alimentatori particolari come l'imax b6)? tramite il cavetto di bilanciamento separato la ricarica è più precisa? le schedine senza cavo di bilanciamento ma con i cavi saldati alla stessa effettuano una ricarica meno affidabile? ringrazio chi vorra rispondermi e mi scuso se nei miei dubbi c'è qualcosa di stupido o di già trattato nel forum stesso (in tal caso spero mi darete indicazioni) :)

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...