Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi climatizzatore toshiba

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, 

ho un problema da anni con un climatizzatore dual split Toshiba. Si tratta di un'unità esterna RAS-M18GAV-E e 2 unità interne RAS-M13SKV-3. 

Sin da subito uno dei 2 split ha funzionato a singhiozzo, mentre uno ha sempre funzionato alla perfezione. Succede che se aziono lo split al reparto notte, nessun problema, mentre a volte, se aziono “solamente” lo split nel reparto giorno, la batteria raffreddante rimane a temperatura ambiente facendo solo da ventilatore, mentre la batteria del reparto notte si ghiaccia.

Ho chiesto sempre assistenza a toshiba Italia che mi ha indirizzato a centri di assistenza locali di Vicenza. Naturalmente all’uscita del tecnico tutto ha sempre funzionato 😡

Alla prima uscita hanno controllato i collegamenti elettrici. Sembrava funzionare subito, ma poi ha ripreso a andare male.

Alla seconda uscita, hanno staccato i tubi e rifatto i collegamenti idraulici, tutto ok subito, ma poi nei momenti più critici di temperatura calda esterna, va in blocco lo split. 

Quest’anno Sono usciti per l’ennesima volta e mi hanno detto che hanno riscontrato in delle unità esterne Toshiba dei malfunzionamenti in determinate condizioni di molto calore. Mi dicono che per far funzionare bene la macchina bisogna sostituire 2 elettrovalvole e la scheda d controllo. Costo dell’intervento  2022€! ( 130 + 130 € le valvole, 1190€ elettronica esterna 208€ per riscontrare l’anomalia. Il tutto più iva.

Cosa ne pensate?

naturalmente un intervento del genere a una macchina con 8 anni di vita non é conveniente, anche perché non c'è alcuna certezza di funzionamento.

avete mai riscontrato tali anomalie?

secondo voi, è giustificato un tale importo?

grazie Max

Alessio Menditto
Inserita:

O cambi tecnici del preventivo o cambi macchine.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Può capitare che qualche scheda esca “rimbambita” ma se lo ha fatto da subito dovevi insistere chiamando l’assistenza ogni volta che lo faceva,finché la macchina non fosse stata riparata in garanzia,devi capire che per sostituire una pcb da 600 euro il tecnico deve essere autorizzato,se nel sopralluogo non riscontra problemi è difficile farsi autorizzare,ma se dopo che passo 3 volte e il cliente continua a lamentarsi non posso più non credergli,constatando che quando siamo insieme lui capisce che sta funzionando bene se mi chiama significa che capisce anche quando non funziona come dovrebbe,allora prendo io la responsabilità della sostituzione.

Io penso sia solo un problema di scheda di gestione,quel preventivo mi sembra più un tentativo di convincerti alla sostituzione,che dato il prezzo dell’opera sarebbe più che giustificata.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
9 ore fa, Ilsarto75 scrisse:

e mi hanno detto che hanno riscontrato in delle unità esterne Toshiba dei malfunzionamenti in determinate condizioni di molto calore.

Oltretutto non capisco questo,se hanno appurato che è un difetto di fabbricazione,ci sono le registrazioni dei sopralluoghi fatti in periodo di garanzia,quindi l’anomalia era stata segnalata dall’utente e non riparata,perché ti dovresti pagare i loro difetti di fabbrica?

Capisco se chiami dopo 8 anni che ha funzionato ma il difetto è stato riscontrato da subito.

Io parlerei con qualcuno che conta nel reparto legale di Toshiba,prima che col reparto tecnico.

Inserita: (modificato)

Grazie per la risposta!

sono perplesso proprio per l'ammontare della riparazione, che per aver ammesso un problema della macchina dopo 8 anni dall'acquisto!

Mi romperebbe dover cambiare tutto. Sarei anche disposto a pagare una parte della riparazione e tenere il Toshiba, ma dovrebbero garantirmi il funzionamento.

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato quote
Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
10 minuti fa, Ilsarto75 scrisse:

sono perplesso proprio per l'ammontare della riparazione

Stanno facendo in modo che non puoi optare per quella scelta,sei a pari prezzo con l’acquisto di una nuova macchina.

Scommetto che se gli accetti il preventivo trovano qualche altra scusa per non ripararla perché effettivamente non sanno se poi funziona,hanno sparato ricambi a caso per gonfiare il prezzo,non hanno idea di cosa abbia. 

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
17 ore fa, Ilsarto75 scrisse:

bisogna sostituire 2 elettrovalvole 

Se uno funziona egregiamente perché dovrebbero sostituire l’eev anche di quest’ultimo?

Stanno gonfiando il prezzo,fagli questa domanda dicendogli che ti sei informato...

Inserita:
8 ore fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

cosa mi consigli di fare?

mi rode cambiare tutto perchè so che è una bella macchina.

Se dovessi cambiare, cosa mi consiglieresti di prendere come macchina da 12+12 mila BTU? 

a suo tempo mi avevano consigliato toshiba, samsung, mitzubishi, daikin. 

casa singola in classe A+ suddivisa in 2 livelli da 60 MQ a piano, sotto zona giorno e sopra zona notte. Volendo sopra, avrei la predisposizione per 2 split (3 in tutto). 

Grazie Massimo

Inserita:

vorrei capire se qualcun' altro ha mai riscontrato un'anomalia simile per capire che se venisse cambiata la scheda di controllo si dovrebbe risolvere il problema.

Grazie

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

I consigli per gli acquisti nella sezione impianti climatizzazione 🙂

6 minuti fa, Ilsarto75 scrisse:

vorrei capire se qualcun' altro ha mai riscontrato un'anomalia simile per capire che se venisse cambiata la scheda di controllo si dovrebbe risolvere il problema.

Grazie

Non su Toshiba.

Alessio Menditto
Inserita:

Ma chiamare un altro tecnico no?

Meglio spendere 100 euro per un consulto che 2000 per una nuova macchina.

Inserita:

il problema che questo è il terzo consulto. Per gli altri era tutto funzionante, nel momento dell'uscita la macchina funzionava e non presentava anomalie. Hanno caricato un colpetto di gas, 300 euro al colpo e via! ne ho già spesi 900€ per essere punto a capo.

Alessio Menditto
Inserita:

Ah ho capitò, io però intendevo solo un consulto, c’è una certa differenza lessicale.

Se tu mi chiami per un parere, io non vengo a metterti del gas per prendere un po’ di soldini e poi se non funziona ancora me ne frego.

Se lo facessi io arriva il cliente con il forcone sotto casa.

Un consulto si spera sia imparziale, poi certo essendo il clima una macchina molto complicata spesso è difficile fare una diagnosi, o che quelli che vengono da te si sono messi d’accordo per fregarti, per passaparola forse, o che è effettivamente una cosa molto complicata e irrisolvibile.

Inserita: (modificato)

Ad esempio ieri sera funzionava tutto alla perfezione. Ho capito che non troverò una soluzione al problema purtroppo. Ma secondo Te, da esperto, non ho modo di forzare l'apertura dell'elettrovalvola in caso di necessità? (molto caldo e allo split non arriva il gas perchè inviato all'altro split, tante volte spento) Non posso collegare un PLC, o un semplice interruttore, attaccarle in parallelo?

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato quote
Alessio Menditto
Inserita:

Per me no ma aspetta altri pareri.

Inserita:
21 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Per me no ma aspetta altri pareri.

dal momento che il comando arriva dallo split corretto, il compressore si aziona partendo dallo split corretto, non posso forzare l'apertura della valvola dandole solo alimentazione? meglio ancora, splittando l'alimentazione dell'elettrovalvola che porta allo split spendo, alla elettrovalvola corretta? sarebbe una forzatura solo per quando non funziona correttamente. 

Logico che la soluzione migliore sarebbe capire come ragiona la scheda di controllo e cosa può condizionare l'apertura dell'elettrovalvola. Magari un sensore o un termometro che non fa aprire l'eletrovalvola? magari provare a spegnerlo o isolarlo?

Inserita:
16 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

poi dico, quanto realmente può costare questa scheda di controllo? E' possibile reperirla e mi arrangio a sostituirla?

Alessio Menditto
Inserita:

Se sei sicuro sia quella cambiala se la trovi.

Ma sei sicuro sia quella?

E perché chi è venuto non l’ha cambiata?

Inserita:
18 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

Al Telefono, dopo aver spiegato la situazione,  avevo richiesto a priori la sostituzione delle elettrovalvole per togliermi un primo pensiero. Il tecnico si è presentato con le elettrovaolvole per la gestione caldo/freddo. quindi non sono state cambiate. Pe cambiarle devonouscire di nuovo e devo ripagare l'uscita!

Allora le hanno testate e mi hanno detto che funzionano. Però in quel momento la macchina funzionava tutta. 

Poi mi hanno presentato un preventivo di 2020€ per sostituire la scheda e elettrovaolvole. Piuttosto cambio tutto.

Alessio Menditto
Inserita:

Un attimo, devi decidere i pezzi da cambiare: un conto è una scheda che sono due spinotti, un altro sono le valvole!

Certo non è il tuo lavoro ma non hai idea di cosa sia cambiare le elettrovalvole.

Prima io ti rispondevo sulla scheda, adesso te ne esci con le valvole.

Inserita:
6 ore fa, Ilsarto75 scrisse:

Hanno caricato un colpetto di gas, 300 euro

...e mi pareva strano... un po' di gas non fa mai male, non importa quale sia il problema o la sua origine, la diagnosi è per i pivelli, butta dentro du etti de gas e tutto si risolve...

quasi quasi mi metto anche io a fare il "tecnico" di condizionatori, tanto bastano una bombola, una frusta ed un po' di gas sbattuto dentro a sentimento...

Inserita:

3 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

Un attimo, devi decidere i pezzi da cambiare: un conto è una scheda che sono due spinotti, un altro sono le valvole!

Certo non è il tuo lavoro ma non hai idea di cosa sia cambiare le elettrovalvole.

Prima io ti rispondevo sulla scheda, adesso te ne esci con le valvole.

Hanno testato le elettrovaolvole e han detto che sono funzionanti.

Io cambierei la scheda. Il problema è trovare chi te la vende...

Bisognerebbe vedere se quando il problema si presenta, le valvole vengono alimentate in modo corretto

Alessio Menditto
Inserita:

Per me stai facendo confusione.

Inserita:
26 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Per me stai facendo confusione.

Perchè? 

Loro han detto che le elettrovalvole funzionano...si, quando la macchina funzionava. Bisogna capire se le elettrovalvole funzionano quando la macchina presenta il problema. Nel senso, se la scheda manda l'impulso per far aprire l'elettrovaolvola e questa non si apre, vul dire che l'elettrovaolvola non funziona, se invece non si apre perchè non gli arriva corrente, dipende da qualcos'altro, ad esempio la scheda. Purtroppo la macchina va a singhiozzo. Ora sono 2 giorni che funziona bene, lunedi invece era morta...

Alessio Menditto
Inserita:

Si ma prima tu hai parlato di CAMBIARE LE VALVOLE.

Purtroppo il tuo caso (forse) è particolarmente rognoso, perché se i 3 tecnici che sono venuti (a proposito, uno ho capito ha messo 300 grammi di gas, ma gli altri due che hanno fatto?) non sono riusciti a risolvere, o c’è una congiura contro di te, o che tre su tre non sanno fare il loro lavoro, o che effettivamente sia un guasto particolarmente difficile, perché il tuo è un guasto RANDOM, il peggiore, a meno che non ospiti un tecnico e gli dai vitto e alloggio 24/24 in modo che appena si presenta il guasto lui è lì per capire cosa realmente succede, o non vedo altre alternative.