Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tp170b Color

Messaggi consigliati

tecnologyassistence
Inserito:

Salve non riesco a capire perche dopo aver programmato un tasto some set reset come se fosse un pulsante e ad esempio lo indirizzo su mo.o es:

u m0.0

= a0.0

succede una cosa strana anche se il pulsante sul pannello non viene toccato io mi ritrovo la mia uscita a0.0 a 1 dopo un po fa cose strane e ritorna a 0 mi sono assicurato che la mia m0.0 non sia utilizzata piu di una volta sapreste aiutarmi?

Inserita:

Bisogna vedere come e' stato programmato....

Pero' mi viene in mente un'altra cosa:

Se si tratta di un S7300 , controlla che la merker byte 0 non sia stata assegnata a dei merker di clock.

Lo vedi nelle proprieta' CPU alla voce "ciclo/merker di clock" , nel caso del bit zero, sarebbe il clock a 0.1 secondi e ella lista incrociata non comparirebbe..

Ivan

tecnologyassistence
Inserita:

si hai raggione ma ho provato a cambiarlo ma nessun cambiamento funziona ma se lo schiaccio e aziono il mio motore se lo lascio il motore si ferma il dilemma e unaltro che avvolte anche se lo rilascio continua a restare alta la mia uscita non capisco come il merker di clok e m60.0

Inserita:

Io mi sono accorto che al 99,9% il PLC ha sempre ragione. quando succedono cose strane, c'è sempre un perchè (ma dove?).

Ti elenco alcune prove che potresti fare:

- Prova a scollegare il pannello, magari è programmata qualche funzione legata a qualche evento strano...

- Prova a sostituire il M0.0 con un altro Merker lontano (es M250.0), Il m0.0 potrebbe essere interessato da operazioni di scrittura magari indicizzate che non vedi.

- Ma la uscita lavedi alta online o solo da Hardware. Perchè se solo hardware il problema potrebbe essere proprio li. Se per qualche errore di cablaggio dai il 24V sullla usita, il led dell'uscita stessa si accende, quindi prova a scollegare il filo dal morsetto di uscita.

- controlla bene come hai programmato gli eventi sul tasto. Io non ho capito bene cosa vuoi fare, ma se vuoi il bit alto con il tasto premuto e basso con tasto rilasciato, io faccio: evento premi--> funz setta bit; evento rilascia--> funz resetta bit. (se usi wincc flex, c'è anche la funzione alza bit con tasto premuto). Oppure se vuoi un toggle (tipo rele passo passo), con evento rilascia--> funz setta-resetta bit.

Spero di essere stato chiaro.

Magari facci sapere come è andata.