frankq Inserito: 22 luglio 2019 Segnala Share Inserito: 22 luglio 2019 Ciao a tutti Ho un comunissimo scaldabagno e vorrei un circuito di comando che con un pulsante attiva un rele che lo accende. Naturalmente se rilascio il pulsante il marchingegno si spenge. Invece io vorrei che rimanesse attivo fino a quando il termostato non apre il circuito. Ho i rele a 12 e a 220V Qualcuno ha un'idea? Franco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilguargua Inserita: 22 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2019 1 minuto fa, frankq scrisse: Qualcuno ha un'idea? Devi aprire lo scaldabagno e derivare un filo a valle del termostato con cui andrai ad alimentare un relè a 220V (che in pratica si troverà in parallelo alla resistenza). Il contatto del relè andrà invece collegato a monte del termostato, in pratica sul cavo di alimentazione, con il pulsante in parallelo. Usa un pulsante che abbia perlomeno 10A di portata (idem per il relè). Ho un impianto simile in casa, che uso per il mini scaldabagno della cucina. Ciao, Ale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 23 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2019 11 ore fa, ilguargua scrisse: Usa un pulsante che abbia perlomeno 10A di portata (idem per il relè). Ho un impianto simile in casa, che uso per il mini scaldabagno della cucina Scusa Ale, è sufficiente che usi un relè con 2 contatti. Uno serve per chiudere il circuito dello scaldabagno come fosse un interruttore, il secondo fa autoritenuta sulla bobina e d è tagliato dal termostato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frankq Inserita: 23 luglio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 23 luglio 2019 Grazie per le risposte, semplici ed efficaci. Se non fosse così caldo ci sarei arrivato pure io invece di pensare a sensori e altre complicazioni Franco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frankq Inserita: 27 luglio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 27 luglio 2019 Ciao purtroppo sono ancora qua; ci sono complicazioni. Il termostato è montato sulla resistenza e i capi della resistenza non sono accessibili. Secondo me l'unico modo per rilevare lo spengimento dello scaldabagno per rggiungimento della temperatura è di mettere una resistenza da 1 ohm in serie al termostato (prima del termostato) che ti da una tensione intorno a 5 Vac. Raddrizzata e livellata potrebbe alimentare un MOC che a sua volta pilota un triac. Cosa ne pensate? Franco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilguargua Inserita: 27 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2019 8 minuti fa, frankq scrisse: Il termostato è montato sulla resistenza e i capi della resistenza non sono accessibili. Scusa, lo scaldabagno non ha una spia? Molto raro vederne uno senza... La spia è collegata in parallelo alla resistenza, con fili sottili ma più che sufficienti per alimentare anche il relè. Ciao, Ale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frankq Inserita: 27 luglio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 27 luglio 2019 Ciao Ale, è vero, i fili della spia escono dal termostato e naturalmente sono in parallelo alla resistenza. Grazie per la dritta Franco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati