Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Ariston errore 5,non carica acqua

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

La mia "amata" ariston LI68 Duo di soli 20 anni, presenta un LED di errore, il quinto LED da sinistra corrispondente alla funzione cristalli. 

Da quel che capisco, se la resetto e la faccio partire, scarica acqua, poi prende acqua per preparare la melassa, si sente ancora la pompa acqua ma dopo 1 minuto circa si ferma con l'errore 5.

Avrei anche un breve video ma mi pare che si possano caricare solo immagini. 

Qualcuno saprebbe consigliarmi? Grazie

Inserita:

...mi scordavo, l'elettrovalvola di immissione acqua è attivata quando carica la poca acqua per la melassa ma poi resta disattivata..... Come potrebbe la pompa aspirare acqua da caricare per il lavaggio? 

Inserita:

Che intendi per "rileggi il codice"? 

Su un sito ho letto che si conta il LED di errore partendo da sx.... È il quinto LED da sinistra. 

Led 1 Intensive 
Led 2 Normal 
Led 3 Eco 
Led 4 Fast 
Led 5 Prewash 
Led 6 Delicate 

3.....Overflow (water in base)-Leak from water line 
4.....Solenoid valve fault -Inlet valve,connections 
5.....Thermistor circuit-Thermistor c/w timer 
6.....Timeout heating-NTC detached from casing 
3+4.Timeout draining-Pump connections,blockage,module 
4+5.Timeout filling-Tap off,Inlet valve,connections,timer,water turbine 
3+5.Circulation pump not working- pump,connections,capacitor,module 
3+5.Filters blocked-Mesh plate,filter or microfilter,pressure sensor 
1+4.Software recognition error-Timer not programmed,wrong keypad 
4+6.Heating circuit-heater,connections,module,relay 
3+4.Hardware version (timer

Read more: https://www.diynot.com/diy/threads/ariston-li68-duo-error-codes.170755/#ixzz5uRXXQt9W

Inserita:

Al link che cortesemente mi hai girato, se non sbaglio (il display ha 7 LED ed è acceso il quinto) si dovrebbe trattare allora del codice errore 02 di cui riporto la traduzione :

A02: l'acqua entra permanentemente. L'elettrovalvola perde o la scheda elettronica controlla permanentemente l'alimentazione dell'acqua.

Però mi pare diverso dal difetto..... Comincia a caricare l'acqua per la trappola acqua, poi si sente girare la pompa ma senza far entrare acqua (elettrovalvola senza alimentazione).... È si ferma tutto col display errorato. 

Ma l'elettrovalvola chi la gestisce? Direttamente la scheda o un timer? 

Inserita:

... come mai l'elettrovalvola di carico acqua è doppia? Che poi i fili di collegamento sono in parallelo, quindi ricevono o stesso comando... Non capisco 

Stefano Dalmo
Inserita:

Attaia  ,   scusa , ma non è semplice seguirti.

Ci sono delle cose che se non si vedono  non è  facile decifrare  .

Lascia stare quante elettrovalvole ci sono  ,   la cosa che devi guardare è se l'acqua  esce  dal tubo che va a  collegarsi  al labirinto o altrove .accertato questo poi vai avanti . In  genere nel giro di   massimo un paio di minuti  dovresti trovare  il pozzetto  pieno  . Lo trovi ?

Intanto prova a fare una pulizia  del  pozzetto  e della camera di compressione  ,    metti  dell'acqua calda nel pozzetto   con un bel po di bicarbonato di sodio   , poi    prendi  una fascetta a strappo in plastica  e attraverso le feritoie  alla base del pozzetto  , lavora di prepotenza nell'interno  , vedi che l'acqua inizierà a cambiare colore   ,  detriti e altro  ,

Ripetilo  fino a che  ti accorgi che  non è più sporco .

Poi dal lato esterno del pozzetto   , togli il tubicino che va al pressostato   e  pulisci  il foro   andando verso l'interno  con un filo di rame o una fascetta sottile  .

Poi  rimonta e prova .

Inserita: (modificato)

Intanto grazie infinite per il supporto 

Ho pulito la camera di compressione e i condotti annessi, anche il collegamento tra pozzetto e pressostato.... Ma il problema resta. 

Non trovo mai il pozzetto pieno quando apro a errore evidenziato..... Però ho provato ad aprire mentre caricava acqua ed ho visto il pozzetto pieno. 

In pratica quando parte un programma, la lavastoviglie scarica l'acqua, poi per circa 30 secondi si attiva l'elettrovalvola e carica acqua ( la camera dx del labirinto fino a 10cm) poi spegne l'elettrovalvola, scarica le poche gocce del labirinto centrale e presenta il LED 5 lampeggiante.... Intanto scarica acqua e si ferma. 

Ho anche provato io ad aggiungere, nel momento del carico, acqua direttamente dal labirinto, ma niente..... Si accende il LED, scarica l'acqua e si ferma. 

Dopo il carico acqua, dovrebbe partire la pompa che da acqua alle giranti.... Potrebbe essere lì il problema? 

Modificato: da attaia
Inserita: (modificato)

.... A proposito, la camera di dx che si riempie fino a 10/15cm,non si svuota mai... 

Modificato: da attaia
Stefano Dalmo
Inserita:

Mio caro , già è un passo avanti sapere che il pozzetto si riempie .

Prova ad alimentare  la pompa di lavaggio o mettere in parallelo a questa   il tester per  tenere sotto controllo se la pompa viene alimentata  e non parte  o  non viene alimentata del tutto .

A  questo punto controlla  pure la resistenza  . In  ohm  ,se isolata   .

Inserita:

... Ottima idea, domani provo e vi dico..... Grazie ancora e buona serata 

Inserita:

Ci siamo..... Ho alimentato direttamente il. Motore pompa e gira allegramente.... Invece la resistenza pare interrotta.... Col tester in ohm non misura niente ai capi, quelli con filo di ferro saldati ai faston. 

Procedo alla sostituzione? O possono esserci altri difetti? 

La mia è da 2040w mentre sul web ne trovo anche da 1800w...magari è una versione nuova a "risparmio energetico"? 

Quale prendo? 

Stefano Dalmo
Inserita:

Se proprio   vuoi verificare  se  una volta sostituita la resistenza  il problema viene risolto , prendi un phon  di quelli da 1800 watt e collegalo ai  fili dello spinotto  che alimenta la resistenza  .

Se vedi  che la lav. Non si blocca   , ferma tutto e sostituiscila  .

Se puoi mettila uguale  .

Inserita:

Altra buona idea, Stefano, grazie 

Nel frattempo ho già ordinato il ricambio da 2040w come quella vecchia....per 24€ non ho voluto aspettare tempo prezioso... apena arriva, la provo e vi aggiorno. 

Grazie ancora 

Inserita:

Come promesso vi aggiorno.... Resistenza di ricambio arrivata in sole 24 ore, appena rimontata..... La lavastoviglie ha ripreso a funzionare 😁

Grazie a tutti del paziente supporto, senza il vostro aiuto starei ancora a ragionare sul significato del codice errore 02 (5°led da sx lampeggiante), maledetti tecnici ariston😜

P. S. Provo anche ad inserire un post per la spia brillantante sempre accesa. 

Stefano Dalmo
Inserita:

Perfetto Attaia ,grazie di averci aggiornato sulla risoluzione positiva del problema .:thumb_yello::clap:

Inserita:

Grazie a voi del proficuo supporto e degli ottimi consigli 👍

Inserita:

Ho parlato troppo presto.....primo lavaggio, tutto ok.

Al secondo lavaggio, scatta il salvavita.

Non so a che punto del lavaggio sia successo , ma penso durante il lavaggio perché sul fondo ha acqua.

In pratica ogni volta che premo l'interruttore di accensione e chiudo lo sportello, scatta il salvavita.

Ho riaperto lalavastoviglia pensando di trovare una perdita di acqua dalle tubature,invece pare tutto asciutto.

Il problema rimane anche se stacco i 3 morsetti della resistenza o del motore della pompa scarico.

La lavastoviglie ha ripreso il lavaggio solo staccando i 2 fili di terra collegati allo scheletro metallico della stessa lavastoviglie. 

Rischio una folgorazione usandola così ? 

Avete qualche altra prova da suggerire?

Grazie 

P.s. non so se sia il caso di aprire un'altra discussione 

Inserita:

Qualche cavo spellato che alimenta la resistenza (e magari si spiega l'iesattezza dell'errore segnalato, perché l'elettronica è molto sensibile)?

Ovviamente la messa a terra è indispensabile!

Inserita:

...oppure nell'intercapedine dello sportello, dove il fascio di cavi fa un gomito...a furia di aprire e chiudere per soli 20 anni..🤓

Stefano Dalmo
Inserita:

Assolutamente  , rimetti subito i cavi di terra al loro posto ..

Fai una verifica  in ohm   , con spina staccata  e programma  inserito .

Tra spina e terra  .

Colleghi i puntali tra massa e connettore che misuri dispersione e poi vai ad eliminare  punto per punto i vari connettori  ,  resistenza motore  eccc quando il valore resistivo si abbassa o si annulla  illimitato , ... quello è il punto .

Inserita:

Non mi maledite😏.... Debbo comuni care un aggiornamento della situazione .... Nel controllare eventuali perdite d'acqua che generassero la dispersione, mi sono accorto di aver dimenticato un utensile metallico vicino la elettrovalvola di ingresso acqua😳

Rimosso, la lavastoviglie pare funzionare bene, sono 2 lavaggi che completa. 

Provo ancora e vi rendiconto, sperando che la storia finisca qui🤞

Buona domenica 

Stefano Dalmo
Inserita:

Da  me dopo una cosa del  genere   si dice :

puoz sta buon cient'ann !!.

Penso che si capisca  .